Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

Università Cattolica del Sacro Cuore

Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    02/ott/2023
    16/ott/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali- Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Comunicazione è una parola magica e  l’immaginazione deve essere allenata.
                  Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. L’accesso al web avviene sempre più in mobilità e nei prossimi anni la crescita delle connessioni e l’incremento della grandezza degli schermi degli smartphone faranno da volano al consumo di video, modificando le abitudini di fruizione dei contenuti di infotainment da parte di tutti. Stanno cambiando anche la Tv e il cinema. In questo contesto globale saper raccontare una storia e conoscere i tools del mestiere video è una grande opportunità. Al Master potete conoscere il percorso – dall’ideazione alla realizzazione – di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

                  Il Master ha lo scopo di creare figure professionali qualificate nell’ambito dell’ideazione e produzione di televisione e cinema digitale.
                  Intende formare:

                  • videomaker
                  • content author
                  • editor e producer in ambito televisivo, dei media digitali e cinematografico

                  Studiosi, teorici delle discipline indicate, addetti del settore e la presenza di artisti ed esperti, porteranno la loro concreta testimonianza professionale in aula.

                  Insegnamenti quadro - 5 CFU

                  • Etica della comunicazione 1 CFU, Silvano Petrosino
                  • Teorie e forme della televisione 1 CFU, Massimo Scaglioni
                  • Tecniche di analisi del mercato audiovisivo 1 CFU, Carlo Panzeri
                  • Elementi di diritto dell’informazione e della comunicazione 1 CFU, Ruben Razzante
                  • Elementi di storia della musica per le immagini 1 CFU, Claudio Gabbiani

                  Ideazione e scrittura - 4 CFU

                  • Teoria e tecniche della sceneggiatura 2 CFU,  Alberto Ostini
                  • Tecniche della narrazione 1 CFU, Benedetta Mincarini
                  • Tecniche di informazione giornalistica in video 1 CFU, Luca Bottura

                  Produzione - 3 CFU

                  • Teoria e tecnica della produzione cinematografica  e televisiva - 2 CFU, Laura Scaringella
                  • Tecniche del processo ideativo-produttivo in televisione - 1 CFU, Loris Mazzetti

                  Riprese e regia - 4 CFU

                  • Istituzioni di regia - 2 CFU, Marco Bonfante
                  • Teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo - 2 CFU, Federico Ventura

                  Post produzione - 4 CFU

                  • Tecniche del montaggio digitale 2 CFU, Ivan Iaccarino
                  • Teoria e tecniche del sound design 2 CFU, Nicola Zonca

                  LABORATORI Quadro

                  • Branded Entertainment: la pubblicità sul web - 2 CFU Giacomo Zanni e Luigi Zanni
                  • Nuovi formati per la TV – programmi evento - 1 CFU Claudia Carusi
                  • Elementi di scrittura seriale per l’entertainment - 2 CFU, Lorenzo De Marinis
                  • Ideazione e scrittura: Scrivere e realizzare documentari - 2 CFU, Fulvio Bernasconi
                  • Nuovi format per i media digitali - 1 CFU, Luca Leoni, Luciano Massa     
                  • Riprese e regia: Laboratorio di riprese video digitali - 3 CFU, Carlo Miggiano
                  • Tecniche di pianificazione delle riprese - 2 CFU, Miguel Lombardi

                  LEZIONI MAGISTRALI

                  Sono previsti incontri e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, MEDIASET, SKY TV, MTV, ZODIAK, NEO NETWORK, ENDEMOL, DE AGOSTINI, SHOW REEL, DIGITAL MAGICS, FILM MASTER, BIANCA FILM, GRUNDY ITALIA, LEADER PRODUCTIONS, ZOOTROPIO, STUDIO 12, KAPPA KOM, BIG MAMA
                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                  Nome del Master
                  Master in International Business - MIB
                  Master User Experience Psychology
                  Master in Didattica dell'Italiano l2
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                  Master in Comunicare lo Sport
                  Master di I livello in Social Impact & ESG Management
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
                  Advanced global studies - MAGS
                  Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV
                  Master in International Marketing Management
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio
                  Master in International Cooperation and Development
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali
                  Master in Credit Risk Management
                  Master in Digital Communications Specialist
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business)
                  Master in Corporate Communication
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso
                  Master in Comunicazione Musicale
                  Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
                  Master in Arts Management
                  Master in International Human Resource Management - IHRM
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN
                  Master in Data Science for Management
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali
                  Master in Finanza e Investimenti ESG
                  Master in Diritto penale dell'Impresa
                  Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES
                  Master in Marketing Management
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Totali:

                  5

                  Stranieri:

                  30%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master