Master in Ideazione e Progettazione di Eventi culturali - MEC Università Cattolica del Sacro Cuore

Il MEC affronta l'intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi, con sguardi a 360 gradi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell'universo degli eventi e dei progetti culturali contemporanei.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Il MEC affronta l'intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi, con sguardi a 360 gradi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico professionali nell'universo degli eventi e dei progetti culturali contemporanei: festival, mostre, stagioni, progetti speciali ed eventi complessi tra spettacolo, musica, cinema e arti visive.

Il master forma project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit; consulenti indipendenti per l'ideazione, gestione e comunicazione di eventi; responsabili di strategie di comunicazione o di fundraising e ottimizzazione del budget per la produzione di eventi. Fornisce inoltre formazione specialistica in corporate communication per il settore pubblico e privato.

Le ore di formazione complessive previste dal MEC sono 1.500: 400 di corsi, seminari, workshop e incontri con i professionisti, 350 di stage esterni e 750 distudio individuale.

Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi. E’ prevista una prova finale.

Il programma include inoltre visite ai principali luoghi ed eventi culturali di Milano (e non solo): spettacoli di teatro e danza, concerti e performance, mostre d’arte e installazioni multimediali, proiezioni e rassegne cinematografiche.


Corsi universitari

Ideazione degli eventi culturali 
Storia del teatro e dello spettacolo:percorsi del Novecento   
Storia e critica del cinema e dei media: mappe dell’immaginario   
Storia e critica della musica: suoni e visioni del nostro tempo   
Storia dell’arte contemporanea: opere e biografie   
Marketing degli eventi culturali   
Legislazione delle attività culturali e dello spettacolo   
Progettazione e organizzazione degli eventi culturali

Sono previsti inoltre seminari/approfondimenti e workshop (tra cui:progetti di turismo culturale;comunicazione d’impresa; pianificazione economica; tecniche di sponsoring e fundraising, ecc.)

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on-line e seguire le indicazioni del sito. 

La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati.
Tale selezione tiene conto dei seguenti materiali di valutazione:

  • voto di laurea
  • pertinenza del curriculum di studio e della tesi;
  • eventuali pubblicazioni pertinenti;
  • eventuali attività già svolte nel settore

I candidati selezionari discuteranno nei colloqui di ammissiione i titoli presentati all’atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l’idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Costo del master: 7000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
6 a copertura parziale
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
  • Accesso wifi

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Ideazione e Progettazione di Eventi culturali - MEC

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI35%
NO65%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    55%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    20%
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
10%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master