Master di II Livello in Agopuntura in Medicina Integrata Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Siena

Il Master biennale in “Agopuntura in Medicina integrata” (A.A. 2016-2017), aperto in via esclusiva a Medici ed Odontoiatri iscritti all’Albo, permetterà ai partecipanti di acquisire una solida formazione teorico-pratica sull’Agopuntura e sui diversi approcci diagnostici, terapeutici e clinici che la contraddistinguono e che ne permettono l’integrazione con la Medicina Tradizionale. Le competenze acquisite potranno essere spese in attività libero professionali e/o nelle Unità Operative di Medicina Complementare e Integrata che, anche dietro indicazione dell’OMS, si stanno progressivamente diffondendo negli Aziende Ospedaliere e nelle ASL di molte regioni italiane. Inizio previsto Marzo 2017 (conclusione Marzo 2019). Iscrizione diretta (non sono previste prove di selezione per l’ammissione). Costo 2600 Euro (1.400 euro al momento dell’iscrizione, 1.200 euro entro Ottobre 2017). Termine per la presentazione delle domande di iscrizione 23/02/2017.

Damiano Damiani

  • 0577234065
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 24 Mesi

Il Master è stato progettato seguendo le indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni del 07/02/2013 (e sue integrazioni) che stabilisce i criteri per la certificazione di qualità della formazione dei Medici e Odontoiatri che vogliano essere inseriti, presso i rispettivi Ordini Professionali, negli elenchi abilitanti a praticare l’Agopuntura.

Nei due anni di corso previsti, verrà fornita ai partecipanti una solida formazione teorico-pratica sui principi fondamentali dell’Agopuntura e sui diversi approcci diagnostici, terapeutici e clinici che la contraddistinguono e che ne permettono l’integrazione con le metodiche mediche tradizionali:

- verranno analizzati i concetti del pensiero medico cinese inerenti l’Agopuntura;

- sarà insegnato a raccogliere e analizzare gli elementi emersi durante le visite con i pazienti per la scelta della terapia più idonea, illustrando le ricette agopunturistiche tradizionali ed i protocolli terapeutici tratti dalla letteratura internazionale;

- verranno acquisite le conoscenze sulla diagnostica e sulla clinica dei vari apparati e sistemi, trattate secondo l’approccio della Medicina Tradizionale Cinese e quello della Medicina Occidentale, sottolineandone analogie e differenze;

- verranno esaminati i limiti dell’agopuntura, i suoi effetti collaterali e le sue relazioni/interazioni con le terapie mediche tradizionali;

- saranno fornite nozioni su elementi sociologici, psicologici e comunicativi;

- saranno fornite conoscenze sulle normative vigenti, sugli aspetti deontologici della materia e sui modelli di ricerca.

All’interno del percorso formativo sono previste almeno 100 ore di pratica clinica (stage) delle quali il 50% supervisionate da un medico qualificato con esperienza pluriennale nel campo dell’Agopuntura.

Finalità

Il Master, nei due anni di corso previsti, fornirà a Medici ed Odontoiatri, sia neolaureati che con esperienza lavorativa, una solida formazione teorico-pratica sull’Agopuntura.

Ai partecipanti verranno fornite le competenze necessarie per formulazione di piani terapeutici, per la loro gestione (applicazione, conduzione, verifica dei risultati) e per la loro integrazione rispetto alle metodologie mediche tradizionali. Le competenze acquisite potranno essere spese all’interno di studi privati, come attività di libera professione, e/o nelle Unità Operative di Medicina Complementare e Integrata che, anche dietro indicazione dell’OMS, si stanno progressivamente diffondendo negli Aziende Ospedaliere e nelle ASL di molte regioni italiane come riconoscimento del diritto dei pazienti ad avvalersi, anche in strutture pubbliche, di tali cure.

Durante il primo anno, da Marzo 2017 a Maggio 2018 (con esclusione del mese di Agosto 2017), tramite incontri mensili di 3 giorni (da giovedì a sabato), verranno acquisite le nozioni teoriche sull’Agopuntura. Le sessioni di lavoro, suddivise in moduli a seconda degli argomenti trattati, saranno aperte con lezioni frontali dove i docenti insegneranno i principi fondamentali e metodologici della materia; seguirà una parte applicativa dove i docenti trasferiranno la teoria a un casi pratici da far discutere ai discenti.

Tutta la documentazione relativa a ciascun argomento trattato verrà fornita in formato elettronico tramite una piattaforma virtuale condivisa alla quale i partecipanti potranno accedere in ogni momento.

Il secondo anno, da Giugno 2018 a Marzo 2019, sarà utilizzato per lo svolgimento dello stage e per la stesura di una tesi sperimentale.

Lo stage potrà essere svolto presso il Centro di Medicina Integrata dell'Ospedale di Pitigliano (AUSL Toscana Sud-Est) e/o presso altre strutture individuate dall'organizzazione del Master come Centri di Riferimento per l’Agopuntura.

Medicina e Chrurgia - Odontoiatria con iscrizione all'Albo

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Costo del master: 2600 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena

Master di II Livello in Agopuntura in Medicina Integrata

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Siena - Italia 23 febbraio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
95%
%
5%
%
Italia
40%
10%
50%
%
%
Sesso:
40%
60%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    15%
  • 31 - 35

    20%
  • Oltre 35

    65%
Totali:
14
Professione Corpo Docente:
20%
Docenti universitari
80%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Siena

(7)
  • Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (1)
  • Università degli Studi di Siena (4)
  • Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente (2)