L2M è un master per orientarsi in un mondo produttivo che chiede forza creativa e talento. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri che L2M intercetta e indirizza

Luiss Creative Business Centre Website

  • 0685225323
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

LUISS ha creato L2M per formare professionisti capaci di seguire pensare
e lavorare in tutti i mestieri nel mondo della musica e nell’industria discografica. Attraverso LUISS Record e gli stretti collegamenti con LUISS Radio, LUISS WebTV e gli altri master creativi LCBC, L2M fornisce tutti gli strumenti per lo sviluppo delle capacità artistiche e gestionali dei nostri allievi.

  • Gestire degli eventi musicali
  • Comprendere la contrattualistica musicale
  • Capire le logiche di un Ufficio stampa artisti
  • Comporre colonne sonore
  • Apprendere le tecniche del Music Business
  • Comporre con Pro-Tools e Logic
  • Analizzare il rapporto Musica e Web
  • Studiare il Digital Media Music
  • Scrivere di testi di canzoni
  • Capire le tecniche di arrangiamento
Finalità

Il LUISS Master of Music insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al Management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

 Il piano di studi, della durata totale di circa500 ore di lezione frontale, è costituito da14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono leattività di progetto in aula. Le attività di progetto si svolgono all’interno della LUISS Record, che operando come una vera e propria etichetta di produzione, gestisce tutte le attività del “Music Business”.Gli studenti iscritti al Master avranno la possibilità di frequentare un corso di preparazione all’esame per l’ottenimento della certificazione Pro Tools di I Livello.

 

  • Artist & Repertoire
  • Distribuzione e Vendita
  • Produzione e postproduzione musicale
  • Nozioni di teoria musicale
  • Sociologia della musica
  • Digital Web Marketing for Music Business
  • Gestione degli eventi musicali
  • Management del music business
  • Parte letteraria della canzone
  • Teoria e tecnica della colonna sonora
  • Diritto d’autore
  • Economia dell'impresa musicale
  • Management dell’artista
  • Produzione artistica e musicale
  • La comunicazione della musica

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Borse di studio per merito a copertura parziale 25% del costo totale del Master
Costo del master: 10000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Newsletter
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

Luiss Master of Music - L2M

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 16 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
20%
30%
50%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    30%
  • 26 - 30

    50%
  • 31 - 35

    20%
Totali:
20
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master