Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

Il Master in Satellite Systems and Services si è sviluppato da un partenariato tra La Sapienza ad altre università europee e aziende coinvolte nel campo spaziale. Il corso è svolto in lingua inglese e italiana. La didattica del Master è articolata in quattro macromoduli: Space systems applications and services (18 crediti), Management of space companies and space programmes (3 crediti), Space systems concurrent design (18 crediti), 3D Additive Manufacturing (3 crediti). Al termine delle lezioni accademiche (42 crediti totali), ci sarà l’attività di teamwork (2 crediti), il periodo di stage (15 crediti) e la prova finale (1 credito). Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a rispondere alle esigenze di formazione avanzata del settore spaziale da parte delle agenzie spaziali, di organismi pubblici, di agenzie aerospaziali e, più in generale, del mondo dell’impresa interessato all’utilizzo del segmento spaziale per lo sviluppo dei propri prodotti e servizi.

Segreteria satelliti Website

  • Master di secondo Livello
  • Inglese
  • Part time
  • 1500 Ore

Il Master in Satellite Systems and Services si è sviluppato da un partenariato tra La Sapienza ad altre università europee coinvolte nel campo spaziale come Technische Universiteit Delft, SUPAERO, agenzie spaziali come ESA e ASI, Brown University (Providence-Stati Uniti), Skolkovo University (Russia), il Ministero della Difesa per mezzo di Aeronautica Militare e Marina Militare Italiana, grandi società come Thales Alenia Space ltalia, Telespazio, CGS-OHB e un insieme di piccole e medie imprese, tra cui SITAEL. Il corso copre un anno di studio (60 crediti), organizzato in 5 mesi di lezioni , un mese di attività di teamwork e sei mesi di stage presso aziende, agenzie spaziali o altre istituzioni. L'accesso al master è regolato da un concorso pubblico ed è aperto a tutti i candidati con una laurea quinquennale in Ingegneria o in Scienze. La quota di partecipazione è pari a € 7.500: borse di studio a copertura dell'intero importo della quota di partecipazione sono messe a disposizione dalle imprese spaziali o istituzioni pubbliche.Potete trovare tutte le informazioni sul nostro sito www.mastersatelliti.it e sul sito http://www.uniroma1.it/didattica/master/satelliti-e-piattaforme-orbitanti. Per chiarimenti o altre informazioni potete contattare la segreteria del master (segreteriamastersatelliti@uniroma1.it - 0039-06-44585738) oppure il Direttore del Master Prof. Paolo Gaudenzi (paolo.gaudenzi@uniroma1.it). La segreteria del master offre totale supporto ai candidati extracomunitari per svolgere tutte le pratiche di carattere burocratico relative all’iscrizione.

il nuovo termine ultimo per presentare le domande è il 12 gennaio 2017 e la prova sarà il 17 gennaio 2017.

Finalità

Il Master in Satellite Systems and Services organizzato dall’Università di Roma La Sapienza è ormai giunto alla sua quindicesima edizione. Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a rispondere alle esigenze di formazione avanzata del settore spaziale da parte delle agenzie spaziali, di organismi pubblici, di agenzie aerospaziali e, più in generale, del mondo dell’impresa interessato all’utilizzo del segmento spaziale per lo sviluppo dei propri prodotti e servizi. In particolare gli obiettivi formativi del Master mirano allo sviluppo di capacità tecniche e manageriali e allo sviluppo delle professionalità necessarie per soddisfare le esigenze derivanti dalle nuove missioni e relativi servizi e spazi di mercato, quali quelli relativi alla esplorazione dello spazio, alla navigazione e all’osservazione della Terra, basati sul supporto e sulle relative tecnologie. Gli aspetti scientifici e tecnici di base saranno esposti nei loro elementi fondamentali e saranno combinati con gli aspetti operativi orientati alla produzione, alle applicazioni e al mercato. L’offerta didattica si propone di ottenere una visione di sistema del satellite, in particolare del “bus-system” e dei principali tipi di carichi utili (scientifici e commerciali), dell’organizzazione delle aziende spaziali e dei relativi processi di fabbricazione, nonché dei prodotti e servizi basati sull’utilizzo del segmento spaziale. Il Master in Satellite Systems and Services è la principale offerta nel settore dei servizi e delle applicazioni spaziali. Inoltre è da sottolineare come molti studenti abbiamo trovato un impiego in grandi aziende nazionali del settore aerospazio, agenzie spaziali nazionale (ASI) ed europea (ESA).

Il Master in Satellite Systems and Services è svolto in lingua inglese e italiana. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 75 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: progetto di team work e stage. La didattica annuale del Master è articolata in quattro macromoduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione: Space systems applications and services (18 crediti), Management of space companies and space programmes (3 crediti), Space systems concurrent design (18 crediti), 3D Additive Manufacturing (3 crediti). Al termine delle lezioni accademiche (42 crediti totali), ci sarà l’attività di teamwork (2 crediti) che durerà circa un mese, il periodo di stage (15 crediti) e la prova finale (1 credito) per un totale di 60 crediti. Le attività didattiche del Master si svolgeranno a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale in Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma. La sede in cui avranno luogo gli stage sarà comunicata direttamente agli iscritti in tempo utile per lo svolgimento degli stessi. Le lezioni di didattica frontale inizieranno il 23 gennaio 2017 e si concluderanno nel mese di maggio 2017. Le altre attività formative termineranno nel mese di dicembre 2017. La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti; assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

Le borse di studio coprono l'intera quota di iscrizione (7500 euro).
Costo del master: 7500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Italia
15%
55%
30%
%
%
Sesso:
60%
40%
Esperienza professionale:
SI55%
NO45%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    10%
  • 26 - 30

    70%
  • 31 - 35

    20%
Totali:
20
Stranieri:
25%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Sapienza - Università di Roma

(8)
  • Dipartimento di Scienze Giuridiche (1)
  • Dipartimento di Chimica (3)
  • Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (2)
  • Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (1)
  • Dipartimento di Scienze Politiche (1)