Master in Comunicazione per le Industrie Creative Università Cattolica del Sacro Cuore

Il master è attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e organizzato dal Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (ModaCult).

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master prepara communication manager in grado di elaborare strategie di comunicazione nelle imprese creative dei settori moda, design e gusto e progetti di marketing culturale nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, fiere e distretti. I corsisti saranno inoltre in grado di contribuire alle attività di comunicazione a supporto della Corporate Social Responsibility.

L'offerta formativa del Master  è progettata a stretto contatto con le aziende della moda, del gusto e del design

In particolare le attività formative:

■di contesto introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità.
■di base forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l'analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto, e agli eventi comunicativi che li promuovono.
■specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione digitale e social business, conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e delle diversità culturali
■tecniche potenziano le competenze relazionali , organizzative  e progettuali


FORMAZIONE DI CONTESTO
Introduzione al settore
Le professioni della comunicazione
Culture della sostenibilità

FORMAZIONE DI BASE
Le industrie creative: moda, gusto, design
I luoghi delle industrie creative: città e quartieri
Gli eventi delle industrie creative: fiere, festival, saloni
Economia delle industrie creative

FORMAZIONE SPECIALISTICA
Comunicazione, pubblicità, diversità culturali
Comunicazione digitale e social business
Comunicazione sociale e corporate social responsibility
Comunicazione d'impresa e ufficio stampa
Marketing per le industrie creative
Metodologie qualitative per l'analisi di mercato

FORMAZIONE TECNICA
Informatica
Business plan
Fund raising
Team building

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero

Application Deadline: deadline: 13th January, 2017@: master.unicatt.it/application

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Sono previste borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione. Inoltre gli iscritti al Master,per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d’onore "IntesaBridge".
Costo del master: 7000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
2 a copertura parziale
Il master è diretto dalla prof.ssa Laura Bovone, Ordinario di Sociologia della Comunicazione dell'Università Cattolica. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Per favorire una maggiore aderenza alle effettive necessità del mercato, le aziende partner affidano al Master la realizzazione di progetti di comunicazione; gli studenti, sotto la guida del corpo docente, sono coinvolti in tutte le fasi del lavoro. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Comunicazione per le Industrie Creative

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 13 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI40%
NO60%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    35%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    25%
  • Oltre 35

    5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
15%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master