Master in Interior Retail Design And Management POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Il Master universitario del Politecnico di Milano per rispondere ad una precisa esigenza del settore dell'Arredamento, eccellenza del Made in Italy.

Daiana Bossi Website

  • 0223997275
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano gestisce in collaborazione con Innova.com, la rete formativa promossa da Federmobili per favorire l'innovazione della distribuzione d'arredamento, il Master universitario del Politecnico di Milano per rispondere ad una precisa esigenza del settore dell'Arredamento, eccellenza del Made in Italy.

Il successo dell’industria italiana dell’arredamento è il risultato di un “modo italiano di produrre mobili” caratterizzato da una fortissima specializzazione delle aziende nella produzione di singole fasi di lavorazione, componenti e singoli prodotti finiti. Nell’attuale situazione appare ancora più chiaro, rispetto al passato, che il ruolo chiave per sostenere la produzione d’arredamento italiana di design e di qualità, passa da un modello evoluto di distribuzione tradizionale, replicabile anche sui mercati del Mondo, che sappia competere in una logica di qualità e servizio con la moderna grande distribuzione organizzata.

Il processo formativo scelto è volto a trasferire metacompetenze, metodi e strumenti per trasferire “cosa è necessario sapere” per gestire in tutta la sua complessità uno spazio e un processo di distribuzione di prodotti di design e di qualità, governando i molteplici aspetti legati alla vendita.
Caratterizzandosi per una forte e costante interazione con il mondo aziendale (sia della produzione che della distribuzione), il progetto si prefigge altresì l’obiettivo di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di figure professionali strategiche per garantire la competitività di un settore vitale del Made in Italy quale l’arredamento di design e qualità.

Finalità

Il Master ha l’obiettivo di formare le professionalità interdisciplinari e non convenzionali che dovranno operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. 
Si tratta di figure professionali strategiche per veicolare, in Italia e all’Estero, la cultura del progetto e del prodotto d’arredo Made in Italy di design e di qualità.
Il Master intende così rispondere ad un’esigenza concreta delle migliori aziende italiane del settore, sia di distribuzione sia di produzione, che necessitano di personale altamente qualificato e formato ad hoc per innovare le proprie strutture e aree commerciali e per cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali.

Il Master prevede le seguenti attività:

  • moduli didattici articolati in giornate di aula (lezioni frontali) e in workshop sia strategici che progettuali
  • momenti di studio individuale, per approfondire gli argomenti e gli spunti d’aula (da realizzarsi anche attraverso la frequentazione di altri corsi)
  • stage presso aziende del settore, sia della produzione che della distribuzione

Moduli didattici

9 moduli base:

  • Le problematiche del retail
  • Conoscere e raccontare l'identità d'impresa
  • Il processo di gestione del punto vendita
  • Il processo di gestione dell'assortimento
  • Il processo di gestione del cliente
  • Il processo di gestione dell'immagine del punto vendita
  • Il piano di business per il punto vendita
  • Ricerca e sviluppo di circuiti alternativi per la distribuzione prodotto
  • Organizzazione e gestione delle reti di vendita

 

3 moduli specialistici:

  • Prodotti di fascia alta
  • Mercato internazionale
  • Contract

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 11500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Master in Interior Retail Design And Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Master in Interior Retail Design And Management

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master