Master in Le culture musicali del Novecento - MUS BAICR Cultura della Relazione

Master per docenti Il personale di ruolo e precario della Scuola può iscriversi ai Master universitari e-learning per acquisire il titolo e aggiornare le graduatorie. ISCRIZIONI CONTINUE  

Contatti Website

Il Master si rivolge a quanti operano, o intendano operare, nelle scuole di base e in quelle professionali, nei relativi settori dell'indagine storico-musicologica, dell'analisi e delle relative metodologie, dello studio del testo e delle prassi esecutive, dell'interpretazione e della psicologia della musica.

Il Corso propone l'approfondimento di alcune discipline musicologiche riguardanti diverse culture musicali del Novecento, sia dal punto di vista teorico-speculativo sia da quello pratico-analitico.


1.       i repertori musicali del Novecento, con particolare riferimento alle avanguardie colte occidentali, alla tradizione afro-americana, alle culture di tradizione orale, alle nuove tecnologie informatiche nella composizione;

2.       le metodologie analitiche più utilizzate nello studio della musica;

3.       i problemi relativi alla lettura del testo musicale, incluso un riferimento alla rivalutazione delle prassi esecutive pre-romantiche;

4.       le problematiche e il dibattito intorno all'educazione musicale di base, con specifico riferimento alla percezione e ai problemi dell'ascolto e in relazione all'insegnamento della composizione e della pratica strumentale.

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv

L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di Conservatorio o di laurea triennale o di un diploma di laurea specialistica o laurea magistrale o laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero.
L'ammissione  è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 100
Costo per ex-iscritti, personale -anche precario- PA e Scuola: €1.000,00Costo per utenti con disabilità (invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla capacità contributiva): €600
Costo del master: 1150 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
BAICR Cultura della Relazione

Master in Le culture musicali del Novecento - MUS

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 16 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI30%
NO70%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    10%
  • 26 - 30

    15%
  • 31 - 35

    45%
  • Oltre 35

    30%
Totali:
11
Professione Corpo Docente:
80%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master