Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    18/ott/2024
    11/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

                  Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

                  I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

                  Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

                  Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

                  .La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

                  Insegnamenti:
                  Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
                  La comunicazione nel contesto aziendale
                  Il contesto mediatico
                  Il linguaggio giornalistico
                  Stampa estera e stampa italiana
                  Digital Communication and Reputation

                  Laboratori:
                  La rassegna stampa
                  Comunicazione di prodotto
                  La comunicazione in situazioni di emergenza
                  La comunicazione per lo sport e l'entertainment
                  La comunicazione fi nanziaria
                  Il piano di comunicazione
                  Il Mezzo televisivo
                  Pianifi cazione media e Advertising
                  La comunicazione di responsabilità sociale
                  Eventi e sponsorizzazioni
                  La comunicazione pubblica
                  La comunicazione religiosa

                  Workshop:

                  Comunicare se stessi
                  Media Training
                  La scrittura creativa
                  Tecniche di utilizzo dei social network
                  La costruzione di prodotti editoriali online
                  Public Speaking

                  Stage

                   

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 10%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Laurea primo livello
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25
                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Servizio navetta
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage ◾ BANZAI MEDIA ◾ BARABINO & PARTNERS ◾ BURSON - MARSTELLER ◾ CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO ◾ CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON ◾ CIVICOM ◾ CONDÉ NAST ◾ CREDITO EMILIANO ◾ DOLCE & GABBANA ◾ EDELMAN ◾ EDISON ◾ F.C. INTERNAZIONALE ◾ FONDAZIONE GABER ◾ GENERALI ◾ GOIGEST ◾ IBM ◾ ITALCEMENTI ◾ LIFONTI&CO ◾ LOB ◾ LUXOTTICA ◾ MEDIASET ◾ MILLEEVENTI ◾ MYPR ◾ MONCLER ◾ NIKE ITALY ◾ PARLAMENTO EUROPEO ◾ PIRELLI ◾ POLIZIA DI STATO ◾ PRIMA COMUNICAZIONE ◾ RIZZOLI-RCS ◾ SISAL ◾ SKY ITALIA ◾ SMARTITALY ◾ SNAM ◾ SONY ◾ UBI BANCA ◾ UNICREDIT ◾ UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO
                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                  Nome del Master
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business)
                  Master in International Human Resource Management - IHRM
                  Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting
                  Master in International Marketing Management
                  Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione
                  Master di I livello in Social Impact & ESG Management
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali
                  Master in Comunicazione Musicale
                  Master in Comunicare lo Sport
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN
                  Master in Diritto penale dell'Impresa
                  Master User Experience Psychology
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
                  Master in Data Science for Management
                  Master in International Cooperation and Development
                  Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale
                  Master in Credit Risk Management
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation
                  Advanced global studies - MAGS
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
                  Master in Corporate Communication
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali
                  Master in Finanza e Investimenti ESG
                  Master in Marketing Management
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità
                  Master in International Business - MIB
                  Master in Arts Management
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite
                  Master in Didattica dell'Italiano l2
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB
                  Master in Digital Communications Specialist
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    60%
                  • 31 - 35

                    10%

                  Totali:

                  15

                  Professione Corpo Docente:

                  20%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master