MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

ISTUM - Istituto di Studi di Management

Il Master MAMS 2.0 in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato è un prodotto formativo unico a livello nazionale ed è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma. La progettazione del master ha tenuto conto di tutti gli aspetti essenziali per poter spendere immediatamente e con risultati tangibili le competenze acquisite. E’ finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

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    03/mag/2024
    04/mag/2024
    06/ott/2024
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            MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

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                  Il Master MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato da ISTUM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. 

                  Il Master MAMS, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

                  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma;
                  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma.

                  Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS. 

                  I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

                  Il percorso formativo è studiato per 

                  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
                  • Informatori Scientifici del Farmaco,
                  • Product Specialist,
                  • Farmacisti,
                  • Key Account Manager,
                  • Regulatory Affair Specialist,
                  • Public Affair Manager,
                  • Ricercatori Scientifici,
                  • jr Product Manager,
                  • Market Research Specialist.

                  Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

                  OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

                  Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

                  Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore farmaceutico.

                  Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.
                  Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

                  I moduli didattici del programma sono i seguenti:

                  • MARKETING FARMACEUTICO
                  • SALES MANAGEMENT
                  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
                  • MEDICAL MANAGEMENT 
                  • MARKET ACCESS
                  • DIGITAL MARKETING PHARMA
                  • REGULATORY AFFAIRS
                  • MERCATI INTERNAZIONALI E GLOBAL MARKETING
                  • RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE
                  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
                  • ESAME FINALE

                  Per approfondire il dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

                  Il Master MAMS è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

                  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
                  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma

                  L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM, inoltre, è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.

                  In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
                  - CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018;

                  • Docenti internazionali

                  I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

                  Il percorso formativo è studiato per

                  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
                  • Informatori Scientifici del Farmaco,
                  • Product Specialist,
                  • Farmacisti,
                  • Key Account Manager,
                  • Regulatory Affair Specialist,
                  • Public Affair Manager,
                  • Ricercatori Scientifici,
                  • jr Product Manager,
                  • Market Research Specialist.

                  Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Disoccupati
                  • Professionisti
                  • Manager
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 20

                  Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l'invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Referenze
                  Frequentare questo master ha un costo di € 2700 Escl. IVA.
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive
                  • Altro
                  Master MASGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Managemen

                  Master MASGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Managemen

                  MASRI Master in Gestione Risorse Umane

                  MASRI Master in Gestione Risorse Umane

                  Master MASPM - Project Management

                  Master MASPM - Project Management

                  Master MARF - Regulatory Affairs and Compliance

                  Master MARF - Regulatory Affairs and Compliance

                  Master MASQM - Lean Six Sigma Quality Management

                  Master MASQM - Lean Six Sigma Quality Management

                  Master MASBI - Sustainability Management: Environmental, Social and Governance

                  Master MASBI - Sustainability Management: Environmental, Social and Governance

                  Master MACOB - Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing

                  Master MACOB - Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing

                  Master MASCOM - Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza

                  Master MASCOM - Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza

                  Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

                  Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

                  Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

                  Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

                  Master MASM - Sales Management del Settore Farmaceutico

                  Master MASM - Sales Management del Settore Farmaceutico

                  Master MASAN - Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l'Accreditamento

                  Master MASAN - Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l'Accreditamento

                  Master FSM - Food Safety Manager & Auditor

                  Master FSM - Food Safety Manager & Auditor

                  Master FCM - Food Compliance Management

                  Master FCM - Food Compliance Management

                  La photogallery di ISTUM : momenti d'aula, openday ed altro.

                  19 settembre 2015 - Open Day Roma

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  Italia
                  45%
                  25%
                  30%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI85%
                  NO15%

                  Età dei partecipanti:

                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    55%
                  • > 35

                    10%

                  Totali:

                  15

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Professionisti
                  70%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master