Master in Marketing e Comunicazione d´Impresa Accademia di Comunicazione

Il Master, accreditato ASFOR, è un percorso formativo post-laurea con metodologia molto pratica, strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando anche un approccio innovativo ed integrato alla soluzione dei problemi.I Docenti sono professionisti del Marketing e della Comunicazione off e on line.Durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione veri direttamente con le Aziende e sono valutati dai Manager delle Aziende.Al termine del Master è organizzato per ciascuno studente uno stage in Azienda e/o Agenzia.Durata: da ottobre a giugno. Frequenza: tempo pieno dal lunedì al venerdì. Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.

Contatti Website

Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, accreditato ASFOR, è un percorso formativo post-laurea di 8 mesi con metodologia molto pratica, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, ed è strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando non solo capacità d’analisi e di gestione ma anche un approccio innovativo ed integrato alla soluzione dei problemi.
I partecipanti al Master acquisiscono le conoscenze, competenze e skill necessarie ad utilizzare gli strumenti più idonei a far leva sulle nuove tecnologie e mettere i consumatori in contatto con le marche.
Gli studenti affrontano tutti gli aspetti della comunicazione d’impresa, dal marketing alle relazioni pubbliche, dall’account management alla gestione media con un approfondimento sulla comunicazione digitale e sull’impatto che le tecnologie hanno sull’impianto strategico della comunicazione.

I Docenti sono professionisti provenienti da tutti gli ambiti del marketing e della comunicazione e costituiscono anche l’interlocutore privilegiato nel costante processo di aggiornamento dei programmi di Fondazione Accademia di Comunicazione per fare in modo che la preparazione offerta risponda alle esigenze di professionalità espresse dal mondo del lavoro.
É questo dialogo costante - insieme con la metodologia didattica del “learning by doing”- ciò che consente agli studenti del Master l’ingresso nel mondo del lavoro con una preparazione tale da poter essere da subito operativi.

Coerentemente con l’approccio metodologico di Accademia tutte le conoscenze teoriche si traducono in competenze e abilità applicative grazie al metodo del project work: realizzazione durante il Master di progetti reali dati da Aziende e valutazione dei lavori degli studenti da parte delle Aziende stesse.

Finalità

L’obiettivo del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa è quello di formare un professionista in grado di applicare principi, metodologie e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio utilizzando il pensiero strategico ed elaborando strategie in linea con i nuovi modelli di consumo e di fruizione dei media in un mercato dove il digitale ha profondamente mutato il rapporto consumatori-aziende.

La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutrali declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore.

Professioni formate dal Master
I partecipanti acquisiscono le competenze necessarie a
chi, in Azienda e in Agenzia, si occupa di: Marketing,
Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Account
Management, Project Management, Media Research,
Media e Digital Media Planning, Comunicazione
interattiva, Digital Marketing, Social Media Management,
Mobile Marketing, Marketing non Convenzionale
(Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic,
Tribal e Word of Mouth Marketing), Digital PR.

Il Master prevede due fasi.

- la prima fase propedeutica ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un corpo omogeneo di conoscenze di base rispetto alle discipline istituzionali in cui il Corso è articolato ( Off e On Line: Marketing, Relazioni Pubbliche, Account Management, Comunicazione d'Impresa interna ed esterna, Ricerche Qualitative e Quantitative, Organizzazione Aziendale, Strategia e Pianificazione Media, Pubblicità), e ad insegnare i primi strumenti di applicazione pratica di quanto appreso dagli studenti.

Poiché il Master si rivolge a laureati provenienti da varie discipline, la fase iniziale mira ad integrare le competenze sui temi di marketing e comunicazione e fornire gli skill necessari per operare in questi settori come, per esempio, saper fare un conto economico, saper analizzare un budget e utilizzare correttamente i numeri per affrontare le ricerche di mercato e di marketing

- la seconda fase di specializzazione prevede che i partecipanti approfondiscano in modo sinergico le aree cruciali Off e On line di Comunicazione e Pianificazione Strategica, Relazioni Pubbliche, Corporate Communication, Marketing strategico e Marketing operativo, Marketing non convenzionale, Direct e Digital Marketing, Strategia e Pianificazione dei Media.

Fase di progettazione

Durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione reali direttamente con le Aziende e sono valutati dai manager delle Aziende.

 

 

Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa è un Master Specialistico accreditato ASFOR.

Alla fine del Master viene rilasciato un diploma.

Il Master è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato pubblico di competenza, valido sul territorio nazionale e internazionale, che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea.

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede:
-  un incontro collettivo finalizzato all'informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all'orientamento sulle figure professionali formate;
-  un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
-  l'analisi del curriculum; -  un test psicologico; -  test d'inglese; -  un progetto di comunicazione; -  l'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritte;

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si rivolge a giovani in possesso di laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina, motivati ad acquisire strumenti di marketing e di comunicazione competitivi che consentano loro di affrontare la crescente complessità del business e della società con spirito innovativo.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 40
Costo del master: Non dichiarato
I Docenti sono tutti professionisti affermati dei vari settori del Marketing e della Comunicazione che partecipano alla stesura e al costante aggiornamento dei programmi, per fare in modo che la preparazione offerta risponda alle esigenze di professionalità espresse dal mondo del lavoro, e forniscono testimonianze e assistenza nella fase del placement. Questo dialogo costante con il mondo professionale insieme con la metodologia didattica di “learning by doing” favorisce agli studenti del Master l’ingresso nel mondo del lavoro, mettendoli in grado di essere da subito operativi.
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione. La continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Da sempre gli studenti sono chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati. Inoltre, l'Associazione degli ex studenti è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.

  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia di Comunicazione

Master in Marketing e Comunicazione d´Impresa

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
60%
20%
20%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    45%
  • 26 - 30

    50%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
25
Professione Corpo Docente:
55%
Professionisti
40%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master