Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Università Cattolica del Sacro Cuore

 Master universitario Professione Editoria nasce per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master  è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta con la Fondazione Achille e Giulia Borolie e forma professionisti qualificati che possano lavorare nella progettazione, realizzazione, distribuzione e vendita dei prodotti editoriali, sia cartacei sia in formati elettronici.

Il Master mira alla creazione di figure da inserire nel mondo dell’editoria libraria, periodica e multimediale.

Gli studenti del master sono coinvolti nella creazione e pubblicazione di un volume che viene presentato annualmente in occasione del workshop conclusivo.

Il Master assegna ogni anno il premio "Ancora Aldina per la cultura del libro" a personalità e aziende del mondo dell'editoria italiana.

 

Le attività didattiche si svolgono comunemente dal lunedì al venerdì con orario 9-17, comprendente una pausa pranzo. Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (corsi frontali) e il Centro Padre Piamarta di Milano (laboratori) .
Alle attività strettamente didattiche si aggiungeranno altre iniziative formative: incontri con operatori del settore e visite ad aziende, seminari dedicati all’attualità e alla storia dell’editoria, gite di studio a musei, mostre, fiere. Le attività del Master sono anche coordinate con le iniziative del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica (http://creleb.unicatt.it/)


Corsi frontali

Storia dell’editoria contemporanea

Sociologia dell’editoria contemporanea

Laboratori/stage

Strumenti informatici

Amministrazione e Lavoro

Grafica e iconografia

Abilità linguistiche

Editoria multimediale

Redazione editoriale

Organizzazione produttiva

Comunicazione e marketing

Progettazione editoriale

Incontri col mondo dell’editoria

Stage a progetto

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Sono state messe a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli, nonché dalla Fondazione Tipoteca Italiana e dalla Direzione stessa del Master alcune borse di studio a parziale copertura della retta del Master, che verranno assegnate per titoli di merito (graduatoria) e reddito. È attiva una convenzione tra l’Università Cattolica e Intesa-Sanpaolo per la concessione di prestiti d’onore finalizzati alla copertura dei costi di partecipazione del Master. Per maggiori informazioni consultare il sito www.intesabridge.it.
Costo del master: 5000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
2 a copertura parziale
l master è diretto dal prof. Edoardo Barbieri ordinario di Storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica e direttore del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (http://creleb.unicatt.it/)  Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI85%
NO15%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    75%
  • 31 - 35

    15%
  • Oltre 35

    10%
Totali:
15
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
25%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master