Corso di Alta Formazione in Service Design for Business POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Il corso dedicato al Service Design for Business intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design persupportare e potenziare le imprese nelle funzioni aziendali chiave quali l'approccio strategico, la progettazione e losviluppo di nuovi servizi.

Sara Giussani Website

  • 00390223997217
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Part time
  • 48 Ore

Le attività economiche che costituiscono la ricchezza dei paesi avanzati hanno subito un processo di progressiva trasformazione negli ultimi decenni, spostando progressivamente il proprio baricentro dalla produzione di beni materiali all’erogazione di servizi immateriali.Questo settore risulta oggi caratterizzato da una forte espansione in termini di popolazione d’imprese, domanda e offerta, produttività e numero di addetti che ha come conseguenza un campo competitivo sempre più difficile. Il settore dei servizi rappresenta lo scenario in cui questo confronto avviene: molte delle attività di un’azienda nascono e si sviluppano in termini di servizio, come ad esempio la performance produttiva, l’organizzazione delle risorse umane, la comunicazione, la logistica, la distribuzione etc. Per confrontarsi in termini competitivi le aziende necessitano pertanto di un ampliamento delle proprie competenze progettuali, organizzative ed esecutive relative ai servizi. Il Service Design opera esattamente in questo contesto proponendo un approccio progettuale integrato e multidisciplinare capace di generare soluzioni innovative di servizio per l’impresa. Il corso breve in Service Design for Business nasce per rispondere a questa crescente esigenza: supportare la costruzione di competenze specifiche capaci di aiutare le aziende nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove opportunità di business.

Finalità

Il corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design per supportare e potenziare le imprese nelle funzioni aziendali chiave quali l’approccio strategico, la progettazione e lo sviluppo di nuovi servizi.Durante il programma di studi verranno introdotti e usati gli strumenti necessari a generare, sviluppare ed integrare un servizio nell’offerta aziendale, sia attraverso la costruzione di un background teorico-metodologico che con attività pratico-esercitative.L’obiettivo finale del corso è quello di sostenere le imprese nel migliorare la qualità dei propri processi e la propria offerta aziendale in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave di  customer satisfaction.

Il corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare. Il corso verrà strutturato secondo sei distinti moduli tematici integrati da un project work, che verrà sviluppato nelle sessioni esercitative previste dai vari moduli e in due ulteriori giornate di corso interamente dedicate all’attività progettuale. 

Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:

  • Service Design culture & innovation
  • Ricerca etnografica per la progettazione di servizi
  • Service Design Thinking & Tools
  • Modelli di business & business planning
  • Project work
  • Digital Services (UX e Interaction)
  • Experience & Storytelling
  • Project work

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 1900 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta Formazione in Service Design for Business

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master