Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.
l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.
Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.
I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.
Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.
Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.
.La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.
Insegnamenti:
Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
La comunicazione nel contesto aziendale
Il contesto mediatico
Il linguaggio giornalistico
Stampa estera e stampa italiana
Digital Communication and Reputation
Laboratori:
La rassegna stampa
Comunicazione di prodotto
La comunicazione in situazioni di emergenza
La comunicazione per lo sport e l'entertainment
La comunicazione fi nanziaria
Il piano di comunicazione
Il Mezzo televisivo
Pianifi cazione media e Advertising
La comunicazione di responsabilità sociale
Eventi e sponsorizzazioni
La comunicazione pubblica
La comunicazione religiosa
Workshop:
Comunicare se stessi
Media Training
La scrittura creativa
Tecniche di utilizzo dei social network
La costruzione di prodotti editoriali online
Public Speaking
Stage
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Attivita legate alla Community Alumni:
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
Totali:
Professione Corpo Docente:
Offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa si pone come un punto di riferimento per chi desidera immergersi nel mondo della comunicazione aziendale e dei media all'interno di un contesto professionale e dinamico.
Attraverso un percorso didattico completo e articolato, questo programma mira a formare professionisti capaci di:
L'ammissione al Master è soggetta al possesso di una laurea di primo livello, garantendo così un elevato standard di formazione. Con un numero massimo di 25 studenti per edizione, si assicura un'attenzione personalizzata e un percorso formativo di qualità, con borse di studio disponibili per supportare i candidati meritevoli.
Con il supporto di un vasto network aziendale, il master offre concrete possibilità di inserimento professionale in ruoli chiave quali Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione, con stage presso importanti realtà nazionali e internazionali come Mediaset, Dolce & Gabbana, Nike Italy, e molti altri.
La struttura del master prevede 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage, e 750 ore di studio individuale, completate da insegnamenti di alto livello offerti da docenti internazionali e una significativa componente di lavoro in lingua straniera.
Unirete il desiderio di crescita professionale all'opportunità di apprendimento in un contesto internazionale e stimolante, acquisendo tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare con sicurezza il mondo della comunicazione d'impresa e dei media relation. Non perdete l'opportunità di definire il vostro futuro professionale con il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa a Milano.