Master in Insurance & risk Management MIB School of Management

Un master di 12 mesi - 7,5 aula + stage in azienda - unico a livello europeo, completo di competenze tecniche e manageriali e viaggi studio all'estero, totalmente in lingua inglese. Percentuali di placement del 91% entro 6 mesi dal diploma, collaborazioni con gruppi del calibro di Allianz, Generali, KPMG, Marsh, Ernst & Young, partecipanti da tutto il mondo in un ambiente internazionale: questo è il Master in Insurance & Risk Management. Per i giovani laureati, con una buona conoscenza dell’inglese e buono spirito d’iniziativa, pronti ad una carriera internazionale, il Master rappresenta un investimento sicuro sul proprio futuro professionale. La Scuola e il suo network di partner offrono a talenti capaci e motivati numerose opportunità di borse di studio e un premio di laurea a copertura totale del costo del Master (es. KPMG per laureati in materie economiche), assegnate in base a requisiti concordati con la Scuola e le imprese sponsor.

Rita Zonta Website

ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management è full-time, dura 12 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 7 mesi di training e 4 mesi di stage in azienda.

Inizia a gennaio di ogni anno.

Borse di Studio

La Scuola e le aziende sponsor offrono numerose Borse di Studio al merito, a copertura parziale (fino al 70%) e TOTALE (es. Borsa KPMG per laureati in Economia, scadenza 25 novembre 2016).
Disponibile anche un Premio di Laurea MIB a copertura totale del costo di partecipazione.

È certificato da:

  • EPAS - EFMD Programme Accreditation System, accreditamento Europeo per i migliori Master in area management.
  • ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Seleziona l’offerta di formazione manageriale in Italia e certifica i migliori Master e MBA.

Composizione dell’aula

Studenti da oltre 25 paesi hanno frequentato il Master, un mix di culture, lingue e saperi che stimola il dialogo, il confronto e la crescita personale. Le attività didattiche ed extracurriculari sono spesso condivise con i colleghi degli altri Master.

Faculty

I docenti interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 10 paesi.

Business e Study Tour

Missioni internazionali per conoscere e visitare aziende, discutere con il management, incontrare colleghi di altre business school: crescita professionale, networking e team working.

Stage

Gli accordi con imprese internazionali garantiscono possibilità di stage all’estero per gli studenti  che ambiscono a una carriera internazionale. Il Career Service offre supporto organizzativo e contatti.

Placement

Il Career Service della Scuola facilita le occasioni di inserimento professionale, anche all'estero.

Il 91% dei nostri Studenti ha un contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato (media delle ultime 3 edizioni).

Finalità

Investire nel Master in Assicurazioni e Risk Management di MIB significa cambiare mentalità, aprire nuove porte, presentarsi alla Business Community con un altro biglietto da visita.

>> Acquisisci le competenze richieste dal mercato

Una preparazione su temi specifici, unica in Italia per la sua completezza e specializzazione.

Il Master propone un approccio manageriale e esperienziale al Business Assicurativo e del Risk Management, per acquisire una preparazione tecnica e manageriale e aspirare a ruoli gestionali di alta responsabilità.

Il programma è progettato e aggiornato con il contributo diretto delle imprese sponsor, per allineare la preparazione degli studenti alle richieste del mondo del lavoro.

>> Sviluppa il tuo potenziale

Un manager internazionale sa interagire efficacemente in contesti culturali e professionali molto diversi.

Grande attenzione viene riservata allo sviluppo della capacità manageriali e personali, intese come capacità di analisi, organizzazione, decision-making, leadership, team working. Un percorso di Leadership Development si sviluppa lungo l'intera durata del Master, attraverso sessioni di gruppo, incontri individuali, seminari e colloqui di couselling.

>> Potenzia le tue prospettive di carriera

MIRM è l'unico Master che può contare sull'appoggio e sulla partecipazione attiva di istituzioni prestigiose come Allianz, Generali, KPMG, Marsh, Ernst&Young, PWC.
Il Master offre una rete di contatti aziendali consolidata da anni e il supporto continuo del Career Service nella definizione e realizzazione degli obiettivi  professionali.

