Master di I Livello in Medicine Complementari e Terapie Integrate Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Siena

I centri specializzati in Medicina Alternativa e Complementare (CAM) sono in costante crescita. Ne consegue un maggior coinvolgimento degli operatori delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali-riabilitative e di altre figure professionali nell’assistenza/applicazione delle CAM e delle Discipline del Benessere. Il Master è rivolto proprio alle figure professionali che hanno un ruolo essenziale nel mantenimento/miglioramento della salute, e permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze di base su argomenti quali: omeopatia, fitoterapia, agopuntura, medicina tradizionale cinese, tecniche nutrizionali, tecniche per la gestione dello stress, terapie manuali, discipline motorie.Il fine ultimo è quello di formare professionisti in grado di rispondere ai bisogni dei pazienti guidando all’uso delle CAM e alla loro integrazione con le pratiche mediche classiche, utilizzando tali tecniche in interventi di educazione alla salute e valutando l’efficacia e i limiti dei trattamenti.

Damiano Damiani

  • 0577234065
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 12 Mesi

I pazienti che si affidano alle Medicine Alternative e Complementari (CAM), sono in costante crescita ed i centri e gli ambulatori dove si applicano queste metodiche si stanno diffondendo Aziende Ospedaliere e nelle AUSL di molte regioni italiane.

Il risultato di questa tendenza è un maggiore coinvolgimento degli operatori delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali-riabilitative e ad altre figure professionali nell’assistenza e/o nell’applicazione diretta delle CAM. Risulta quindi evidente la necessità di creare le basi per un nuovo tipo di collaborazione tra le diverse figure coinvolte in questo processo al fine di una corretta integrazione e di un’adeguata informazione sui vantaggi e sui limiti di tali discipline.

Il Master è rivolto proprio a quelle figure che hanno un ruolo essenziale nel mantenimento e/o miglioramento della salute, operando di concerto con i medici e/o a contatto diretto con i pazienti (infermieri, ostetrici, fisioterapisti, nutrizionisti, dietisti, ecc.) e permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze di base sulle principali metodiche inerenti le CAM quali: l’omeopatia, la fitoterapia, l’agopuntura, la medicina tradizionale cinese, la nutrizione, la musicoterapia, la PNEI, la mindfulness, lo yoga, lo shiatsu, il cranio sacrale, l’osteopatia, la riflessoterapia, il tocco armonico. Inoltre, saranno fornite nozioni inerenti agli elementi sociologici, psicologici e comunicativi utili per la gestione dei pazienti, e delle loro famiglie.

Il fine ultimo è quello di formare professionisti in grado di collaborare con i medici che praticano le CAM, rispondere ai bisogni dei pazienti guidando all’uso delle tecniche complementari, utilizzare tali tecniche in interventi di educazione alla salute, valutare l’efficacia dei trattamenti.

Finalità

Il master, mediante una formazione professionale altamente qualificante, fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per:

- affiancare i medici che applicano le Medicine Complementari e le Terapie Integrate all’interno dei centri/ambulatori specialistici situati nelle Aziende Ospedali, presso le ASL (servizi distrettuali) o in studi libero professionali;

- rispondere ai bisogni dei pazienti che vogliono avvalersi del diritto di libera scelta terapeutica guidandoli verso un corretto utilizzo delle CAM che si sono dimostrati efficaci alla luce della medicina basate sull’evidenza;

- utilizzare le CAM per interventi di educazione alla salute, promuovendo cambiamenti degli stili di vita disfunzionali;

- progettare programmi in ambito preventivo, curativo e riabilitativo inerenti le CAM;

- organizzare e gestione ambulatori specializzati nell’applicazione delle CAM;

- promuovere e/o partecipare a interventi di ricerca nel settore.

Il Master, tramite lezioni teoriche e pratiche programmate da Marzo 2017 a Marzo 2018 (con esclusione del mese di Agosto 2017) tramite incontri mensili di 3 giorni (da giovedì a sabato), permetterà ai partecipanti di acquisire un background culturale inerente:

- i modelli di Assistenza Sanitaria Integrata

- i principi sociologici, comunicativi ed etici nelle cure integrate

- basi di Agopuntura e Omeopatia

- la Medicina Tradizionale Cinese (moxibustione, coppettazione, martelletto)

- i fondamenti della Fitoterapia (le piante medicinali, uso di integratori alimentari e fitoterapici, floriterapia)

- tecniche Nutrizionali (nutraceutica, strategie nutrizionali, dietetica cinese)

- i fondamenti della PNEI e le tecniche di gestione dello stress (metodo PNEIMED, Biodanza, Mindfulness)

- le Terapie Manuali (Osteopatia, Cranio-Sacrale, Shiatsu, Tocco Armonico, Tuina,, Riflessologia Plantare)

- le Discipline motorie (Tajiiquan, Qi Gong, Yoga)

- la Musicoterapia

Le sessioni di lavoro, suddivise in moduli a seconda degli argomenti trattati, saranno aperte con lezioni frontali dove i docenti insegneranno i principi fondamentali e metodologici della materia; seguirà una parte applicativa dove i docenti trasferiranno la teoria a un casi pratici da far discutere ai discenti.

Tutta la documentazione relativa a ciascun argomento trattato verrà fornita in formato elettronico tramite una piattaforma virtuale condivisa alla quale i partecipanti potranno accedere in ogni momento.

Lo stage potrà essere svolto presso il Centro di Medicina Integrata dell'Ospedale di Pitigliano (AUSL Toscana Sud-Est) e/o presso altre strutture individuate dall'organizzazione del Master come Centri di Riferimento per le Medicine Complementari.

Lauree: Professioni Sanitarie: Infermieristiche e Ostetrica, della Riabilitazione, Tecniche, della Prevenzione. Attività Motorie e Sportive, Biologia, Biotecnologie, Scienze e Tecniche Farmaceutiche, Tecniche Psicologiche, Servizio Sociale.

Diplomi Universitari: Infermiere, Ostetrica/o, Fisioterapista, Dietista, Erborista, Servizio sociale, Igienista dentale, Informatore medico-scientifico, Logopedista,  Podologo, Educatore della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Costo del master: 2000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena

Master di I Livello in Medicine Complementari e Terapie Integrate

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Siena - Italia 23 febbraio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
95%
%
5%
%
Italia
45%
10%
45%
%
%
Sesso:
10%
90%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    20%
  • Oltre 35

    50%
Totali:
27
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
75%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Siena

(7)
  • Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (1)
  • Università degli Studi di Siena (4)
  • Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente (2)