Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master sviluppa l'esperienza del Master Eventi D'Arte, nato per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con il POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.

Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.

Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.

La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti.

Le lezioni sono suddivise in 432 ore di aula (di cui 256 ore di insegnamento, 96 ore di seminari, 80 ore di project work - progettazione guidata), 300 ore di stage esterni e 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale nel quale un committente reale sottopone un'esigenza professionale agli studenti. Attraverso tali moduli si approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche del mondo del lavoro.

La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull'esperienza di tirocinio.


CORSI

A cura di Università Cattolica
Ideazione degli eventi culturali
Arte contemporanea 
Project management e marketing degli eventi culturali

A cura di POLI.design
Progettazione di eventi per la città
Comunicazione per l'impresa
Design per lo sviluppo territoriale

SEMINARI

  • Cultural planning e place branding
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Teorie dei media
  • Visual culture
  • Museologia
  • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
  • Progetti culturali per le imprese
  • Budget e controllo di gestione
  • Fundraising e sponsoring
  • Legislazione per la cultura
  • Progetto dell’allestimento
  • Visual design: strumenti e metodi
  • Soft qualities
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures

PROJECT WORK

  • Project work - Mid Term
  • Project work - Esame Finale

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 20 Ottobre 2016 secondo le modalità indicate sul sito www.unicatt.it/iscriversi-iscrizione-ai-master

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri.

La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati.
Tale selezione tiene conto dei seguenti materiali di valutazione:

  • voto di laurea
  • pertinenza del curriculum di studio della tesi
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • eventuali attività già svolte nel settore

Gli studenti che, in base alla preselezione, sono ammessi ai colloqui di ammissione riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: 7000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
Il master è diretto da Federica Olivares; la codirezione è affidata al prof. Francesco Tedeschi (Università Cattolica), prof. Giuliano Simonelli (Politecnico di Milano).Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, sia dell'Università Cattolica che del Politecnico di Milano e operatori del settore.Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni:ADI design, Galleria Forma, 5 continents editions, Galleria Continua, Migliore + Servetto, Fondazione Altagamma, aMAZElab.

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI30%
NO70%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    50%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    15%
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
80%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master