>> Consolida il tuo network

Puoi condividere molte esperienze al MIB e costruire la tua rete di relazioni professionali: con i colleghi d’aula e con quelli degli altri Master, all’interno dell’Associazione Alumni (oltre 1.500 professionisti in tutto il mondo), della Faculty e delle aziende partner (oltre 50 imprese).

ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management è full-time, dura 12 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 7 mesi di training e 4 mesi di stage in azienda.

Durante il percorso di studi si alternano lezioni in aula, Case Study, Progetti sul campo, Visite aziendali, International Study Tour, attività di Personal Development, di Tutoring e di Orientamento.

Struttura del programma

>> I fase - Corsi Fondamentali

In questa fase si approfondiscono i principi imprescindibili della materia: Finanza, Controllo, Matematica Finanziaria, Risk Management, Tecniche Assicurative Vita e Non-Vita, Management delle Compagnie Assicurative.

>> II fase - Corsi Elective e Study Tour

La seconda parte è tagliata sugli interessi e sulle aspirazioni professionali individuali. Scegliendo tra i vari Corsi Elective è possibile infatti costruire un percorso di studi che rispecchi diversi progetti professionali. Gli elective sono condivisi con gli studenti degli altri Master internazionali e con gli Alumni, diplomati nelle precedenti edizioni.

Gli Study Tour sono realizzati in USA, Cina, Russia, Spagna, Germania, UK.

>> III fase - Stage aziendale

Il momento cruciale per mettere in pratica quanto appreso e creare un rapporto diretto con le imprese.

>> Leadership Development

Si sviluppa durante tutto l'arco del programma, con l'obiettivo di far emergere le capacità individuali necessarie a gestire risorse e risultati.

Crediti

Per conseguire il diploma MIRM ogni partecipante deve acquisire almeno 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System). Ad ogni corso è assegnato un certo numero di crediti; ad ogni credito equivale una media di 25 ore di carico di lavoro.

EPAS - EFMD Programme Accreditation System: unico Master in Italia. EPAS attribuisce l'accreditamento internazionale per i migliori master in area manageriale.

ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Seleziona l’offerta di formazione manageriale in Italia e certifica i migliori master e MBA.

AULAStudenti da oltre 50 paesi hanno frequentato l’MBA, un mix di culture, lingue, conoscenze e tradizioni che stimola il dialogo e la crescita personale. Ogni anno in aula si contano 8-10 nazionalità diverse.FACULTYI docenti accademici interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 15 paesi.BUSINESS E STUDY TOURLe numerose missioni internazionali sono proposte come Importanti occasioni di crescita professionale, networking e team working.STAGE E PLACEMENTIn Italia, in Europa e nel mondo il Career Service supporta il partecipante verso la realizzazione dei suoi obiettivi professionali.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
  • Study tour all'estero
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
  • Rilascio di titoli di studio esteri

L’ammissione al Master in Insurance & Risk Management di MIB School of Management, prevede le seguenti fasi:

  • iscrizione online con le informazioni sul tuo CV e sul tuo profilo
  • accertamento dei requisiti di studio e invio di documenti
  • infine, in caso di positiva valutazione dei requisiti, prove di ammissione

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti.

Il candidato ideale ha un buon curriculum di studi (preferibilmente economici o tecnici), ha spirito di iniziativa e non teme i ruoli decisionali.
Spesso sono le stesse imprese che collaborano con il Master a dare l’opportunità ad alcuni dipendenti o collaboratori di frequentare il corso.

Requisiti per accedere alle selezioni del Master in Assicurazioni e Risk Management sono:

