Nel master post laurea MM vogliamo sviluppare profili professionali in area marketing: prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media, digital, ecc. Le competenze necessarie per queste professioni sono assai diversificate: economia, psicologia, management, comunicazione. E’ per questo che il master è aperto a persone con background diversi e non strettamente economici o manageriali: ingegneria, diritto, discipline umanistiche, comunicazione sono le aree in cui cerchiamo candidati di cui valorizzare le potenzialità e le competenze in chiave di marketing.

segreteria Website
  • 0502216167
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pisa
    29/dic/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

            Master in Marketing Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master Part Time di I livello in Marketing Management è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree del marketing (comunicazione, marketing strategico e operativo, vendite, digital).

                   

                  Il Master si pone l’obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree funzionali di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze ed esperienze di laureati in tutte le discipline

                  I profili professionali che vogliamo formare saranno in grado di lavorare in imprese e istituzioni in varie aree tra cui le seguenti:

                  • Organizzazione e gestione del processo di vendita e post-vendita;
                  • Definizione e gestione delle strategie di comunicazione e marketing;
                  • Gestione del processo di acquisizione ed evasione degli ordini;
                  • Programmazione, amministrazione e controllo delle vendite;
                  • Sviluppo e applicazione del controllo di marketing;
                  • Gestione e controllo del personale di vendita;
                  • Addestramento e formazione del personale di vendita;
                  • Ricerche di mercato: dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati;
                  • Gestione delle indagini di customer satisfaction;
                  • Definizione di campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali;
                  • Sviluppo nuovi prodotti;
                  • Gestione dei social media e delle campagne di digital marketing.

                  Il percorso didattico del Master in Marketing Management presenta un'articolazione in 20 moduli, con lezioni il venerdì (9:00 - 18:00) e il sabato (9:00 - 13:00).

                  All'interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze aziendali, esercitazioni e case studies.

                  Le lezioni si svolgono in modalità mista, in parte in presenza e in parte a distanza. All'interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze aziendali, esercitazioni e case studies

                  Programma nuova edizione

                  • Principi di marketing
                  • Marketing strategico e processi di marketing
                  • Economia aziendale per marketer
                  • Digital Strategy
                  • Public Speaking
                  • Ricerche di marketing
                  • Il piano di marketing
                  • Il comportamento del consumatore
                  • Il marketing B2B
                  • Marketing Internazionale
                  • La comunicazione di marketing
                  • Marketing dei servizi
                  • Sviluppo nuovi prodotti
                  • Marketing e distribuzione
                  • Le politiche di prezzo
                  • Vendite e commerciale
                  • Digital Analytics
                  • Digital Advertising
                  • Social Media Marketing

                  Il Master prevede lo svolgimento di un Project Work di gruppo in collaborazione con partner aziendali. Il PW con il relativo report di sintesi e presentazione finale costituisce la base per la valutazione dell’allievo e per il conseguimento del titolo di Master.

                  Laurea in tutte le aree disciplinari, economiche e non

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 35

                  Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale dell'Ateneo.
                  Per completare la pre-iscrizione il candidato dovrà inviare alla segreteria del master del Dipartimento di Economia e Management i seguenti moduli: 

                   
                  1) il curriculum vitae
                  2) l'autocertificazione titoli 
                   
                  Tali moduli potranno essere inviati indifferentemente a mezzo posta elettronica all'indirizzo email  o a mezzo raccomandata.

                   

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5300 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Il pagamento della quota è ripartito in tre rate.Sono previste borse di studio

                  Premio Project Work 2018 con Unicoop Firenze

                  Premio Project Work 2018 con Unicoop Firenze

                  Inaugurazione XII edizione - Master Marketing Management

                  Inaugurazione XII edizione - Master Marketing Management

                  Marketing Game 2019 in collaborazione con Apparound

                  Marketing Game 2019 in collaborazione con Apparound

                  Master Marketing Management - Università di Pisa

                  Master Marketing Management - Università di Pisa

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  10%
                  90%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  5%
                  5%
                  90%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  40%
                  60%

                  Esperienza professionale:

                  SI40%
                  NO60%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    35%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    25%

                  Totali:

                  25

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  35%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  25%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Marketing Management in sintesi:

                  Tutto sul Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

                  Il Master in Marketing Management offerto dall'Università di Pisa si rivela un'opportunità imperdibile per chi desidera avviare o consolidare una carriera nel settore del marketing. Con un approccio formativo che abbraccia aree quali prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media e digital, il master è il trampolino di lancio per professionisti pronti a fare la differenza nel mondo aziendale e istituzionale.

                  Obiettivi Formativi

                  Il percorso del Master in Marketing Management mira a formare figure professionali versatili, capaci di integrarsi in diversi contesti lavorativi e di affrontare con competenza ed efficacia le sfide del mercato. Gli allievi saranno dotati di strumenti per formulare strategie di marketing incisive, gestire con successo il processo di vendita, analizzare e interpretare i dati di mercato, sviluppare e promuovere nuovi prodotti, e padroneggiare le dinamiche dei social media e del digital marketing.

                  Struttura del Programma

                  Il programma del Master in Marketing Management è strutturato in 20 moduli formativi che si svolgono durante il fine settimana, combinando lezioni teoriche, testimonianze dirette dal mondo aziendale, esercitazioni pratiche e case studies. Particolarmente rilevante è il Project Work di gruppo, realizzato in collaborazione con partner aziendali, che costituisce una parte fondamentale dell'esperienza formativa e della valutazione finale dello studente.

                  Ammissione e Requisiti

                  Per l'ammissione al Master in Marketing Management, gli aspiranti dovranno presentare domanda di pre-iscrizione online, curriculum vitae e autocertificazione dei titoli. Il numero massimo di studenti ammessi è 35, garantendo così un percorso formativo di qualità e una dedica attenta a ciascun partecipante.

                  Investimento nell'Futuro

                  Il costo del master, pari a €5300 esente IVA, rappresenta un investimento mirato nella propria crescita professionale. Sono previste borse di studio per supportare i talenti e facilitare l'accesso all'alta formazione. Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato in tre rate, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

                  Sede e Date

                  Il Master in Marketing Management ha sede a Pisa, con lezioni che avranno inizio il 29 dicembre 2023. La città, nota per la sua eccellenza accademica e vivace ambiente culturale, offre un contesto stimolante per lo studio e la crescita professionale.