Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy Accademia di Comunicazione

Il percorso di Master non è solo una carrellata informativa sul mondo del digital marketing e dei social media, ma insegna agli studenti a utilizzare queste conoscenze in modo operativo e competente per creare contenuti che si traducano in engagement, per evitare disastri nelle relazioni pubbliche prevenendo possibili crisi e per calcolare il ROI delle attività pianificate. I Docenti sono professionisti del Marketing e della Comunicazione off e on line; durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione veri direttamente con le aziende e sono valutati dai manager delle Aziende.Al termine del Master è organizzato per ciascuno studente uno stage in Azienda e/o Agenzia.Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.

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In un mondo sempre connesso, la relazione tra consumatori e marche si sviluppa attraverso canali digitali e social network in forma di conversazione in tempo reale. Le aziende che intendono sfruttare le opportunità di interazione offerte dal digitale devono saper individuare correttamente gli strumenti e le tecnologie per gestire la nuova relazione con il cliente, relazione che deve essere interattiva, partecipativa e cross-mediale.

Le opportunità di sbocchi professionali offerte dalla crescita del digitale richiedono abilità specifiche e la capacità di elaborare strategie e tattiche adeguate ai nuovi processi e modelli di business e comunicazione, dove le competenze digitali si innestano in modo sinergico sul corpo delle conoscenze e competenze fondamentali del marketing e della comunicazione.

I futuri professionisti devono acquisire una visione strategica delle opportunità offerte dalla tecnologia e dotarsi di conoscenze e skill operative che li mettano in grado di costruire e/o gestire -attraverso i mezzi digitali e social- la reputazione, il consenso e il successo dell’impresa per cui lavorano. 

I partecipanti al Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy analizzeranno i profondi cambiamenti che lo sviluppo delle tecnologie ha prodotto nell’approccio al marketing e alla comunicazione e, approfondendo le logiche che li governano sul web, saranno in grado di utilizzare e gestire le opportunità offerte dai media digitali nell'ottica di una comunicazione necessariamente integrata.
Il percorso formativo condurrà i partecipanti, attraverso un’attenta analisi del comportamento del consumatore, alla scoperta del digital marketing e dei suoi molteplici ambiti, per essere in grado di conoscerne tutti i canali, gli strumenti e le piattaforme il cui utilizzo sarà imprescindibile per la nuova generazione di professionisti della comunicazione.

Finalità

Obiettivo del Master è mettere in grado i partecipanti di sviluppare soluzioni per raggiungere gli obiettivi del cliente, elaborando strategie rilevanti per i brand e i consumatori sulla base di consumer insight, analisi dei trend, utilizzo dei dati e delle tecnologie che giocano un ruolo nella vita del consumatore e padroneggiando tutti gli approcci metodologici e gli strumenti -tradizionali, digital/social- a disposizione per raggiungere l’obiettivo.
Coerentemente con l’approccio metodologico di Accademia di Comunicazione, tutte le conoscenze teoriche si traducono in competenze e abilità applicative grazie al metodo del project work: realizzazione di progetti reali dati da Aziende e valutazione dei lavori degli studenti da parte delle Aziende stesse. Gli studenti sperimentano una realtà in tutto simile a quella lavorativa, fianco a fianco con professionisti affermati che li guidano nell’elaborazione di progetti complessi durante l’intero percorso del Master. Il metodo dell’apprendimento attivo stimola e valorizza le soft skills in termini di competenze relazionali e comportamentali che sono sviluppate e affinate nella realizzazione dei numerosi progetti veri, dove i partecipanti al gruppo sperimentano sul campo le loro capacità di analisi, sintesi, leadership, collaborazione, pianificazione, organizzazione, gestione dei rapporti interpersonali, del tempo e delle priorità, orientamento al risultato e tolleranza allo stress.
Un punto di forza del programma è la collaborazione sistematica, nella elaborazione dei progetti, degli studenti del Master con gli studenti dei Corsi di creatività, riproducendo l’ambiente di una vera agenzia di comunicazione: una fertilizzazione trasversale che è di sicuro arricchimento, soprattutto ora che le imprese iniziano a percepire la creatività come fattore cruciale per l’innovazione.

