MOE Live Corso in marketing e organizzazione eventi, fiere e congressi Fondazione Fiera Milano

L’esperto in Live Communication potrà sviluppare la sua carriera presso agenzie di comunicazione ed eventi, organizzatori di fiere e congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, quartieri fieristici e centri congressi, catene alberghiere e destination management organisation.

Contatti Website

  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • Formula mista
  • 520 Ore

MOE Live prepara esperti in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, fiere e congressi. 

Un corso per chi vuole imparare facendo, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera da anni con successo in questo settore.

Tutto il percorso si sviluppa secondo il nuovo approccio della Live Communication: ovvero una sofisticata sinergia tra eventi, fiere e congressi con il mondo digitale.
Una formula innovativa e integrata, che utilizza una didattica moderna; che va sempre oltre l’insegnamento frontale per immergersi in contesti reali attraverso laboratori, visite e project work.

Un approccio che permette ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione completa, teorica e pratica, molto apprezzata dalle aziende. 

Finalità

L’esperto in Live Communication potrà sviluppare la sua carriera presso agenzie di comunicazione ed eventi, organizzatori di fiere e congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, quartieri fieristici e centri congressi, catene alberghiere e destination management organisation. 

Si articola in moduli trasversali, moduli specialistici, laboratorio fiere, eventi e congressi, laboratorio digital marketing, laboratorio grafica di base, crescita professionale

MODULI TRASVERSALI

  • principali applicativi software (suite Microsoft Office e Adobe)
  • business english
  • database management
  • comunicazione interpersonale e teamworking
  • organizzazione e project management
  • business plan
  • project work e workshop trasversali (realizzazione di progetti con aziende)

MODULI SPECIALISTICI

  • marketing (analisi di mercato, posizionamento di un prodotto-servizio, politiche di prezzo, strategie di comunicazione e distribuzione)
  • sviluppo commerciale, tecniche di vendita e negoziazione
  • gestione del cliente, customer care
  • internazionalizzazione e accesso ai nuovi mercati
  • digital marketing
  • social media marketing
  • e-commerce
  • storytelling
  • cool hunting

LABORATORIO FIERE EVENTI E CONGRESSI

  • fiere ed eventi come strumento di marketing per le aziende
  • pianificazione della partecipazione alle fiere (piano di comunicazione, materiale informativo, follow-up, valutazione dei ritorni, etc..)
  • organizzazione di fiere, eventi e convegni
  • emotional design applicato agli spazi espositivi
  • visite guidate a strutture fieristiche e congressuali durante eventi internazionali
  • esercitazioni su casi reali di eventi e fiere

LABORATORIO DIGITAL MARKETING

  • principali strumenti di comunicazione digitale (e-mail, video, dem, social, retargeting, banner, AdWords, seo, sem)
  • sviluppo e pianificazione di una campagna digitale
  • peculiarità del marketing digitale per eventi e fiere
  • analytics: come si misurano i risultati delle campagne

LABORATORIO GRAFICA DI BASE
Acquisizione di competenze tecniche di base relative sia alla progettazione grafica dei media tradizionali, che a quelle relative ai media digitali
Nel laboratorio si affronteranno casi concreti con il supporto di professionisti del settore (realizzazione di brochure, cataloghi, pubblicità, siti, dem, newsletter, pagine e profili social)

  • Docenti internazionali

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- età minima 18 anni
- diploma di maturità/superamento dell’esame di Stato.
E’ necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana. L’ammissione al corso è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione a parametri definiti dal Comitato di Direzione, in considerazione dei seguenti elementi:
- curriculum vitae
- colloquio conoscitivo
- prova di lingua inglese.
Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti, il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore al numero minimo.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti in possesso del diploma di maturità.

Sono considerati titolo preferenziale:

- una sicura padronanza della lingua inglese

- una buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office

- una spiccata predisposizione alle relazioni interpersonali

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Lo studente più meritevole, che durante il corso si distinguerà per i risultati ottenuti, riceverà una borsa di studio pari al valore del corso.
Costo del master: 3900 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
0 a copertura parziale

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fiera Milano

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Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
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100%
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Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI70%
NO30%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    30%
Totali:
25
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Imprenditori
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