Master in Comunicazione e Marketing del Cinema - CMC Università Cattolica del Sacro Cuore

La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un’indiscussa presa sul mercato dell’entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall’avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un’indiscussa presa sul mercato dell’entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall’avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

Finalità

I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare a più livelli presso:

  • agenzie di comunicazione, uffici stampa, imprese di promozione e distribuzione del cinema
  • cineteche e strutture di conservazione, restauro e valorizzazione del cinema
  • organizzazione e gestione di eventi, rassegne e mostre di settore
  • iniziative di marketing territoriale attraverso il cinema e Film Commission
  • editoria cinematografica e specializzata: critica e informazione su riviste, quotidiani, siti web, radio e televisione
  • attività di entertainment marketing, product placement, comarketing e merchandising del prodotto filmico

Il Master prevede 7 corsi fondamentali da 30 ore ciascuno:

  • Storia e teorie del cinema - 5 CFU
  • Scenari del cinema contemporaneo - 5 CFU
  • Forme della comunicazione audiovisiva - 5 CFU
  • L’impresa di produzione cinematografica - 5 CFU
  • Marketing del prodotto film - 5 CFU
  • Economia del cinema e della crossmedialità - 5 CFU
  • Diritto e legislazione del cinema - 5 CFU

Ai corsi si affiancano 190 ore di laboratori e testimonianze di professionisti impegnati nei vari livelli della filiera cinematografica.

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati sulla base del:

  • curriculum vitae
  • colloquio motivazionale

Nei colloqui verranno valutate le attitudini dei candidati e la loro idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del corso.

Numero di ammessi: 25.
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master si rivolge a laureandi e laureati  con titolo triennale e/o magistrale sia italiani che stranieri, in discipline umanistiche ed economiche. Possono valere nel giudizio di ammissione anche esperienze professionali e semiprofessionali, una specifica formazione nel settore e la conoscenza di lingue straniere.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Costo del master: 6500 Esente IVA
Negli anni la Direzione Didattica ha stretto proficue e continue relazioni con diversi partner aziendali, tra i quali:01 Distributio, A.G.I.S., CGHV, Cineteca di Bologna, Cineuropa, Ente dello Spettacolo, Festival Sguardi, Altrove, Film Commission Torino Piemonte, Film TV, Fondazione Cineteca Italiana, Indiana Production, Lo Scrittoio, Media Salles, Mediaset, Milano Film Network, Movieday, MyMovies, Officine UBU, QMI - The Art of Entertainment, SKY Cinema, Torino Film Festival.

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Comunicazione e Marketing del Cinema - CMC

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
5
Stranieri:
30%
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
40%
Professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master