Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Università Cattolica del Sacro Cuore

l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

.La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

Insegnamenti:
Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
La comunicazione nel contesto aziendale
Il contesto mediatico
Il linguaggio giornalistico
Stampa estera e stampa italiana
Digital Communication and Reputation

Laboratori:
La rassegna stampa
Comunicazione di prodotto
La comunicazione in situazioni di emergenza
La comunicazione per lo sport e l'entertainment
La comunicazione fi nanziaria
Il piano di comunicazione
Il Mezzo televisivo
Pianifi cazione media e Advertising
La comunicazione di responsabilità sociale
Eventi e sponsorizzazioni
La comunicazione pubblica
La comunicazione religiosa

Workshop:

Comunicare se stessi
Media Training
La scrittura creativa
Tecniche di utilizzo dei social network
La costruzione di prodotti editoriali online
Public Speaking

Stage

 

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 10%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Deadline invio candidatura:

17 Ottobre 2016 – master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Sono previste borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, assegnate per meriti conseguiti durante il percorso formativo
Costo del master: 7000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
Il Master è diretto da Ruggero Eugeni, ordinario presso Università Cattolica e condirettore il dott. Stefano Lucchini, direttore relazione Istituzionali e Comunicazione di ENI S.p.A. Il corpo docente comprende docenti universitari  di aziende come ENI , Pirelli Telecom Italia  Edison S.p.A,  IBM, F.C. Internazionale, Snam Retegas, Italcementi, tra le altre.  Nelle passate edizioni si sono avvicendati nomi d'eccezione come Lucia Annunziata, Giuliano Giubilei, Giuseppe Turani, Alessandro Plateroti, Roberto D'Agostino, Giovanni Floris. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente.  
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage◾BANZAI MEDIA◾BARABINO & PARTNERS◾BURSON - MARSTELLER◾CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO◾CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON◾CIVICOM◾CONDÉ NAST◾CREDITO EMILIANO◾DOLCE & GABBANA◾EDELMAN◾EDISON◾F.C. INTERNAZIONALE◾FONDAZIONE GABER◾GENERALI◾GOIGEST◾IBM◾ITALCEMENTI◾LIFONTI&CO◾LOB◾LUXOTTICA◾MEDIASET◾MILLEEVENTI◾MYPR◾MONCLER◾NIKE ITALY◾PARLAMENTO EUROPEO◾PIRELLI◾POLIZIA DI STATO◾PRIMA COMUNICAZIONE◾RIZZOLI-RCS◾SISAL◾SKY ITALIA◾SMARTITALY◾SNAM◾SONY◾UBI BANCA◾UNICREDIT◾UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    30%
  • 26 - 30

    60%
  • 31 - 35

    10%
Totali:
15
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
55%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master