Master Universitario in Innovation, Retail , e-marketing - MIREM Università LUM Jean Monnet School of Management

Il MIREM si propone di formare manager che gestiscano i moderni strumenti di marketing, cogliendo gli spazi di sviluppo nel mondo del retail e del trade marketing e operando per la funzione marketing e vendite delle PMI o in ruoli rilevanti nel retail e nella grande distribuzione.

Contatti Website

Il MiREM è un master “al quadrato”, perché si pone due ambiziosi obiettivi:

a) sviluppare competenze specialistiche di retail, ovvero di gestione e distribuzione e delle vendite delle imprese commerciali e di produzione;

b) fornire al tempo stesso un ricco pacchetto di conoscenze necessario per gestire in modo innovativo il marketing delle imprese.

Il MiREM offre l’opportunità di arricchire in modo assolutamente distintivo il proprio curriculum vitae anche in prospettiva di nuovi sbocchi professionali su scala nazionale e internazionale, perché è un programma intenso e ricco di contenuti innovativi, frutto delle esperienze di ricerca e professionali maturate sia in Italia cheall’estero da un corpo docente altamente qualificato.

Il MIREM è articolato in cinque macro fasi:

- i pilastri del marketing management, focalizzata sugli strumenti di base per operare in azienda;

- il 
retail management, focalizzata sulla gestione delle moderne imprese della distribuzione e sulle tecniche di promozione e vendita di strutture orientate al consumatore finale;

- il
 sales management, dove si assume il punto di vista delle imprese che vendono alla grande distribuzione;

- l’innovation management, in cui sono sviluppate le nuove modalità di crescita e i nuovi strumenti di marketing management delle imprese moderne;

- il project work, in cui sono affrontati dal punto di vista pratico gli strumenti e i nuovi modelli appresi.

Sono inoltre previsti seminari, testimonianze aziendali, study tour, discussione di casi.


I moduli:

- strategie competitive,

- marketing,

- organizzazione aziendale,

- accounting,

- metodi quantitativi per le decisioni aziendali

- retail marketing management,

- strategie delle imprese commerciali e format distributivi,

- merchandising,

- programmazione e controllo del punto vendita,

- people management,

- sales e key account management,

- trade marketing,

- gestione della logistica distributiva,

- gestione della comunicazione e della corporate image 

- web marketing tools,

- strategie di internazionalizzazione,

- business planning,

- gestione dell'innovazione aziendale. 

La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

  • Docenti internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I destinatari del Master sono laureati in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea magistrale oppure laurea specialistica.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 30
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per studenti Lum, membri dell'associazione laureati Lum, iscrizioni effettuate entro maggio 2016. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento del Master.
Costo del master: 5500 Esente IVA
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Colloquio individuale
: per condividere e approfondire soft skills, aspettative e possibili percorsi professionali; per identificare aziende destinatarie in base a settore di riferimento, formazione acquisita, scenari di crescita e di sviluppo
; per verificare le attese del candidato. 

Individuazione delle aziende: aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
; aziende che investono in attività di Employer Branding; aziende che hanno pianificato per il 2016-2017 inserimenti di giovani. Presentazione alle aziende
: invio di una reportistica di sintesi sul candidato, organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Cantine Coppi Alimentare
Confcommercio Consulenza
Despar
Bricoman
Carton Pack
DS Group
Eurospar
Mr.Kanny
Millenia
Gruppo Norba
Trony
Ladisa Ristorazione
Cima di Bitonto
Divella Servizi
Interporto di Puglia Trasporti
Megamark
Famila
Dok
Maldarizzi
Saicaf
Totale Partnership: 27
La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale  Le attività:  • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze 
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master Universitario in Innovation, Retail , e-marketing - MIREM

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bari - Italia
  • Matera - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
%
95%
5%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI25%
NO75%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    45%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    15%
Totali:
28
Professione Corpo Docente:
35%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
15%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università LUM Jean Monnet

(37)
Nome del Master
Master Universitario in Auditing e Controllo Interno - MAC Bari
Matera
Master Universitario in Corporate and Real Estate Finance - MACREF Bari
Matera
MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI STRUTTURALI - MEFOS Bari
Master Universitario in Organizzazione e Human Resources Management - MAHRM Bari
Matera
Master Universitario in Imprenditorialità e General Management - MIGEM Bari
Matera
Executive Master in Agrifood & Wine Management Bari
Matera
Master Universitario in Management della Sicurezza e Governance Pubblica - MASGOP Bari
Matera
Master Universitario in Management delle Infrastrutture, dei Trasporti e della Logistica - MITEL Bari
Matera
Master Universitario in Innovation, Retail , e-marketing - MIREM Bari
Matera
Master Universitario in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione - MAGPA Bari
Matera
Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP Bari
Matera
Master Universitario in Diritto, Economia e Management delle Aziende Sanitarie - DEMAS Bari
Matera
Master Universitario in Management e Fiscalità per i Dirigenti della Pubblica Amministrazione - MAFDIPA Bari
Matera
Master Universitario in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - MADIMAS Bari
Matera
Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II Bari
Matera
Master universitario in Direzione e gestione degli Istituti scolastici MADIS Bari
Matera
Master in Management e Diritto delle Professioni Infermieristiche MADIP Bari
Matera
Master di I Livello INTERNATIONAL BUSINESS IN CHINA - MIBC Bari
Master in Costi Standard e Lean Organization in Sanità MACLOS Bari
Master in Urban Regeneration and Management MURM Bari