Master in Cultura dell´Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche BAICR Cultura della Relazione

Il Corso ha la finalità di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche in modo da trasferire i modi di produzione e trattamento del cibo dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che attuale. Il master ha ottenuto dall'INPS l'erogazione di 7 borse di studio in favore dei figli e degli orfani di:- dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art. 1, c. 245 della legge 662/96);- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Contatti Website

Il Corso è rivolto a professionisti del settore turistico ed enogastronomico e/o a coloro che intendano acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell'industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.

Finalità

Il Master si ripropone di approfondire cinque macro-tematiche (storia, cultura enogastronomica e antropologia del cibo; scienza dell'alimentazione; contenuti e metodi dell'offerta turistica: paesaggio, cultura e itinerari enogastronomici; managament del turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari; comunicazione e marketing: del territorio, dell'impresa agrituristica e dell'enogastronomia) con l'obiettivo di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche per la promozione del territorio.

Storia e cultura enogastronomica

Il Sistema Cultura per uno sviluppo integrato del territorio
I Prodotti tipici
La civiltà della tavola in Italia campo di studio, fonti e strumenti di conoscenza
Breve storia gastronomica attraverso le spezie 
Profili europei

Scienza dell'alimentazione

Biologia e Biogeografia dell'alimentazione
Determinanti alimentari e nutrizionali degli assetti politici e culturali nelle società umane 
Evoluzione umana ed alimentazione
I prodotti agroalimentari ed enologici
Legislazione di prevenzione e controllo

Contenuti e metodi dell'offerta turistica: paesaggio, cultura ed itinerari gastronomici Teorie sociali del turismo contemporaneo

 

Management per il turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari 

Mappa della produzione agroalimentare, distribuzione ed evoluzione della domanda e dell'offerta
La qualità dei Consorzi di tutela

Comunicazione e marketing: del territorio, dell'impresa agrituristica, dell'enogastronomia Logiche e metodi del marketing

Il ruolo degli eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) nel progetto della comunicazione
Gli strumenti della comunicazione enogastronomica (materiali istituzionali, promozionali e editoriali)
Comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione del territorio, delle tipicità e delle aziende agroalimentari

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 40
Costo del master: 5000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
5 a copertura totale
0 a copertura parziale
  • Nr posti letto

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Università degli Studi di Roma
Barilla Alimentare
ANLA Servizi
ASL - Latina Pubblica amministrazione
Azienda Romana Mercati Pubblica amministrazione
Birra Peroni Ho.Re.Ca
Castel De Paolis
Lungarotti
Azienda De Sanctis
Festival Cerealia
Tenuta di Pietra Porzia
Enoclub Castelli Romani
Riserva della Cascina
Totale Partnership: 13
Richiedi maggiori informazioni a:
BAICR Cultura della Relazione

Master in Cultura dell´Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI10%
NO90%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    15%
  • 31 - 35

    35%
  • Oltre 35

    45%
Totali:
40
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
10%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master