Master in Retail Management e Marketing Fondazione CUOA

Il Master in Retail Management e Marketing, giunto alla sua undicesima edizione, intende dare una risposta alle esigenze delle numerose aziende della GDO e del fashion system che cercano persone in possesso delle strumentazioni tecniche e dell’approccio culturale necessari per operare con successo nel mondo del retail.

Contatti Website

E' un master specialistico. Mira a sviluppare competenze approfondite e aggiornate nelle aree del retail management e marketing per consentire ai diplomati di inserirsi  e operare con successo nelle aziende retail, nelle funzioni di trade marketing e customer business development dell'industria di marca e nelle aziende del made in Italy impegnate in processi di integrazione a valle per avvicinarsi al consumatore finale e trasmettere direttamente i valori del brand.

 

Il master è strutturato in moduli didattici e attività trasversali, finalizzati a sviluppare conoscenze e abilità immediatamente applicabili al contesto lavorativo e a favorire efficaci processi di inserimento e professionalizzazione nei ruoli gestionali e manageriali caratteristici del settore.

Si caratterizza per una costante interazione con il mondo aziendale: accanto a docenti universitari e consulenti si alternano in aula i protagonisti del settore. Ogni settimana sono previste attività didattiche sul campo: lavori di progetto e visite guidate ai punti vendita più significativi del grocery, della moda, dell'arredamento, del bricolage. Al termine dell'attività d'aula, è previsto uno stage di 3 mesi in aziende e scoietà di consulenza.


  • Marketing e management strategico
  • Strumenti di analisi economico finanziaria
  • Retail marketing
  • Web, social marketing ed e-commerce
  • Operations management
  • Made in Italy e fashion marketing
  • Visual merchandising
  • Comportamento organizzativo e gestione delle risorse umane
  • Category management
  • Store management
  • Retail experience
  • Le tendenze del retail: study tour a New York
  • Counselling
  • Stage

  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 10%
  • Study tour all'estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il processo di selezione                                          
Si articola in analisi del curriculum, test psicoattitudidinali, test logico-matematico, test di inglese e colloquio motivazionale.

Per l'iscrizione alle selezioni è necessario presentare:

  • scheda di iscrizione debitamente compilata    
  • curriculum vitae
  • certificato di Laurea con indicazione degli esami e delle votazioni conseguite
  • due fotografie formato tessera.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
La quota, da versare in 4 rate, comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche del Master, le spese legate ai trasferimenti in occasione delle visite aziendali, le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour. Sono previsti sconti, agevolazioni finanziarie e borse di studio la cui concessione è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della Commissione di selezione. Per informazioni consultare il sito.
Costo del master: 11500 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Il CUOA attiva diverse iniziative per creare le migliori opportunità professionali per gli allievi master: inserimento nel mondo del lavoro, attraverso contatti diretti con il sistema imprenditoriale locale, nazionale e internazionale, opportunità di stage, segnalazione alle aziende e alle società di selezione, a conclusione del master, delle caratteristiche di ciascun allievo, ricerca e selezione sulla base delle richieste pervenute dalle imprese. Il collocamento dei diplomati master sul mercato del lavoro rappresenta per il CUOA un obiettivo fondamentale.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione CUOA

Master in Retail Management e Marketing

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Vicenza - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI25%
NO75%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    80%
Totali:
50
Professione Corpo Docente:
35%
Docenti universitari
25%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master