Master in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

Il Master in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili è un master di II livello, erogato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. Il percorso di master è rivolto a coloro che vogliano completare le proprie competenze in ambito energetico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all'uso delle risorse, all'efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.E' un corso adatto agli ingegneri, ma non solo: il settore, in continua evoluzione, offre molte opportunità anche ad altre figure tecnico-scientifiche (architetti, fisici, chimici, laureati in scienze...), nonchè ad economisti. La didattica articolata in 11 moduli presenta approfondimenti tecnici, normativi e procedurali. Visite tecniche, esercitazioni e project work offrono dettagli più pratici delle materie proposte. Un intero modulo è dedicato alle evoluzioni del mercato del lavoro.

Silvia Sangiorgio Website

  • 00390644585271
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Il Master in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili è un master di II livello, erogato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.

Il Master  EFER è stato istituito nel 2002: prendendo spunto dalla crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, il master si è evoluto nel corso degli anni, dimostrandosi un punto di riferimento per una formazione specializzata in campo energetico dopo la laurea di II livello. Il programma, grazie al gruppo di ricerca che coordina le attività, alle aziende e agli enti partner, e ai docenti, ha seguito le evoluzioni del mercato offrendo una panoramica sempre up-to-date ai propri studenti.

Nel corso delle passate edizioni, si sono succeduti studenti proventi non solo da tutta Italia, ma anche da paesi europei ed extraeuropei, rendendo EFER uno dei master della Sapienza con il maggior numero di studenti stranieri.

Il placement, contemporaneamente, ha dato buoni risultati: più di 100 studenti diplomati, che sono entrati nel settore energetico, anche avviando attività proprie.

Il settore energetico si dimostra quindi un terreno fertile anche per le start-up, che secondo l'Osservatorio sull'Innovazione Energetica, rappresentano, ad oggi, quasi il 12%  delle nuove imprese avviate in Italia.

Finalità

Il percorso di master è rivolto a coloro che vogliano completare le proprie competenze in ambito energetico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all'uso delle risorse, all'efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
E' dunque un corso sicuramente adatto agli ingegneri, ma non solo: il settore, in continua evoluzione, offre molte opportunità anche ad altre figure tecnico-scientifiche (architetti, fisici, chimici, laureati in scienze...), nonchè ad economisti.

Durante il master, ogni studente potrà acquisire conoscenze utili a completare la sua figura professionale: che si tratti di un profilo tecnico, o manageriale, o commerciale, gli approfondimenti e le attività svolte saranno utili ad ognuno per avere solide basi di azione nel contesto energetico.

La didattica è articolata in 11 moduli e presenta approfondimenti tecnici, normativi e procedurali. Visite tecniche, esercitazioni e project work permettono di "toccare con mano" e approfondire i dettagli più pratici delle materie proposte. Un intero modulo didattico, inoltre, è dedicato alle evoluzioni del mercato del lavoro, tra impiego in azienda e autoimpiego.

La didattica frontale del master prevede un semestre di lezioni, organizzate su due giorni a settimana full time(giovedì e venerdì).
Le lezioni sono articolate in 11 moduli didattici:
Modulo 1 - SCENARIO ENERGETICO E OBIETTIVI A BREVE-MEDIO-LUNGO TERMINE
Modulo 2 - EFFICIENZA ENERGETICA
Modulo 3 - FONTI RINNOVABILI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
Modulo 4 - FONTI RINNOVABILI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA TERMICA E COMBINATA
Modulo 5 - METODI SPERIMENTALI E DI LABORATORIO
Modulo 6 - SMART CITY E SMART GRID
Modulo 7 - INNOVAZIONE - FRONTIERE DI RICERCA SU EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Modulo 8 - AMBIENTE: RIFIUTI, DECOMISSIONING IMPIANTI A FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Modulo 9 - RISORSE E VALORIZZAZIONE SUOLO AGRICOLO
Modulo 10- ACCESSO AGLI INCENTIVI NAZIONALI E COMUNITARI. PROJECT FINANCING
Modulo 11- MODULO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO E ANALISI DELLE COMPETENZE

Sono disponibili 10 borse di studio INPS, del valore di 5000 euro ognuna, da richiedere tramite la partecipazione al bando pubblicato sul sito INPS
Costo del master: 5000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

Master in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
0%
100%
%
%
Italia
10%
45%
45%
%
%
Sesso:
75%
25%
Esperienza professionale:
SI55%
NO45%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    10%
  • 26 - 30

    45%
  • 31 - 35

    45%
Totali:
25
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Politici, funzionari PA, lobbisti
20%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Sapienza - Università di Roma

(7)
  • Dipartimento di Scienze Giuridiche (1)
  • Dipartimento di Chimica (2)
  • Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (2)
  • Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (1)
  • Dipartimento di Scienze Politiche (1)