Master di Specializzazione in Copywriting Accademia di Comunicazione

Il Master nasce dall’analisi del suggestivo territorio dei valori della parola e fornisce ai partecipanti competenze espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al tempo stesso segno, suono, colore e immagine, quindi metafore che integrino le potenzialità espressive dei mezzi classici e digitali.Durata: da ottobre a maggio. Frequenza: tempo pieno dal lunedì al venerdì.I Docenti sono Direttori Creativi, Copywriter ed Esperti di Comunicazione delle più importanti Agenzie di Pubblicità italiane e internazionali.Gli studenti durante realizzano in coppia con gli art director campagne pubblicitarie vere per Enti e Associazioni non profit e, in workshop, per Aziende; partecipano a concorsi nazionali e internazionali sotto la guida dei più grandi Direttori Creativi italiani e inglesi.Al termine del Master è organizzato per ciascuno studente uno stage in Agenzia di Pubblicità. Per iscriversi è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.

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Il Master in Copywriting nasce dall’analisi del suggestivo territorio dei valori della parola e fornisce ai partecipanti competenze  espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al  tempo stesso segno, suono, colore e immagine, quindi metafore che integrino le potenzialità espressive dei mezzi classici e digitali.

Le competenze acquisite al termine del Master  consentiranno ai partecipanti di essere non solo Copywriter nelle Agenzie di Pubblicità ma anche di svolgere professioni strategico-progettuali nei settori dell’informazione, della produzione televisiva e radiofonica, della pubblicità, degli uffici stampa, delle web TV e in tutte le aree dell’unconventional e del digitale.

Durante la prima fase del Master si lavora sull’utilizzo di simboli e metafore, si apprende l’approccio alla campagna pubblicitaria, ci si esercita sulla scrittura creativa per i vari media e su tutte le forme di scrittura che oggi ci si trova ad affrontare in Agenzia. Da subito si è impegnati nella realizzazione di campagne pubblicitarie.

Successivamente vengono trasferite le competenze per la realizzazione di prodotti comunicativi multimediali e approfonditi gli aspetti strategici della comunicazione.
Gli studenti sono impegnati, in coppia con gli art director, nella realizzazione di campagne pubblicitarie vere per Enti, Associazioni non profit, Aziende e per concorsi nazionali e internazionali con la supervisione dei più grandi Direttori Creativi italiani e inglesi.

Finalità

Obiettivo del Master è quello di formare professionisti dotati di conoscenze integrate di comunicazione, con elevati livelli di creatività nell’interazione dei linguaggi, e capaci di esprimere contenuti innovativi caratterizzati da rivisitazioni di senso ed estetiche rispetto ai modelli convenzionali di comunicazione.

Area propedeutica
Pensiero laterale, tecniche di copywriting, acquisizione di mezzi espressivi per l’uso creativo della parola

Area della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni Pubbliche
Fondamentali della comunicazione per l'integrazione delle diverse strategie

Area dei mezzi di diffusione
Caratteristiche dei media: linguaggi, contenuti, modalità di emissione e di fruizione

Area del suono
Tecniche di produzione delle fonti sonore nell’elaborazione dei messaggi

Area del digitale e del non convenzionale
Competenze per la realizzazione della comunicazione integrata

Area della Tecnologia
Acquisizione dei principali software

Concorsi
Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali

Lavori veri
Realizzazione di campagne pubblicitarie

Accademia di Comunicazione:

è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente di Formazione e orientamento con Decreto n.10539-29.09.2008 (ex Decreto n.1846-6.12.2005).
Tutti i Corsi di Fondazione Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992.
Fondazione Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19;

Per tutti gli accreditamenti e le certificazioni di Accademia di Comunicazione visita la pagina:

www.accademiadicomunicazione.org/accademia/accredita.php

  • Docenti internazionali

Per iscriversi al Master è necessario fissare un primo appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale del Copywriter e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
Per verificare le attitudini creative del candidato, viene consegnato il materiale per una prova di scrittura creativa da svolgere a casa.
I lavori dovranno poi essere inviati e, se i risultati saranno positivi, i candidati potranno iscriversi al Master.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Al Master sono ammessi i laureati e i laureandi (laurea triennale o magistrale) in qualsiasi disciplina e/o persone in possesso di curriculum di studio e/o di lavoro equipollente.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 35
Costo del master: Non dichiarato
I docenti sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali.
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia visita la pagina: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione. La continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Da sempre gli studenti sono chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati. Inoltre, l'Associazione degli ex studenti è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia di Comunicazione

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Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    50%
  • 26 - 30

    45%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
33
Professione Corpo Docente:
100%
Professionisti
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