Master in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale

Il Master è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo ed è riconosciuto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Gli studenti svolgono, presso le testate del Master, 18 mesi di praticantato riconosciuto per l'ammissione agli esami di idoneità professionale.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 4000 Ore

Il Master ha lo scopo di formare giornalisti della carta stampata, del settore radiotelevisivo e operanti nei nuovi media attraverso l'integrazione di attività formative e di una costante pratica redazionale svolta presso le testate cartacee, televisive, radiofoniche e online edite dalla Scuola.

Le attività didattiche si compongono di corsi che affrontano ifondamenti e le tecniche della professione; laboratori; incontri con professionisti del settore di rilievo nazionale e internazionale; pratica redazionale.

Il master ha durata biennale.

L'attività didattica è progettata a stretto contatto con le esigenze del mondo professionale ed è organizzata in modo da integrare attività formative sui fondamenti della professione, corsi di tecniche dl giornalismo e attività di redazione.

Il mattino è dedicato all'attività di redazione e il pomeriggio alle attività didattiche e ai laboratori.

L'attività didattica integra anche incontri con professionisti del settore e workshop tematici

Agli studenti verranno fornite competenze specifiche nelle aree:

  • Fondamenti culturali della professione giornalistica
  • Discipline e tecniche della professione giornalistica
  • Linguaggi settoriali e tecnici del giornalismo a stampa, televisivo e multimediale

Primo anno

Discipline e tecniche della professione giornalistica

Fondamenti culturali della professione giornalistica

 Laboratori 

 Inglese (preparazione Toefl)

 Attività pratiche (redazione e stage)

 

Secondo anno

Discipline e tecniche della professione giornalistica

Fondamenti culturali della professione giornalistica 8 crediti

Laboratori

Laboratori di linguaggi settoriali e tecnici

Laboratori: innovazione tecnologica

Inglese (preparazione Toefl)

Attività pratiche (redazione e stage) 50 crediti

I corsi di lingua (per l'acquisizione del certificato Toefl) vengono svolti da enti dell'Università Cattolica accreditati.

  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

I candidati parteciperanno all'esame di ammissione Master e al Praticantato giornalistico secondo le modalità fissate dal "Quadro di indirizzi per il riconoscimento delle strutture di formazione al giornalismo" stabilito dall'ordine dei Giornalisti

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale
 
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Le tasse annuali ammontano a € 8.000 suddivise in due rate: I Rata (all’atto dell’immatricolazione) € 4.000 II Rata (entro il mese di marzo 2014) € 4.000
Costo del master: 8000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
6 a copertura parziale
Il master è diretto dal prof. Marco Lombardi, professore associato di Sociologia presso l'università Cattolica. Le testate edite dal Master in Giornalismo sono dirette dal dott. Matteo Scanni giornalista professionista e regista. Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale del giornalismo presso aziende editoriali convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master .
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI80%
NO20%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    25%
  • 26 - 30

    70%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
19
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
40%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master