Master Internazionale Standards for Museum Education Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione

Master internazionale di II livello in “Standards for museum education” ( 60 CFU) organizzato dal Centro di Didattica Museale dell’Università Roma TRE (Dipartimento di Scienze della Formazione) in modalità mista (presenza e distanza).Professori e specialisti nel settore della didattica museale, provenienti dai più importanti musei e centri di ricerca internazionali (V&A, Tate Modern, Leicester University, Delft University, University College London) svolgeranno seminari, incontri e workshop all’interno di istituzioni museali.Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale.Fulcro del Master sarà uno stage in Italia della durata minima di tre settimane. Lo stage permetterà di mettere in pratica teorie e tecniche apprese durante il corso e sarà centrato sulla realizzazione di un progetto di ricerca finale che sarà valutato da una commissione internazionale.

Centro di Didattica Museale Website

Sono aperte le iscrizioni al Master internazionale di II livello in “Standards for museum education” fornito dal Centro di Didattica Museale dell’Università Roma TRE (Dipartimento di Scienze della Formazione) in modalità mista (presenza e distanza). Il corso, di durata annuale, consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Docenti e specialisti nel settore della didattica museale, provenienti dai più importanti musei e centri di ricerca internazionali (V&A, Tate Modern, Leicester University, Delft University, University College London) svolgeranno seminari, incontri e workshop all’interno di istituzioni museali.

Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale.

Fulcro del Master sarà uno stage in Italia della durata minima di tre settimane. Lo stage permetterà di mettere in pratica teorie e tecniche apprese durante il corso e sarà centrato sulla realizzazione di un progetto di ricerca finale che sarà valutato da una commissione internazionale.

Al Master può iscriversi chi è in possesso di un titolo di studio universitario della durata di almeno quattro anni (ad esempio laurea quadriennale o magistrale). Sono accettati titoli inerenti a qualsiasi disciplina. Dato il carattere internazionale del Corso, gran parte degli incontri in presenza si terranno in lingua inglese.

Per ulteriori notizie su tutte le offerte formative proposte dal Centro di Didattica Museale dell’Università Roma TRE è possibile visitare la pagina http://cdm.uniroma3.it/corsi e per rimanere aggiornati sulle attività del Centro si consiglia di seguire la pagina Facebook dedicata al Centro.

Finalità

Lo svolgimento delle attività previste dal Corso consentiranno di formare una figura professionale in grado di

  • definire, in chiave internazionale, il concetto di standard nei suoi vari contesti;
  • applicare il concetto di standard al settore della mediazione culturale nei musei;
  • padroneggiare i contenuti del documento di ricerca internazionale Best Practice, messo a punto dal Committee for Education and Cultural Action dell'International Council of Museums - Unesco;
  • confrontare esperienze internazionali diverse interpretandole dal punto di vista degli standard di riferimento;
  • organizzare indagini empiriche a livello internazionale, confrontando strumenti di rilevazione prodotti in contesti diversi e adeguandoli dal punto di vista culturale;
  • progettare attività di mediazione culturale che possano riferirsi ad un pubblico internazionale;
  • produrre materiali adeguati alle varie categorie di pubblico, con particolare riferimento alle innovazioni prodotte in campo nazionale ed internazionale;
  • rilevare correttamente i dati necessari allo svolgimento di un’attività sul campo;
  • disporre di nozioni statistiche che consentano le principali analisi sui dati;
  • valutare la ricaduta degli interventi di mediazione culturale e saperne interpretare i risultati;
  • predisporre le azioni di miglioramento messe in luce da un’attività sul campo;
  • scrivere rapporti che prendano chiaramente in considerazione tutti gli aspetti di un’attività di mediazione culturale nei musei.

Il corso, di durata annuale, comporta l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) pari a 1500 ore di lavoro; convenzionalmente ogni CFU corrisponde infatti ad un lavoro dello studente di circa 25 ore.Le unità teoriche proposte agli studenti sono in tutto 42. Gli studenti dovranno scegliere 11 unità didattiche tra quelle proposte. 

Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale. Il Master offrirà un numero di unità sovrabbondanti e ogni corsista potrà così definire un percorso individualizzato, scelto in base ai suoi interessi personali. In questa fase sarà sostenuto dai docenti del Consiglio del Master e del Comitato scientifico.

Ulteriori crediti deriveranno da corsi in presenza sia nazionali sia internazionali. Fulcro del Master sarà uno stage in Italia della durata minima di tre settimane. A conclusione del Master i corsisti redigeranno un progetto finale la cui discussione avverrà di fronte ad una commissione internazionale.

Lo stage, della durata di minima di 3 settimane, si svolgerà presso un museo o presso un’azienda italiana. L’attività didattica e di ricerca sarà coperta dal Master, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.

Durante lo stage di sperimentazione operativa, i partecipanti metteranno a punto l'ipotesi di ricerca e la sottoporranno a verifica per la redazione del progetto di ricerca finale. A tal proposito, gli studenti si impegneranno anche nell’ideazione e somministrazione degli strumenti di indagine, nella rilevazione dei dati, nonché nella messa in atto delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo

  • Docenti internazionali
Costo del master: 3500 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione

Master Internazionale Standards for Museum Education

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Roma - Italia 31 dicembre 2016

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Stranieri:
60%
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi Roma Tre

(8)
  • Dipartimento di Scienze (1)
  • Dipartimento di Studi Umanistici (1)
  • Dipartimento di Studi Aziendali (1)
  • Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze (1)
  • Dipartimento di Scienze della Formazione (3)
  • Dipartimento di Economia - Scuola di Economia (1)