Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il nuovo MEC affronta da un lato l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi culturali, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo dei progetti e degli eventi culturali contemporanei, fornendo le necessarie competenze a più livelli: da quelle indispensabili per l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione di progetti, agli aspetti gestionali e legislativi, alle attività di fundraising e di promozione. Dall’altro il nuovo MEC offre una formazione specialistica per la comunicazione della cultura in diversi ambiti disciplinari nel settore pubblico e privato, attraverso universi reali (manifestazioni, iniziative, eventi culturali) e digitali (le frontiere contemporanee della comunicazione on line e social e del web marketing)

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    18/ott/2024
    24/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il nuovo Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore affronta da un lato l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi culturali, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo dei progetti e degli eventi culturali contemporanei, fornendo le necessarie competenze a più livelli: da quelle indispensabili per l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione di progetti, agli aspetti gestionali e legislativi, alle attività di fundraising e di promozione. Dall’altro il nuovo MEC offre una formazione specialistica per la comunicazione della cultura in diversi ambiti disciplinari nel settore pubblico e privato, attraverso universi reali (manifestazioni, iniziative, eventi culturali) e digitali (le frontiere contemporanee della comunicazione on line e social e del web marketing)

                  Il MEC offre la formazione indispensabile per sbocchi professionali quali:

                  • project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit;
                  • consulente indipendente per la comunicazione della cultura (ufficio stampa, relazioni esterne, web marketing, social media marketing);
                  • operatore e mediatore culturale per diversi soggetti sociali, collettività e territori;
                  • responsabile di strategie di comunicazione (pubblica e privata) attraverso la cultura;
                  • responsabile del fundraising e dell’ottimizzazione del budget per la produzione culturale.

                  Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura per:
                  Ideare, progettare e organizzare gli eventi e la comunicazione per la cultura del nostro tempo, nei linguaggi e nei codici più attuali, tra discipline come lo spettacolo, l'arte, la musica e il cinema; 
                  Sviluppare capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line, universi reali e digitali.

                  CORSI 37 CFU

                  • Progettazione culturale contemporanea (Ideazione degli eventi), Linda Di Pietro 
                  • Storia dell’arte contemporanea, Martina Angelotti 
                  • Storia del teatro e dello spettacolo, Fabrizio Fiaschini 
                  • Storia della musica, Alberto Campo 
                  • Storia del cinema e dei media, Massimo Locatelli 
                  • Marketing e comunicazione per la cultura, Alessandro Bollo 
                  • Comunicazione d'impresa (brand, corporate, newmarketing), Marco De Angeli 
                  • Legislazione delle attività culturali, Maurizio Frittelli 
                  • Organizzazione culturale contemporanea (Management degli eventi), Lucio Argano 

                  SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 4 CFU

                  • Mappa delle professioni culturali 
                  • Comunicazione digitale per la cultura
                  • Web marketing e social media marketing
                  • Turismo culturale e valorizzazione territoriale
                  • Bandi nazionali e internazionali
                  • Amministrazione dello spettacolo dal vivo: nuove normative

                  WORKSHOP 4 CFU

                  • Tecniche di organizzazione della cultura (arte, cinema, musica, spettacolo)
                  • Ufficio Stampa
                  • Tecniche di promozione della cultura
                  • Content management per la cultura (streaming, virtual experience)
                  • Team Building
                  • Pianificazione economica (budget e finanziamenti)
                  • Tecniche di sponsoring e fundraising

                  STAGE 15 CFU (350 ore) presso enti partner esterni

                  Project work , lavoro guidato a gruppi per la preparazione dell'esame finale
                  Incontro di supervisione finale (a sei mesi dal termine delle attività d'aula).

                  Didattica on line

                  Parte della didattica è prevista a distanza, on line, sull’esperienza eccellente della edizione passata e su una piattaforma esclusiva e dedicata, per favorire gli studenti fuori sede e la partecipazione di rilevanti ospiti italiani e internazionali. Il calendario delle lezioni on line e on site verrà definito mese per mese in itinere.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi

                  Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on-line e seguire le indicazioni del sito. 

                  La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati.
                  Tale selezione tiene conto dei seguenti materiali di valutazione:

                  • voto di laurea
                  • pertinenza del curriculum di studio e della tesi;
                  • eventuali pubblicazioni pertinenti;
                  • eventuali attività già svolte nel settore

                  I candidati selezionari discuteranno nei colloqui di ammissiione i titoli presentati all’atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l’idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  Early Bird 30 Giugno 2023

                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                  Nome del Master
                  Master in International Business - MIB
                  Master User Experience Psychology
                  Master in Didattica dell'Italiano l2
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                  Master in Comunicare lo Sport
                  Master di I livello in Social Impact & ESG Management
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
                  Advanced global studies - MAGS
                  Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV
                  Master in International Marketing Management
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio
                  Master in International Cooperation and Development
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali
                  Master in Credit Risk Management
                  Master in Digital Communications Specialist
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business)
                  Master in Corporate Communication
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso
                  Master in Comunicazione Musicale
                  Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
                  Master in Arts Management
                  Master in International Human Resource Management - IHRM
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN
                  Master in Data Science for Management
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali
                  Master in Finanza e Investimenti ESG
                  Master in Diritto penale dell'Impresa
                  Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES
                  Master in Marketing Management
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI35%
                  NO65%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    55%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    20%

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  10%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master