Master in Retail and Brand Management Università degli Studi di Parma

Nel mese di Novembre 2016 prenderà avvio la 13° edizione del Master in Retail and Brand Management realizzato dall’Università di Parma in partnership con GS1 Italy. Il percorso è appositamente progettato per candidati di diversa estrazione culturale, ma a elevato potenziale, che intendono coprire ruoli di responsabilità nelle imprese distributive e industriali e che desiderano acquisire competenze manageriali delle filiere dei Beni di Consumo.Le imprese finanziano il Master con 30 Borse di studio del valore di € 6500,00. Durata e sede del Master: da novembre 2016 a dicembre 2017 - 6 mesi d'aula presso l’Università degli Studi di Parma + 6 mesi di stage retribuiti presso le aziende partner. Study tour negli USA con la collaborazione di Università e Istituti internazionali come la Stern School of Business di New York, kellog School of Management di Chicago e la Nielsen CompanyPartecipa alle selezioni, invia il c.v. all’indirizzo di posta: retail@unipr.it www.retail-master.com

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 2100 Ore

L’Università degli Studi di Parma e GS1 Italy presentano la 13° edizione del Master in Retail and Brand Management a.a. 2016-2017.

I punti di forza

 

Borse di Studio:GS1 Italy a testimonianza della forte collaborazione mondo aziendale -Master metterà a disposizione 30 borse di studio del valore del 50% della quota d’iscrizione.

Internazionalità: il Master vanta collaborazioni con Istituzioni internazionali come la Stern School of Business di New York, la Kellog School of Management di Chicago e la Nielsen Company che potranno essere sede di viaggio studio.È previsto l’intervento di docenti internazionali che tengono lezioni in lingua inglese. ll programma didattico prevede, inoltre, una parte intensiva di Business English.

Placement: il Master segue i partecipanti nell’inserimento nelle aziende. Il 100% degli studenti del Master delle precedenti edizioni hanno svolto il periodo di stage in prestigiose aziende Distributive e Industriali e più dell’80% è stato confermato al termine dei 6 mesi di tirocinio.

A oggi le edizioni precedenti vantano una frequenza altissima di inserimenti aziendali a 6 mesi dal termine del Master.

Testimonianze Aziendali: in ogni modulo sono presenti almeno il 40% di testimonianze di Manager e Imprenditori del settore.

Didattica: la metodologia didattica è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale.

Steering Committee  e il coordinamento didattico :garantiscono la qualità dei contenuti e lo sviluppo omogeneo del programma in tutte le fasi del Master.

Finalità

Il percorso è appositamente progettato per coloro che intendono coprire ruoli di responsabilità nelle imprese distributive e industriali e che desiderano acquisire  competenze manageriali delle filiere dei Beni di Consumo.

La partecipazione al Master consente agli iscritti di:

  • completare il livello di preparazione universitaria attraverso l'assunzione di conoscenze specialistiche sia nell'ambito delle problematiche distributive che in quelle industriali;
  • acquisire competenze distintive sul fronte dei temi di frontiera inerenti le strategie e le politiche del retail e del branding;
  • valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva,  le capacità individuali in modo da favorire l'inserimento in azienda in posizioni di elevata responsabilità;

assicurare una costante relazione con la business community, grazie al coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese del Largo Consumo.

Il master prevede 6 mesi di formazione in aula e 6 mesi di stage in azienda. Nei 6 mesi di aula, verranno affrontati diverse tematiche da docenti selezionati fra i massimi esperti della filiera dei Beni di Consumo, del mondo accademico, consulenziale e della formazione di settore; inoltre, in ogni modulo saranno presenti almeno il 40% di testimonianze aziendali. La settimana si sviluppa in 40 ore, dal lunedì al venerdì:

  • dalle 9,00 alle 13,00 i contenuti vengono approfonditi attraverso lezioni di docenti;
  • dalle 14,00 alle 18,00 le problematiche sono trasferite attraverso forme di didattica attiva.

Durante lo stage, l'attività dedicata al progetto di ricerca si svolge nell'ambito degli impegni e dell'orario di lavoro previsto dall'azienda che ospita il partecipante. 