  • Laurea  (preferibilmente economica o tecnica)
  • Capacità di utilizzare l’inglese come lingua di lavoro
  • Elevata motivazione personale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 35
MIB School of Management & Sponsor Companies offer a wide range of merit scholarships:> 40% of the tuition fee of the MBA in International Business;> up to 70% or even 100% of the tuition fee of the Master in Insurance & Risk Management;> up to 26% of the tuition fee of the Executive MBA.
Costo del master: Finanziato
Sono previste borse di studio
70 a copertura parziale
COSTI della VITA A TRIESTEIn media il costo di una stanza singola in appartamento è di 250 Euro al mese (comprensivi delle spese condominiali).La mensa del MIB offre pasti a prezzi agevolati per i partecipanti, inferiori a quelli di bar e caffetterie esterne.ATTIVITA' SOCIALILe attività sociali sono parte integrante del MIRM: un percorso di crescita anche personale, arricchita dalle esperienze e le emozioni condivise dai partecipanti.Lezioni, presentazioni, visite, interviste, incontri, seminari, eventi sociali, eventi culturali, sport, escursioni: il MIRM porta conoscenze nuove ogni giorno, da condividere con compagni di decine di paesi, lingue e culture diversi.Numerose sono le attività organizzate dalla Scuola o proposte dagli studenti: momenti di sport, escursioni, cene, feste dove il clima più competitivo dell’aula lascia spazio alla complicità tra amici.Questi momenti rappresentano il cuore di un’esperienza cross-culturale, che poche Scuole di Business possono garantire.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali
Il Career Service, affianca i candidati e li supporta nel raggiungimento dei propri obiettivi, operando da connessione tra candidati e aziende: crea opportunità professionali per i partecipanti e aiuta le imprese ad individuare e selezionare profili in linea con le esigenze aziendali.Il rapporto con i responsabili del Career Service è molto stretto e il dialogo è continuo. La costruzione di un nuovo percorso di carriera inizia al momento dell’ingresso in aula MIRM.PRINCIPALI ATTIVITA' CAREER SERVICE & COACHING>>ORIENTAMENTO:Fin dall’inizio del Master in Insurance & Risk Management il Career Service, con lo staff di Tutoring e Counselling, aiuta gli studenti a definire i propri obiettivi professionali e a sviluppare le competenze giuste per realizzarli. Identificata la meta, inizia il percorso.>> SVILUPPO PERSONALE:Durante tutto l’anno gli studenti seguono percorsi di Personal Development e Career Management per valorizzarsi al meglio nella fase di selezione e placement. Per migliorare le opportunità di carriera il percorso prevede:- incontri di motivazione- career planning- redazione di un CV efficace- preparazione al colloquio di selezione- comunicazione e public speaking- sviluppo self-confidence- capacità di negoziazione>> RAPPORTO CPN LE IMPRESEIl Career Service crea contatti per occasioni di placement e consente di comprendere a fondo i settori che offrono le migliori opportunità, attraverso:- presentazioni aziendali- visite aziendali- interventi in aula di manager, consulenti e business leader- business e study tourPer concretizzare le soluzioni di placement:- CV posting- recruiting days in sede- colloqui individuali di selezione- presentazioni dei candidati agli Uffici HR delle imprese>> STAGEDura circa 4 mesi (ma a volte anche 6). L’esperienza in azienda consente di entrare in contatto con le aziende.Le imprese inoltre possono verificare le potenzialità dei candidati per un futuro rapporto stabile.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Aziende leader sono Sponsor del Master in Assicurazioni e Risk Management, finanziano le sue attività e contribuiscono alla sua realizzazione durante tutte le sue fasi, dalla selezione dei candidati, alla definizione dei programmi, al placement (88% entro 6 mesi dal Graduation Day). Le Aziende Sponsor finanziano la partecipazione dei migliori candidati con l’assegnazione di importanti Borse di Studio. La collaborazione tra il Master e le imprese inizia con il processo di selezione dei partecipanti, individuati anche sulla base dei profili aziendali richiesti. Numerose sono inoltre le Aziende Partner che intervengono in aula e offrono opportunità professionali (stage, progetti, contratti) ai diplomati MIRM.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Kpmg
Allianz
PriceWaterhouseCoopers Consulenza
Aon
Ernst&Young
ANIA
Fondazione Gasbarri Alleanza Assicurazioni
Mazars
Totale Partnership: 8
PARTECIPANTIIl Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti. La composizione dell’aula è molto varia per provenienza geografica e per background di studi e lavoro.ALUMNILa rete di Diplomati MIRM si estende in tutto il mondo e comprende professionisti, consulenti e manager di grandi multinazionali.L’Associazione Alumni, la community di tutti i diplomati MIB, accoglie oltre 1.400 persone presenti in tutti i continenti.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Lifelong email
  • Newsletter
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
MIB School of Management

Master in Insurance & risk Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Trieste - Italia 17 dicembre 2016
Master in Insurance & Risk Management Graduation Day

Master in Insurance & Risk Management Graduation Day

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
65%
35%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    15%
  • 26 - 30

    70%
  • 31 - 35

    15%
Totali:
42
Stranieri:
25%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master