Corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali (BST) POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Progettare la marca di un territorio e l'incoming turisticoIl corso è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità.

Sara Giussani Website

  • 00390223997217
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Part time
  • 152 Ore

Come si costruisce l’identità di un territorio? Come si comunica il complesso della sua offerta? Come si dà rappresentazione ai valori che ne definiscono l’unicità?

 Il corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali, è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità. Un’esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul learning on the job, ovvero sull’applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale, per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla progettazione strategica e alla promozione dei sistemi territoriali.

Finalità

Focus del corso sarà la definizione di un progetto strategico per il rilancio del centro storico di Biella e del territorio biellese, noto storicamente per l’eccellenza nel settore tessile di alta gamma, con la proiezione di uno sviluppo integrato di esperienze di consumo nei comparti della moda e dell’agroalimentare.

L’obiettivo è di fare emergere le qualità specifiche del territorio, legate a una profonda tradizione imprenditoriale, per innescare nuove modalità di mercato che rispettino l'individuo e valorizzino i saperi locali.  Il corso sarà contestuale a una serie di eventi ed iniziative che interesseranno la città, mettendo a confronto protagonisti del territorio ed esperti esterni che dibatteranno su diversi temi di interesse per la progettazione strategica. Sono inoltre previste visite presso le aziende, gli archivi tessili e le imprese dei settori coinvolti, con l’affiancamento ditutor locali.

MetodologiaIl corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità.Un’esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul “learning on the job”, ovvero sull’applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale, per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla progettazione strategica e alla promozione dei sistemi territoriali. Piano didattico della VI edizione speciale BiellaIl percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work per una durata complessiva di 108 ore.Il corso si terrà a Biella: scarica QUI il calendario completo.  Moduli tematiciI moduli sono organizzati in 4 weekend tematici trasversali, contestuali al ciclo di iniziative e di eventi che si svolgeranno nella città di Biella:

  • arte/economia - 17, 18 e 19 settembre 2015
  • fashion/paesaggio -  24, 25 e 26 settembre 2015
  • design/territorio - 1, 2 e 3 ottobre 2015
  • food/design – 22, 23 e 24 ottobre 2015

In ciascun modulo saranno svolte le seguenti attività:

  • giovedi mattina: trasferimenti; giovedi pomeriggio: attività in aula
  • venerdi mattina e pomeriggio: visite, incontri e conferenze
  • sabato mattina: visite e/o attività in aula; sabato pomeriggio: trasferimenti.

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Costo del master: 1800 Escl. IVA
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali (BST)

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 14 giugno 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master