Master in Didattica della Lingua Latina - LAT BAICR Cultura della Relazione

Master per docenti Il personale di ruolo e precario della Scuola può iscriversi ai Master universitari e-learning per acquisire il titolo e aggiornare le graduatorie. ISCRIZIONI CONTINUE  

Contatti Website

Grazie ai nuovi mezzi telematici di comunicazione si apre un'ampia panoramica sulla dimensione internazionale dell'insegnamento del latino e sul rinnovato interesse con cui l'attuale dibattito culturale interroga la grande tradizione classica ed umanistica. In tale ottica si esamina il problema della trasmissione dei testi latini e la fortuna degli autori nella cultura e nelle letterature moderne. Si vuole formare personale docente di altissimo livello, che sia in grado di rispondere alle difficoltà dell'apprendimento della Linguqa Latina per le nuove generazioni mediante la treduzione, la rielaborazione di testi classici e l'utilizzo di tematiche di particolare interesse. 

Il corso propone una conoscenza, organica e scientificamente aggiornata, dei temi principali della didattica del latino, rielaborati alla luce dell'attuale riflessione sulle radici della classicità e sui valori fondanti della civiltà occidentale. Intende perciò corrispondere alle aspettative di quanti (insegnanti e giovani laureati) sono sensibili all'esigenza di aggiornare, approfondire ed arricchire le ragioni di una comunicazione culturale con le nuove generazioni che sappia interrogare le voci del passato restituendo loro attualità. Verranno messe in discussione le difficoltà dell'apprendimento della grammatica latina, lo studio della sintassi, l'analisi della letteratura e della didattica dei generi latterari.


Didattica modulare e latino

Metodi di didattica del latino

Il latino e la cultura moderna. Discipline e intersezioni disciplinari Italiano, latino, greco, lingua straniera

Latino e materie scientifiche

Insegnare la grammatica: problemi e proposte per l'insegnamento-apprendimento del nomen

Insegnare la sintassi

Insegnare la storia della letteratura

Didattica dei generi letterari

La poesia latina al femminile

Le risorse della rete per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua e della cultura latina

Trasmissione e ricezioni della letteratura latina

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv

L'ammissione al Master richiede il possesso di un diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o di laurea del vecchio ordinamento in Lettere (con Latino biennale) ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero.
L'ammissione  è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 100
Costo per ex-iscritti, personale -anche precario- PA e Scuola: €1.000,00Costo per utenti con disabilità (invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla capacità contributiva): €600
Costo del master: 1150 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
BAICR Cultura della Relazione

Master in Didattica della Lingua Latina - LAT

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 16 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI35%
NO65%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    20%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    50%
Totali:
10
Professione Corpo Docente:
80%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master