Marketing

Comportamento d'acquisto e stili di vita;ricerche di mercato;statistica e big data;data strategy;Nielsen retail e panel consumer;business plan;budgeting e conto economico;marketing strategico;marketing management;analisi competitiva;targeting e posizionamento;relationship marketing;trade marketing;category management;shopper marketing;brand management;branding sui social media;digital video marketing e adv;direct email marketing;promozioni;sponsorizzazioni;project management;branded content;data driven marketing;inbound e content marketing;marketing automation e CRM.

Comunicazione e Relazioni Pubbliche

Corporate communication;corporate identity e image;stakeholders e pubblici di riferimento;CSR;comunicazione di prodotto, marca, finanziaria, non profit;lobbying;fund raising;relazioni pubbliche;media relations;ufficio stampa su media classici e digitali;brand reputation;crisis communication;gestione social media crisis.

Pubblicità

Strategia comunicazione;storytelling;account e digital account management;strategic planning;strategie comunicazione digitale;social media strategy;organizzazione eventi, project management.

Media

Ricerche media;processo media e obiettivi di marketing;identificazione target e segmentazione mercato;analisi concorrenza;politiche commerciali, planning dei mezzi pubblicitari;strategia, piano media;misurazione risultati;digital media planning;programmatic buying;RTB.

Digitale

Digital marketing;e-mail e affiliation marketing;CRM e social CRM;SEM;motori di ricerca;SEO;lead generation;performance marketing;digital adv;native adv;social media;social media analysis;social media marketing;blogging;community management;viral marketing e adv;mobile marketing e adv;e-commerce;online media relations;digital PR;brand reputation analysis;web analytics;web monitoring;fruibilita' siti, evoluzione contenuti;usability;web design/re-design sito;creativita' digitale.

Tecnologia

Pacchetto Office;Photoshop;html;Wordpress;editing;video editing.

Accademia di Comunicazione:

è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente di Formazione e orientamento con Decreto n.10539-29.09.2008 (ex Decreto n.1846-6.12.2005).
Tutti i Corsi di Fondazione Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992.
Fondazione Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19;

Per tutti gli accreditamenti e le certificazioni di Accademia di Comunicazione visita la pagina:

www.accademiadicomunicazione.org/accademia/accredita.php

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede:
-  un incontro collettivo finalizzato all'informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all'orientamento sulle figure professionali formate;
-  un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
-  l'analisi del curriculum; -  un test psicologico; -  test d'inglese; -  un progetto di comunicazione; -  l'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritte;

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si rivolge a giovani in possesso di laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina, motivati ad acquisire strumenti di marketing e di comunicazione competitivi che consentano loro di affrontare la crescente complessità del business e della società con spirito innovativo.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Costo del master: Non dichiarato
I Docenti sono tutti professionisti affermati dei vari settori del Marketing e della Comunicazione che partecipano alla stesura e al costante aggiornamento dei programmi, per fare in modo che la preparazione offerta risponda alle esigenze di professionalità espresse dal mondo del lavoro, e forniscono testimonianze e assistenza nella fase del placement. Questo dialogo costante con il mondo professionale insieme con la metodologia didattica di “learning by doing” favorisce agli studenti del Master l’ingresso nel mondo del lavoro, mettendoli in grado di essere da subito operativi.
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia visita la pagina: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione. La continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Da sempre gli studenti sono chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati. Inoltre, l'Associazione degli ex studenti è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia di Comunicazione

Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

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CareerTV.it: Il Master su Unconventional & Digital Communication di Accademia Di Comunicazione

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Provenienza allievi Worldwide:
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Esperienza professionale:
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NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    55%
  • 26 - 30

    45%
Totali:
25
Professione Corpo Docente:
55%
Professionisti
40%
Manager
5%
Imprenditori
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