Corso di Alta formazione in Design della Maglieria POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Il design della maglieria rappresenta un ambito molto particolare all'interno del fashion design: il Corso è strutturato in modo da avvicinare i partecipanti a questo mondo, tramite l’utilizzo di tecniche manuali e macchinari specifici, fornendo loro conoscenze e abilità fondamentali.

Daiana Bossi Website

  • 0223997275
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Full time
  • 224 Ore

Il design della maglieria rappresenta un ambito particolare all'interno del mondo della progettazione: è caratterizzato da alcune tecniche molto specifiche che permettono al designer di spaziare con prodotti che vanno dall’abbigliamento all'arredo al mondo degli accessori, passando per il complemento.Il Corso è strutturato in modo da avvicinare i partecipanti a questo mondo e tramite l’utilizzo delle macchine per la maglieria, e l’acquisizione di alcune tecniche manuali, fornire loro conoscenze progettuali tipiche del design.

Destinatari

Il Corso intende formare specialisti in design della maglieria. Il Corso si rivolge a giovani laureati e non laureati, a studenti e persone che vogliono apprendere e approfondire la progettazione nell’ambito della maglieria per ampliare le proprie conoscenze nel settore della moda. E’ considerata premiante la conoscenza dei punti base dell’aguglieria a mano. 

Sbocchi professionaliLa figura in uscita è un professionista che ha acquisito le competenze progettuali per la progettazione di piccole collezioni di prodotti di design unicamente realizzati in maglieria.

Finalità

L’obiettivo è quello di una formazione tipica del Design, con un mix di contenuti pratici e progettuali che permettano di progettare e realizzare collezioni di prodotti in maglieria, approfondendone le differenti applicazioni: dopo un breve modulo introduttivo alle tecniche manuali tramite ferri ed uncinetto, i partecipanti frequenteranno delle lezioni i cui contenuti riguarderanno la maglieria nel contemporaneo, i filati e le loro differenti proprietà fisiche e tecniche, fino ad arrivare alle conoscenze di impostazione, ricerca e creazione di una collezione di prodotti in maglieria.Importantissimi saranno i moduli di maglieria a macchina e i diversi workshop, il cui scopo è quello di far conoscere le differenti applicazioni progettuali.

Il Corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 224 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni. Didattica

  • La maglieria al Politecnico di Milano. Scenari e prospettive;
  • aguglieria;
  • i filati;
  • la ricerca tendenza; 
  • la lana;
  • il lino;
  • maglieria a macchina*;
  • workproject 1;
  • workproject 2;
  • grafica e impaginazione portfolio.

Durata e modalità di frequenza

Il corso inizierà giovedì 26 gennaio 2017 e si concluderà mercoledì 8 marzo 2017. La frequenza prevede l'alternanza di settimane con impegno dal lunedì al mercoledì; dal Lunedì al giovedì e dal Lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00).Nella prima settimana di corso è prevista una sola giornata di didattica frontale in aula.Le lezioni si svolgeranno presso la sede di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano Via Durando 38/A e presso il LABORATORIO Edificio B02 del Politecnico di Milano – Scuola del Design.

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 1800 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta formazione in Design della Maglieria

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 26 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master