Master in Art Direction Accademia di Comunicazione

Il Master è un percorso all´interno del quale l´idea creativa trova non solo la libertà di esprimersi ma anche gli strumenti per raggiungere gli obiettivi pratici all´interno di briefing commissionati da Aziende vere. Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia. Il Corso è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Art Director e Direttori Creativi delle più importanti Agenzie di Pubblicità, sia durante workshop dedicati ai briefing ed ai più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Gli studenti realizzano campagne pubblicitarie in coppia con i copywriter.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 600 Ore

Il Master è un percorso all´interno del quale l´idea creativa trova non solo la libertà di esprimersi ma anche gli strumenti per raggiungere gli obiettivi pratici all´interno di briefing commissionati da Aziende vere.

Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia.

Il Corso è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Art Director e Direttori Creativi delle più importanti Agenzie di Pubblicità, sia durante workshop dedicati ai briefing ed ai più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.

Durante il Master gli studenti realizzano campagne pubblicitarie in coppia con i copywriter e partecipano a concorsi nazionali ed internazionali.

 

Finalità

Il Master ha l'obiettivo di rafforzare le competenze e di affinarle nel lavoro vero sotto la supervisione di Direttori Creativi di Agenzie e di fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia.

Accademia di Comunicazione propone due Master in Art Direction. Uno di durata annuale per coloro che già posseggono basi grafiche ed esperienze nell'ambito della grafica e/o della pubblicità, documentabile con un portfolio.
L'altro, di durata biennale, è rivolto a laureati, laureandi o candidati che abbiano curriculum di lavoro equipollente.

Piano di Studi Master annuale
After effects, Wordpress, Photoshop avanzato,
Postproduzione 3D, Graphic Mobile, Creare
riviste digitali per iPad e tablet, Digital Marketing, Web design, Fotografia, Montaggio video, Workshop nazionali e internazionali, 6 corsi di Art Direction con 6 diversi Direttori Creativi, Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione
di Workshop tematici, Brief reali in collaborazione con Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni non profit, Progetto e realizzazione del portfolio.


Piano di Studi Master biennale
1° anno
Basic Design, Teoria del Colore, Photoshop, Illustrator, Indesign, Marchio e immagine coordinata, Grafica editoriale, Packaging 1, Tecniche di layout, Fotografia 1, Digital marketing, Progettazione al computer, Digitalmedia, Art
direction 1, Art direction 2, Art direction 3, Montaggio audio video, Mobile strategy, Wordpress, Graphic mobile, Photoshop avanzato e postproduzione, Riviste digitali per iPad.

2° anno
Web design, Portfolio digitale, Account, Art direction 4, Visiting Professor Workshop, Art direction 5, Art direction 6, Fotografia 2, Tecniche di portfolio, After effects, Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici, Brief reali in collaborazione con Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni non profit, Progetto e realizzazione del portfolio.

Accademia di Comunicazione:

è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente di Formazione e orientamento con Decreto n.10539-29.09.2008 (ex Decreto n.1846-6.12.2005).
Tutti i Corsi di Fondazione Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992.
Fondazione Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19;

Per tutti gli accreditamenti e le certificazioni di Accademia di Comunicazione visita la pagina:

www.accademiadicomunicazione.org/accademia/accredita.php

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali

Per accedere al Master è necessario telefonare e fissare un appuntamento. Il colloquio prevede informazione sui contenuti e metodologia del Master, orientamento sulle figure professionali che lavorano in Agenzia, e la verifica del portfolio come testimonianza delle esperienze già acquisite.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Presupposti necessari per essere ammessi al Master in Art Direction
Competenze tecnologiche: ottima conoscenza di Photoshop e di In design e/o Xpress, e conoscenza almeno di base di html.
Esperienze pratiche: per accedere al Master in Art Direction è necessario avere, oltre alle conoscenze tecnologiche, anche esperienze pratiche nel campo della grafica o della pubblicità.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Non dichiarato
I docenti sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali.
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia visita la pagina: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione, in quanto la Fondazione continua l'attività di placement anche con rinnovi di stage. L'intenso scambio e la continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, gli ex studenti di Accademia hanno dato vita ad una Associazione che è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia di Comunicazione

Master in Art Direction

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
60%
20%
20%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI10%
NO90%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    50%
  • 26 - 30

    50%
Totali:
16
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
100%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master