Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali, è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano dedicato a laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale. Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.
Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.
Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.
Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.
La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti.
Le lezioni sono suddivise in 432 ore di aula (di cui 256 ore di insegnamento, 96 ore di seminari, 80 ore di project work - progettazione guidata), 300 ore di stage esterni e 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale nel quale un committente reale sottopone un'esigenza professionale agli studenti. Attraverso tali moduli si approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche del mondo del lavoro.
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull'esperienza di tirocinio.
CORSI
A cura di Università Cattolica
Ideazione degli eventi culturali
Arte contemporanea
Project management e marketing degli eventi culturali
A cura di POLI.design
Progettazione di eventi per la città
Comunicazione per l'impresa
Design per lo sviluppo territoriale
SEMINARI
PROJECT WORK
La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:
Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.
Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:
La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Attivita legate alla Community Alumni:
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
Stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master Progettare Cultura, una collaborazione unica tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, offre un percorso formativo dedicato a laureati italiani e stranieri. Il focus è sulla progettazione e ideazione di eventi culturali, valorizzazione del territorio, e autoimprenditorialità nel settore culturale. Esplora le arti visive, public art, e il marketing territoriale per rivoluzionare il panorama culturale.
Attraverso 432 ore di lezioni frontali, incontri con professionisti del settore, project work e 300 ore di stage, il master mira a fornire competenze pratiche e teoriche. Materie come Ideazione degli Eventi Culturali e Design per lo Sviluppo Territoriale sono solo una parte del ricco curriculum.
Si evidenzia con: aula internazionale, docenti internazionali, e opportunità di tirocinio all'estero. Questi elementi garantiscono una formazione a 360 gradi e una reale opportunità di inserimento in contesti lavorativi globali.
Il master ha un costo di €8.000, con possibilità di borse di studio per i meritevoli. Valutiamo curriculum, voto di laurea, e una selezione basata su colloquio. Scopri di più sul processo di ammissione e come candidarti.
Il nostro staff offre un supporto costante, con tutor dedicati e stage selezionati basati sui tuoi talenti. Preparati a entrare nel mondo del lavoro con le giuste competenze e connessioni.
Se la tua passione è la cultura, e desideri fare la differenza nel mondo delle arti visive, design, e imprese culturali, questo master è il trampolino di lancio per la tua carriera. Unisciti a noi a Milano, una delle capitali mondiali della cultura e del design.