MAMS – Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales ISTUM - Istituto di Studi di Management

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore farmaceutico.

Dott. Guido Capobianco - Direttore Didattico Website

  • 800913725
  • Master Executive
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 100 Ore

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. 

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS. 

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per 

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

Finalità

OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore farmaceutico.

Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.
Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

I moduli didattici del programma sono i seguenti:

  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICAL MANAGEMENT DI PRIMO LIVELLO
  • MARKET ACCESS DI PRIMO LIVELLO
  • REGULATORY AFFAIRS
  • ELEMENTI FINANZIARI E GESTIONE DI BUDGET
  • RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE

Per approfondire il dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.

In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
- CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015;

- CERTIFICAZIONE ISO 29990:2011;

Istum, inoltre, sta conseguendo rilevanti certificazioni delle competenze del personale e del proprio sistema di gestione.

  • Docenti internazionali

Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita che può essere prenotata (accedendo al portale http://www.istum.it e proseguendo all’interno del master dove è presente il form “Prenotati per le Selezioni”).
La selezione, della durata media di 40 minuti, si effettua con la seguente modalità:

  • test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master;
  • colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonché le possibilità occupazionali post-formazione.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 20
La quota di partecipazione è pari a € 2000,00 oltre iva (totale € 2440,00).Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.
Costo del master: 2000 Escl. IVA
L'attività didattica è caratterizzata dall'ausilio di un videoproiettore per l'illustrazione delle slides e dei casi pratici oggetto del corso e dalla fornitura del materiale didattico sia in formato cartaceo che elettronico.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO si realizzano attraverso:- Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master;- Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database; - Sportello Online da parte di Direttori del Personale e Direttori di azienda; - Eventi di Incontro e Convention tra Aziende e Partecipanti; - Directory Allievi ed ex Allievi; - Counseling individuale dei partecipanti supportato da professionisti "tecnici" del settore di riferimento; - Percorsi di training specifici di accompagnamento nel mondo del lavoro;Patrocinano, inoltre, l’Alta Formazione di ISTUM, Enti e aziende di rilevanza nazionale ed internazionale.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Non Stop Pharma Farmaceutico
Pharmapoint
Farmapiu
Totale Partnership: 3
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
ISTUM - Istituto di Studi di Management

MAMS – Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 07 aprile 2017
  • Milano - Italia 21 aprile 2017
  • Firenze - Italia 21 aprile 2017
  • Padova - Italia 28 aprile 2017
Biopharmaday Roma 2015

Biopharmaday Roma 2015

La photogallery di ISTUM : momenti d'aula, openday ed altro.

19 settembre 2015 - Open Day Roma

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
%
100%
%
%
Italia
60%
10%
30%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI85%
NO15%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    55%
  • Oltre 35

    10%
Totali:
15
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
30%
Professionisti
70%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master