Executive Master in sviluppo strategico delle PMI Università Cattolica del Sacro Cuore

Disegnato su misura per imprenditori, figli di imprenditori e manager impegnati nello sviluppo di piccole e medie imprese, il Master è volto ad alimentare le competenze necessarie per gestire i processi di crescita e di innovazione organizzativa e tecnologica, i rapporti con le banche e il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore

 Il Master sviluppa le competenze idonee per:

  • contribuire al posizionamento strategico di una piccola/media impresa
  • progettare e realizzare strategie di crescita nei mercati esteri
  • migliorare l'efficienza dei processi produttivi
  • valutare criticamente la situazione economico-finanziaria dell'impresa, anche nell'ottica di Basilea 2 (e Basilea 3)
  • selezionare e utilizzare gli strumenti finanziari più idonei a sostenere la strategia di crescita
  • sviluppare il capitale umano dell'impresa
  • alimentare le strategie di innovazione
  • ottimizzare i processi aziandali
  • comprendere e affrontare i problemi dell'interculturalità
  • gestire le criticità finanziarie, organizzative e umane poste dal passaggio generazionale

Master non solo è compatibile con il lavoro, ma è progettato per chi lavora.

A tal fine, il Master è articolato in 9 insegnamenti per ciascuno dei quali sono previsti:

  • una giornata introduttivain aula in cui vengono chiariti i problemi fondamentali della singola materia e in cui si ha l'occasione di avviare il rapporto con il docente;
  • una sequenza di unità didattiche disponibili on-line su piattaforma web dedicata (formazione a distanza). In questa fase il Master offre un affiancamento da parte di un tutor dedicato a facilitare il processo di apprendimento;
  • una giornata conclusivain aula in cui verificare con il docente contenuti, idee per innovazioni da introdurre, problemi emersi da risolvere.

Il percorso formativo del Master si articola in 9 moduli di seguito illustrati:

  • Strategia d'impresa
  • Marketing per le PMI
  • Contabilità e bilancio
  • Organizzazione e risorse umane
  • Programmazione e controllo
  • Transizione generazionale
  • Finanza per le PMI
  • Operations Management
  • Business Plan

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 20%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Tali  documenti dovranno essere caricati on-line entro le seguenti date:
Venerdì 17 FEBBRAIO 2017: data ultima per la presentazione delle domande di ammissione.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Costo del master: 8800 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
La formazione a distanza (FAD) avviene tramite l'ausilio di una piattaforma LMS (Learning Management System) attraverso cui è possibile usufruire di un percorso di unità didattiche articolate in: video-lezioni; video-casi aziendali; materiali didattici, letture, case history, ecc; esercitazioni scadenziate; test di autovalutazione.   Inoltre, la piattaforma consente di interagire con i colleghi e i docenti attraverso Forum, Chat, e Virtual Classroom, spazi creati appositamente per svolgere lavori di gruppo, per scambiarsi idee e suggerimenti soprattutto sui problemi emersi dal confronto con la realtà della propria impresa.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Executive Master in sviluppo strategico delle PMI

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 10 febbraio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI80%
NO20%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    15%
  • 26 - 30

    55%
  • 31 - 35

    15%
  • Oltre 35

    15%
Totali:
12
Professione Corpo Docente:
65%
Docenti universitari
35%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master