Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Università Cattolica del Sacro Cuore

Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Comunicazione è una parola magica e  l’immaginazione deve essere allenata.
Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. L’accesso al web avviene sempre più in mobilità e nei prossimi anni la crescita delle connessioni 4G e l’incremento della grandezza degli schermi degli smartphone faranno da volano al consumo di video, modificando le abitudini di fruizione dei contenuti di infotainment da parte di tutti. Entro il 2018 il traffico video su Internet crescerà di 5 volte e arriverà a rappresentare il 75 per cento di tutto il traffico web. Stanno cambiando anche la Tv e il cinema. In questo contesto globale saper raccontare una storia e conoscere i tools del mestiere video è una grande opportunità. Al Master potete conoscere il percorso – dall’ideazione alla realizzazione – di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

Finalità

Il Master ha lo scopo di creare figure professionali qualificate nell’ambito dell’ideazione e produzione di televisione e cinema digitale.
Intende formare:

  • videomaker
  • content author
  • editor e producer in ambito televisivo, dei media digitali e cinematografico

Studiosi, teorici delle discipline indicate, addetti del settore e la presenza di artisti ed esperti, porteranno la loro concreta testimonianza professionale in aula.

Insegnamenti quadro - 5 CFU

  • Etica della comunicazione 1 CFU, Silvano Petrosino
  • Teorie e forme della televisione 1 CFU, Massimo Scaglioni
  • Tecniche di analisi del mercato audiovisivo 1 CFU, Carlo Panzeri
  • Elementi di diritto dell’informazione e della comunicazione 1 CFU, Ruben Razzante
  • Elementi di storia della musica per le immagini 1 CFU, Claudio Gabbiani

Ideazione e scrittura - 4 CFU

  • Teoria e tecniche della sceneggiatura 2 CFU,  Alberto Ostini
  • Tecniche della narrazione 1 CFU, Benedetta Mincarini
  • Tecniche di informazione giornalistica in video 1 CFU, Luca Bottura

Produzione - 3 CFU

  • Teoria e tecnica della produzione cinematografica  e televisiva - 2 CFU, Laura Scaringella
  • Tecniche del processo ideativo-produttivo in televisione - 1 CFU, Loris Mazzetti

Riprese e regia - 4 CFU

  • Istituzioni di regia - 2 CFU, Marco Bonfante
  • Teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo - 2 CFU, Federico Ventura

Post produzione - 4 CFU

  • Tecniche del montaggio digitale 2 CFU, Ivan Iaccarino
  • Teoria e tecniche del sound design 2 CFU, Nicola Zonca

LABORATORI Quadro

  • Branded Entertainment: la pubblicità sul web - 2 CFU Giacomo Zanni e Luigi Zanni
  • Nuovi formati per la TV – programmi evento - 1 CFU Claudia Carusi
  • Elementi di scrittura seriale per l’entertainment - 2 CFU, Lorenzo De Marinis
  • Ideazione e scrittura: Scrivere e realizzare documentari - 2 CFU, Fulvio Bernasconi
  • Nuovi format per i media digitali - 1 CFU, Luca Leoni, Luciano Massa     
  • Riprese e regia: Laboratorio di riprese video digitali - 3 CFU, Carlo Miggiano
  • Tecniche di pianificazione delle riprese - 2 CFU, Miguel Lombardi

LEZIONI MAGISTRALI

Sono previsti incontri e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.

Costo del master: 6500 Esente IVA
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, MEDIASET, SKY TV, MTV, ZODIAK, NEO NETWORK, ENDEMOL, DE AGOSTINI, SHOW REEL, DIGITAL MAGICS, FILM MASTER, BIANCA FILM, GRUNDY ITALIA, LEADER PRODUCTIONS, ZOOTROPIO, STUDIO 12, KAPPA KOM, BIG MAMA

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
5
Stranieri:
30%
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
40%
Professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master