Master in Comunicazione per le Industrie Creative Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative è un percorso unico nel panorama della formazione: nato nel 2002 nel pieno della svolta creativo-culturale dell’economia urbana, si è nel tempo specializzato nella formazione di professionisti della comunicazione per imprese e agenzie operanti nei settori dell’eccellenza italiana quali la moda, il gusto e il design. La comprensione delle dinamiche di consumo dei prodotti del Made in Italy, la sostenibilità quale fattore chiave per il rilancio delle produzioni italiane, la conoscenza e la gestione dei processi creativi così come l’organizzazione delle strategie comunicative in grado di oltrepassare i confini locali e di parlare al mondo intero sono al centro del nostro percorso formativo, che è stato progettato al fine di rendere i profili formati immediatamente operativi nei ruoli di Junior Assistant/Junior Account in attività di Comunicazione, Marketing, Social Media, Digital PR e Press Office.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Comunicazione per le Industrie Creative

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Milano - Italia 13 dicembre 2024

                  Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano prepara communication manager in grado di elaborare strategie di comunicazione nelle imprese creative dei settori moda, design e gusto e progetti di marketing culturale nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, fiere e distretti. I corsisti saranno inoltre in grado di contribuire alle attività di comunicazione a supporto della Corporate Social Responsibility.

                  Il percorso è inoltre finalizzato a far acquisire:

                  • Conoscenze per le professioni della comunicazione e delle culture della sostenibilità, oltre a una preparazione sociologica ed economica indispensabile per l’analisi delle industrie creative;
                  • Strumenti di marketing, ufficio stampa, comunicazione pubblicitaria e sociale, social media e digital PR; approfondite conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi;
                  • Competenze comunicative (in italiano e inglese), relazionali (team building), organizzative (fundraising) e progettuali (business plan).

                  In particolare, i partecipanti al Master potranno operare in:

                  • Ufficio stampa
                  • Area marketing
                  • Agenzie pubblicitarie
                  • Agenzie di comunicazione

                  L'offerta formativa del Master  è progettata a stretto contatto con le aziende della moda, del gusto e del design

                  In particolare le attività formative:

                  ■di contesto introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità.
                  ■di base forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l'analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto, e agli eventi comunicativi che li promuovono.
                  ■specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione digitale e social business, conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e delle diversità culturali
                  ■tecniche potenziano le competenze relazionali , organizzative  e progettuali

                  FORMAZIONE DI CONTESTO
                  Introduzione al settore
                  Le professioni della comunicazione
                  Culture della sostenibilità

                  FORMAZIONE DI BASE
                  Le industrie creative: moda, gusto, design
                  I luoghi delle industrie creative: città e quartieri
                  Gli eventi delle industrie creative: fiere, festival, saloni
                  Economia delle industrie creative

                  FORMAZIONE SPECIALISTICA
                  Comunicazione, pubblicità, diversità culturali
                  Comunicazione digitale e social business
                  Comunicazione sociale e corporate social responsibility
                  Comunicazione d'impresa e ufficio stampa
                  Marketing per le industrie creative
                  Metodologie qualitative per l'analisi di mercato

                  FORMAZIONE TECNICA
                  Informatica
                  Business plan
                  Fund raising
                  Team building

                  • Docenti internazionali
                  • Tirocinio formativo all’estero

                  Deadline invio candidatura:

                  7/1/2022

                  • Laurea primo livello
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  Selezione

                  Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno convocati attraverso email al colloquio di selezione in una delle seguenti date. 
                  Il colloquio si terrà via Skype fino a nuove direttive.

                  Calendario colloqui:

                  venerdì 22 aprile 2022 
                  venerdì 10 giugno 2022 
                  venerdì 08 luglio 2022
                  venerdì 23 settembre 2022
                  venerdì 21 ottobre 2022
                  venerdì 25 novembre 2022
                  venerdì 16 dicembre 2022

                  Il numero massimo degli ammessi è fissato in 30 partecipanti

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Scadenza domanda di ammissione: 6 novembre 2023 (Early Bird)

                  Il master è diretto dalla prof.ssa Laura Bovone, Ordinario di Sociologia della Comunicazione dell'Università Cattolica. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Per favorire una maggiore aderenza alle effettive necessità del mercato, le aziende partner affidano al Master la realizzazione di progetti di comunicazione; gli studenti, sotto la guida del corpo docente, sono coinvolti in tutte le fasi del lavoro. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Servizio navetta
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI40%
                  NO60%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    35%
                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    25%
                  • Oltre 35

                    5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  15%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                  Nome del Master
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                  Master di I livello in Social Impact & ESG Management Brescia
                  Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                  Master in Finanza e Investimenti ESG Milano
                  Master User Experience Psychology Milano
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio Milano
                  Master in Marketing Management Milano
                  Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali Milano
                  Master in Digital Communications Specialist Milano
                  Advanced global studies - MAGS Milano
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali Milano
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                  Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting Milano
                  Master in Arts Management Milano
                  Master in Credit Risk Management Milano
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali Milano
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD Roma
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                  Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                  Master in Corporate Communication Milano
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                  Brescia
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT Milano
                  Master in International Marketing Management Milano
                  Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche Milano
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business) Brescia
                  Master in International Business - MIB Milano
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Milano
                  Master in International Cooperation and Development Milano
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso Milano
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione Piacenza
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità Milano
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                  Master in Data Science for Management Milano
                  Master in Comunicazione Musicale Milano
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                  Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                  Master in Comunicare lo Sport Milano
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano