Master in Case/care Management Infermieristico e Ostetrico in Ospedale e sul Territorio Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Chirurgiche

II Master è un corso di formazione avanzata, nel quale l’infermiere e l’ostetrica acquisiscono competenze assistenziali, gestionali, organizzative, relazionali di case/care management, ove è necessario garantire un coordinamento dell’assistenza per il singolo paziente e la sua famiglia, la continuità tra ospedale e territorio, la gestione dell’assistenza a domicilio e nelle strutture territoriali, rispondendo ai bisogni di salute dell’utente con il coinvolgimento del famigliare e delle risorse della comunità. Il Master avrà una durata di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU, articolati in 12 mesi, con frequenza di 12 ore alla settimana, a settimane alterne. . L’attività didattica del master è comprensiva di attività didattica formale, attività di studio guidato, autoapprendimento e apprendimento clinico/stage. Gli stages sono 2, presso i reparti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e di strutture esterne convenzionate e in strutture di eccellenza, anche proposte dal corsista.

Giovanna Artioli Website

PROFILO PROFESSIONALE CHE IL MASTER INTENDE FORMARE

II Master in “Case/care management infermieristico e ostetrico in ospedale e sul territorio" è un corso di formazione avanzata, nel quale l’infermiere e l’ostetrica acquisiscono competenze professionali specifiche assistenziali, gestionali, organizzative, relazionali di case/care management, ove è necessario garantire un coordinamento dell’assistenza per il singolo paziente e la sua famiglia, la continuità tra ospedale e territorio, la gestione dell’assistenza a domicilio e nelle strutture territoriali, rispondendo ai bisogni di salute dell’utente con il coinvolgimento del famigliare e delle risorse della comunità.

 

COMPETENZE

Alla conclusione del Master l’infermiere e/o l’ostetrica Case/Care manager saranno in grado di prendersi cura globalmente della persona e di gestire i percorsi di cura/care dell’utente (adulto/bambino) ed essere di supporto alla famiglia in Ospedale e sul territorio.

Sono identificate le seguenti 5 macro aree di competenza:

clinico assistenziali;

relazionali/educative;

gestionali e organizzative;

nell’area della ricerca;

nell’area etico, giuridico e deontologica. 

L’acquisizione di tali competenze specifiche si esplica attraverso lo sviluppo di nuclei tematici dai quali si sviluppano le lezioni teoriche interattive, i laboratori, i seminari, i lavori di gruppo e gli stage, oltre che i progetti di ricerca.

 

La frequenza al Corso è obbligatoria, le lezioni si terranno due giorni a settimana (per un totale di 12 ore a settimana) a settimane alterne.

 

 

 

 

Finalità

Il corso si propone in particolare, di favorire l’acquisizione di strumenti mirati a prendersi cura e a gestire dal punto di vista clinico/assistenziale e organizzativo l’utente e la sua famiglia, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’assistenza sanitaria, durante tutto l’evento clinico/assistenziale, in qualunque struttura ospedaliera e territoriale; favorire interazioni positive con pazienti/utenti e le famiglie; sostenere lo sviluppo di proficue relazioni interprofessionali attraverso lo sviluppo delle seguenti aree di competenza: clinico assistenziali; relazionali/educative; gestionali e organizzative; nell’area della ricerca; nell’area etico, giuridico e deontologiche.

Il Master avrà una durata di 1500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, alla conclusione del corso, previo superamento di un esame, si rilascia il titolo di Master Universitario di I livello. L’attività didattica del master è comprensiva di attività didattica formale, attività di studio guidato, autoapprendimento e apprendimento clinico/stage. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del Dm 509/99).

L'articolazione del master non è per discipline, ma per Nuclei tematici, quali

  • Prendersi cura del cliente e della famiglia: metodologia efficace.

  • Strumenti quali e quantitativi per l’accertamento infermieristico/ostetrico.

  • Organizzazione dell’assistenza: il case/care management.

  • Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente adulto e pediatrico.

  • I percorsi assistenziali per la continuità delle cure infermieristiche ed ostetriche.

  • Metodologia di elaborazione di un PDTA

  • Il care e la rete territoriale.

  • Organizzazione sanitaria e i nuovi modelli organizzativi.

  • Lavorare in team: la relazione interprofessionale.

  • Strumenti relazionali nell’assistenza infermieristica ed ostetrica.

  • Prendere decisioni giuridicamente e deontologicamente corrette.

  • Igiene e sicurezza del cliente

  • La ricerca infermieristica/ostetrica.

Gli stages consistono in due tirocini presso i reparti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e di strutture esterne convenzionate con l’Università degli Studi di Parma, oltre che in strutture di eccellenza, anche proposte dal corsista, utilizzando il portfolio delle competenze.

In ogni master è prevista almeno una lezione con docenti internazionali o in lingua inglese

  • Docenti internazionali

Al fine di individuare coloro che potranno essere ammessi al Master, l’apposita Commissione procederà a redigere la graduatoria degli ammissibili, sulla base del punteggio acquisito dai medesimi in esito a:

•colloquio motivazionale

Saranno ammessi al Master coloro i quali, in relazione al numero dei posti disponibili, avranno ottenuto il miglior punteggio. I candidati dovranno presentarsi alla prova il giorno 17/12/2015 alle ore 9,30 presso Aula multimediale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

E’ necessario che il candidato si presenti alla selezione munito di idoneo documento di riconoscimento e di ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione al concorso.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Referenze
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 35
Costo del master: 2532 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Master in Case/care Management Infermieristico e Ostetrico in Ospedale e sul Territorio

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
40%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master