Laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi Socio-assistenziali-educativi Libera Università di Bolzano

Perchè frequentare la Laurea Magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi Socio-assistenziali-educativi erogato dall'università di Bolzano?In Alto Adige viene tradizionalmente prestata particolare attenzione al benessere dei cittadini. In un momento in cui le sfide ai servizi sociali crescono più rapidamente delle risorse disponibili, sono necessari approcci innovativi mentre le risorse devono essere utilizzate in modo efficace e sostenibile. Lo scopo di questo programma è formare professionisti del lavoro sociale in grado di pianificare, attuare e valutare lo sviluppo partecipativo e innovativo dei servizi sociali. Il programma del master è rivolto a laureati nonché professionisti esperti interessati a ulteriori studi nel lavoro sociale.

Contatti Website

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • Formula mista
  • OnLine
  • 2 Anni
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

            Laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi Socio-assistenziali-educativi

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Bolzano - Italia 7 maggio 2024

                  Il corso biennale  in Innovazione e Ricerca per gli Interventi Socio-assistenziali-educativi erogato dall'università di Bolzano offre la possibilità di sviluppare e approfondire le proprie conoscenze e competenze nell’area della gestione imprenditoriale e innovativa dei servizi sociali. Elemento peculiare del corso è la promozione di un orientamento di ricerca, inteso come capacità di utilizzare e promuovere la ricerca, in relazione agli interventi sociali ed educativi, al fine di sviluppare metodi di intervento e gestione di servizi innovativi ed efficaci. In questa chiave, le tematiche dell’interculturalità, della diversità e di ogni forma di disuguaglianza divengono punti di interesse imprescindibili. Vengono utilizzati metodi di didattica attiva e gli orari sono organizzati in modo da facilitare la frequenza per coloro che lavorano.

                  Profili professionali 
                  I laureati lavoreranno in posizioni dirigenziali e di consulenza nei servizi sociali pubblici e privati, nonché nelle aree correlate dell'istruzione e dell'assistenza sanitaria. Sono particolarmente qualificati per la pianificazione, lo sviluppo e la valutazione basati sulla ricerca di forme innovative di fornitura e organizzazione di servizi in tutti i campi del lavoro sociale. Hanno attitudini e capacità professionali per lavorare con persone vulnerabili colpite da disuguaglianze sociali, esclusione e discriminazione, nonché capacità per la pianificazione sociale innovativa e l'elaborazione di politiche sociali.

                  Struttura del corso Oltre alle aree centrali del lavoro sociale e della politica sociale, il curriculum è arricchito con corsi di diritto, economia e amministrazione, nonché psicologia, etica, antropologia e pedagogia, che sono adattati agli obiettivi educativi del programma. La sua struttura favorisce lo sviluppo dei progetti di ricerca degli studenti e fornisce diverse competenze necessarie alla gestione innovativa dei servizi sociali. Il programma offre una prospettiva pedagogica e didattica basata sull'apprendimento misto che consente l'integrazione ottimale tra tempo e attività in classe e online, nonché in ambienti attivi, collaborativi e flessibili, che si concentrano sugli studenti e sulle loro esigenze specifiche.

                  Materie di studio 

                  • Metodologia della ricerca per gli interventi sociale, Valori e Culture professionali
                  • Valutazione partecipata degli Interventi sociali, Lavoro di Comunità e Partecipazione
                  • Costruzione, Sviluppo e Valutazione delle Politiche sociali, Sviluppo sostenibile, Promozione e Gestione degli Interventi sociali ed educativi
                  • Ecologia digitale
                  • Gestione e Promozione delle Risorse umane, Promozione di Approcci interculturali nei Processi comunicativi ed organizzativi
                  • Diritto amministrativo, Giustizia penale
                  • Analisi quantitativa



                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 50%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Il corso si rivolge, in modo particolare, a laureati in Servizio sociale, Educatore professionale, Scienze dell’Educazione e della Formazione. Per essere ammessi occorre un buon livello di competenza linguistica (livello C1 in una lingua, livello B2 in un'altra delle tre lingue di insegnamento - italiano, tedesco e inglese -). La selezione consiste nella valutazione di un colloquio e di una lettera motivazionale; viene inoltre tenuto in considerazione il punteggio finale ottenuto all’esame di laurea e l’eventuale esperienza maturata nel campo dei servizi sociali.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  Frequentare questo master ha un costo di € 1350 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.