 

Foundations

TEAM BUILDING

RAPPORTI DI CANALE ED ECONOMIA DELLA FILIERA

ACCOUNTING

BUSINESS STATISTICS

STRATEGIC MARKETING

CONSUMER ANALYSIS E RICERCHE DI MERCATO

LE SPECIALIZZAZIONI GS1 Italy | Indicod-Ecr

Retail Management

FORMAT E VENDITE

MARKETING DI CATEGORIA E BUYING

PROMOTION AND PRICING POLICY

IN STORE MARKETING

STORE ORGANIZATION

SUPPLY CHAIN (Retail Management)

RETAIL ANALYTICS

Brand Management

LA PIANIFICAZIONE CLIENTE/CANALE

SALES MANAGEMENT

INDUSTRIAL PRICING POLICY

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

PHISICAL BRAND DELIVERY E MULTICANALITA’

SUPPLY CHAIN

CHANNEL METRICS

Moduli finali e percorsi trasversali

COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

BUSINESS GAME E ASSESMENT

BUSINESS ENGLISH

L’internazionalità: il Master vanta collaborazioni con Istituzioni internazionali come l’Università di Stirling e di Edimburgo, la Stern School of Business di New York, la Kellog School of Management e la Nielsen di Chicago che potranno essere sede di viaggio studio.È previsto l’intervento di docenti internazionali che tengono lezioni, all’interno dei corsi tenuti in Italia, in lingua inglese. ll programma didattico prevede, inoltre, una parte intensiva di Business English.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 20%
  • Study tour all'estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Per iniziare il processo di selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo mail:
retail@unipr.it

A seguito dell’invio, la Segreteria organizzativa del Master provvederà a contattare lo studente.

Le selezioni vengono realizzate attraverso i seguenti strumenti diagnostici:

  •    Titolo di studio e votazione conseguita
  •    Età massima 30 anni
  •    Conoscenza delle lingue straniere
  •    Assessment
  •    Eventuale esperienza lavorativa pregressa
  •    Colloquio individuale

Dato l’elevato numero di domande si terrà conto della data di invio della stessa per la convocazione alle selezioni.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare candidati di diversa estrazione culturale in possesso del titolo di laurea di primo livello entro il 31 dicembre 2016.

Date Selezioni:

9 e 23 giugno 2016

7 e 21 luglio 2016

8, 15 e 22 settembre 2016

6 e 20 ottobre 2016

 Le selezioni vengono realizzate attraverso i seguenti strumenti diagnostici:

  • Titolo di studio e votazione conseguita
  • Età massima 30 anni
  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Assessment
  • Eventuale esperienza lavorativa pregressa
  • Colloquio individuale

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Grazie al supporto economico fornito dalle imprese che sono rappresentate da GS1 Italy la quota a carico del partecipante è di € 6.500 pari al 50% dell’importo di iscrizione di € 13.000.L’importo di € 6.500 è rateizzabile in 3 soluzioni
Costo del master: Finanziato
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
30 a copertura parziale
Materiale didattico Ai partecipanti verrà messo a disposizione tutto il materiale didattico necessario per l’apprendimento dei contenuti presentati in aula: • dispense redatte dai professori e testimoni che sviluppano gli argomenti approfonditi; • testi e manuali universitari dei docenti; • rassegna stampa giornaliera curata dall’ufficio stampa di GS1 Italy | Indicod-Ecr; • abbonamenti a riviste di settore come “Largo Consumo". Inoltre potranno usufruire: dell’accesso alla Biblioteca del Dipartimento di Economia dell’Ateneo. 
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
Il Master segue i partecipanti nell'inserimento nelle aziende. Il 100% degli studenti del Master delle precedenti edizioni hanno svolto il periodo di stage in prestigiose aziende del Largo Consumo e più dell'80% è stato confermato al termine dei 6 mesi di tirocinio. Ad oggi le edizioni precedenti vantano una frequenza altissima di inserimenti aziendali a 6 mesi dal termine del Master.

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
GS1 Italy è l’Associazione italiana che si occupa della diffusione degli standard adottati a livello mondiale e del suo segno più conosciuto: il codice a barre. Le imprese, per lavorare con più efficienza e meno costi hanno bisogno di linguaggi comuni, di sistemi che facilitino il dialogo tra settori diversi, di standard comuni che mettano ordine nell’immenso panorama delle merci e che permettano lo scambio di informazioni facendo aumentare l’efficienza dell’intero ciclo Produttore-Distributore-Consumatore.GS1 è l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione dello standard GS1, cioè del sistema più diffuso e rappresentativo utilizzato per lo sviluppo di strumenti tecnici a supporto del commercio mondiale.http://retail-master.com/i-partner-delliniziativa/
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
GS1 - Italy
Totale Partnership: 1
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma

Master in Retail and Brand Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia
Masterin.it : Master Retail and Brand Management

Masterin.it : Master Retail and Brand Management

Master in Retail and Brand Management: rispondono i ragazzi della 11ma edizione

Master in Retail and Brand Management: rispondono i ragazzi della 11ma edizione

MasterIN.it: Il Prof. Pellegrini introduce la nuova Ed. del Master in Retail e Brand Management

MasterIN.it: Il Prof. Pellegrini introduce la nuova Ed. del Master in Retail e Brand Management

Social stream