Master in From Food to Design - Designing everything around food

In un momento in cui il cibo diventa vera e propria esperienza olistica e, in quanto tale, coinvolge spazi ed oggetti oltreché alimenti e bevande, il designer diventa figura di riferimento e interlocutore privilegiato capace di gestire e mediare il dialogo tra diversi attori coinvolti.Partendo dagli strumenti per cucinare, passando per gli oggetti della tavola, per arrivare allo spazio domestico con i suoi arredi e finire in una dimensione urbana, il Master indaga tutte le componenti interessate nel ciclo di vita del cibo, per comprenderne il senso ed il valore.

Referente Master Website

  • 011548868
  • Master
  • Inglese
  • Full time
  • 2500 Ore

The objective of the master program is to train designers who work in the world of food & beverage responding to needs cut across multiple disciplines, but with a very clear appetite. Through a design thinking approach, it is given knowledge of marketing, communication, management and anthropology, materials needed to develop projects in a strategic and accomplished way. In this way each designer becomes a figure of reference for professional firms, companies and institutions operating in the food world and seeking innovation in this area.

Finalità

Obiettivo del master program è formare designer che operino nel mondo del food&beverage rispondendo ad esigenze trasversali a più discipline, ma con ben chiara la propria propensione. Attraverso un approccio design thinking, sono fornite nozioni di marketing, comunicazione, management e antropologia, materie necessarie per sviluppare progetti in modo strategico e compiuto. In questo modo ciascun designer diventa figura di riferimento per studi professionali, aziende ed istituzioni che operano nel mondo alimentare e che, in questo ambito, ricercano innovazione.
Un percorso dal particolare al generale che, intrecciando mediante un approccio trasversale i mondi del product, interior e graphic design ad aspetti antropologici e strategici, forma figure professionali eterogenee, ciascuna orientata ad un tema particolare, ma capace di affrontare il progetto cibo in modo integrale ed integrato.
A lezioni tradizionali di carattere pratico e teorico si affiancano workshop, lecture, seminari e visite presso aziende ed istituzioni.

Design
Marketing, Communication and Management
Food design


Main subjects of the Master Module

Anthropology and history of food culture
Food design
Graphic design
Interior design
Marketing & management
Materials and production techniques
Product design
Strategic design
Techniques
Textile design

Structure of the Master Progamme
The Master Programme From food to design - Designing everything abot food is a full time course lasting 16 months divided into 2 modules:
• Preliminary Module
• Master Module

  • Lezioni in lingua straniera 100%

Applications need to be submitted via e-mail or traditional mail.
Applications have to contain these documents:
- Curriculum Vitae
- Cover letter
- Portfolio
The Master Coordinator, assisted by an academic board belonging to the Communication Design department, will communicate the results of applications.

IAAD reserves the right to ask the candidate, when deemed necessary, an additional interview at the head office or via Skype.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Preliminary can be accessed by graduates and postgraduates in Architecture, Design. The course is also geared to welcome young professionals coming form marketing, commerce, communication fields, who desire to specialize in the world of design for food.
Admission to Master from Preliminary depends on the positive result of the exams undertaken during Preliminary.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 20
MASTER COSTSPreliminary Module (60 ECTS) 7.000,00 euro// Enrolment fee 1.150,00 euro (to be paid on enrol-ment)// Tuition fee 5.850,00 euro (to be paid within three weeks before the course start)Master Module (60 ECTS) 12.750,00 euro// Enrolment fee 1.150,00 euro o (to be paid on enrol-ment)// Tuition fee 11.600,00 euro (to be paid within three weeks before the course start)Enrollment in both modules simultaneously: 17.750,00 euro
Costo del master: 17750 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
4 a copertura parziale
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
In order to allow students to have access to the best opportunities in the creative professional job market, IAAD oversees contacts between students and the professional world, promoting their graduates and master graduates with the main players in the market.Thanks to a relation network with the reference environment, IAAD possess a regularly updated company database. These companies are in constant contact for the selection of young talent to place in their structures.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy

Social stream