Laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa

Libera Università di Bolzano

Questo corso di laurea magistrale prepara i futuri dirigenti e quadri degli enti e aziende pubblici, camere di commercio, organizzazioni non profit, e delle imprese private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici. La realtà quotidiana è sempre più complessa, interconnessa e competitiva e chi si trova ad operare in una tale organizzazione ha bisogno di competenze diversificate e aggiornate. Questo corso ti offre gli strumenti giuridici, statistico-economici e gestionali necessari per farlo.

Contatti Website

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • Full time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bolzano
    07/mag/2024
    30/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

            Laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Questo corso di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa erogato dall'Università di Bolzano,  prepara i futuri dirigenti e quadri degli enti e aziende pubblici, camere di commercio, organizzazioni non profit, e delle imprese private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici. La realtà quotidiana è sempre più complessa, interconnessa e competitiva e chi si trova ad operare in una tale organizzazione ha bisogno di competenze diversificate e aggiornate. Questo corso ti offre gli strumenti giuridici, statistico-economici e gestionali necessari per farlo.

                  Prospettive professionali 

                  I nostri laureati lavorano in posizioni di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche - locali, nazionali o internazionali -, nelle aziende pubbliche, negli enti non profit o nelle aziende private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici.

                  Se stai già lavorando, puoi consolidare e ampliare la tua professionalità ai fini di un avanzamento di carriera. Se sei interessato a proseguire gli studi, potrai farlo iscrivendoti a un master di secondo livello o a un dottorato di ricerca.

                  Struttura

                  L’offerta formativa della laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa include discipline dell’area giuridica, economica, organizzativo-manageriale e di analisi dei dati.

                  Dopo un primo anno comune, il corso prevede due indirizzi di studio:

                  • Politiche Pubbliche, Impatto e Sostenibilità – con focus sull'efficacia degli strumenti politici, basato sul pensiero economico, con una forte attenzione alle competenze analitiche e quantitative, per soluzioni sostenibili e costruite su dati concreti.
                  • Governance, Diritto e Management – incentrato sull’implementazione delle politiche pubbliche sotto il profilo giuridico-amministrativo e gestionale. 

                  La prospettiva multidisciplinare è evidente nella scelta delle materie che potrai studiare, tra le quali: Economia del Settore Pubblico, Gestione e Organizzazione nel Settore Pubblico, Diritto Pubblico e Amministrativo, Statistica del Settore Pubblico.

                  I corsi includono laboratori, lavori di gruppo, case studies, guest lectures e viaggi studio (ad esempio, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo e alla Corte Costituzionale di Roma) per affinare le capacità di problem solving e di team-work degli studenti e metterli a contatto con le problematiche concrete cui i manager del settore pubblico sono chiamati a dare una risposta nella loro attività quotidiana.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 50%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale o quadriennale. L’iscrizione non è limitata ai soli laureati in economia, giurisprudenza o scienze politiche; anche chi proviene da altre facoltà può accedervi senza debiti formativi, in base al regolamento di ammissione. L’accesso è limitato e le classi hanno dimensioni ridotte (25-30 studenti).

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  Frequentare questo master ha un costo di € 1350 Esente IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Totali:

                  24

                  Stranieri:

                  30%

                  Professione Corpo Docente:

                  25%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  45%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master