Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL

Università LUM LUM School of Management

Il Master in Agrifood, Wine & Local Management, MAWIL, focalizzato sulle prospettive di sviluppo dell'azienda agroalimentare, intende fornire gli strumenti per una gestione innovativa dell'agroalimentare, per promuovere eccellenze che necessitano di un racconto nuovo e diverso, coniugando tradizione, tecnica e innovazione.Il taglio di MAWIL è concreto e business oriented: propone un percorso specializzato fortemente orientato agli strumenti per analizzare, progettare e realizzare una valida offerta di valore all'interno di un ambiente in cui occorre dimostrare approfondite competenze tecniche e manageriali. La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bari
    04/nov/2024
    15/nov/2024
    30/ott/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM | LUM School of Management

            Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master MAWIL focalizzato sulle prospettive di sviluppo dell'azienda agroalimentare in linea con le ultime istanze relative alla produzione sostenibile e con le politiche di penetrazione sui mercati nazionali e internazionali, intende fornire gli strumenti per una gestione innovativa dell'agroalimentare, per promuovere eccellenze che necessitano di un racconto nuovo e diverso, coniugando tradizione, tecnica e innovazione. Il taglio di MAWIL è concreto e business oriented: propone un percorso specializzato fortemente orientato agli strumenti per analizzare, progettare e realizzare una valida offerta di valore all'interno di un ambiente in cui occorre dimostrare approfondite competenze tecniche e manageriali. 

                  Il settore agroalimentare rappresenta un asset fondamentale per il Made in Italy, ampiamente riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Tuttavia, le recenti evoluzioni nel comportamento d’acquisto e l’approccio al consumo sempre più orientato all’esperienza, suggeriscono di rimodulare l’offerta nel food & wine, integrando il prodotto con i valori del territorio di appartenenza, in termini di identità ambientale e culturale. 

                  Il MAWIL intende fornire gli strumenti per una gestione innovativa dell’agroalimentare, per promuovere eccellenze che necessitano di un racconto nuovo e diverso, coniugando a 360° tradizione, tecnica ed innovazione.

                  Quando: dal 15/11/2024 al 30/10/2025

                  Dove: Casamassima (BA), Lecce 

                  Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche: 

                  • La gestione dell’impresa agroalimentare incentrata sugli strumenti di base per operare nelle aziende dell’agrifood & wine (accounting, marketing management, business english, strategie competitive, le regole dell’impresa agroalimentare, i controlli).
                  • Innovation management e sostenibilità focalizzato sulle prospettive di sviluppo dell’azienda agroalimentare in linea con le ultime istanze relative all’innovazione tecnologica sostenibile (la gestione delle operations, l’innovazione sostenibile, packaging, etichettature, le certificazioni di qualità, innovation management e business planning, project management).
                  • Il marketing per il food & wine relativo alle politiche di penetrazione sui mercati nazionali e internazionali (international strategies, brand management, la progettazione dei canali distributivi e la promozione delle vendite, la valorizzazione del territorio, competenze per la leadership, le normative per l’export, il sistema dei traporti e delle dogane).
                  • Communication e web tools in riferimento alle tecniche tradizionale e alle nuove tecniche digitali per un contatto diretto e proficuo con la propria clientela (comunicazione e pubblicità, le relazioni con la clientela nel B2B e nel B2C, events & reputation, e-commerce, social media & app, mobile marketing).
                  • Project work in cui sono affrontati dal punto di vista pratico gli strumenti e i nuovi modelli appresi nelle fasi precedenti.

                  Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

                  • 360 ore di lezioni frontali
                  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
                  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

                  La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

                  ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

                  Non dichiarato

                  • Nr posti letto
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili

                  L'accordo sottoscritto tra LUM School of Management e ManpowerGroup è un altro tassello della strategia di valorizzazione dei partecipanti alle attività della Scuola e di loro collocazione nel mercato del lavoro. Tale accordo, di livello internazionale, perché ManpowerGroup è un gruppo che può fornire opportunità in qualunque Paese, completa il lavoro svolto, che ha permesso di avvicinare alla Scuola oltre 400 istituzioni e aziende, di livello nazionale ed internazionale, che contribuiscono a promuovere attivamente il percorso di stage e di placement degli iscritti ai corsi e ai master. Per la gestione delle attività è stato costituio un apposito Ufficio Stage & Placement che garantisce opportunità di stage a tutti i gli iscritti.

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale Le attività: • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Sondaggi

                  Nome del Master
                  Master in Meccatronica & Management - MEMA
                  Management dei Sistemi Regionali di Welfare e dell’Innovazione dei Servizi Sociali e Sanitari MASWER
                  Master in Imprenditorialità e General Management - MIGEM
                  International Master in Business & Management - IMBM
                  Master in Innovation, Retail & e-Marketing - MIREM
                  Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP
                  Master in Arts & Design Management - MADEM
                  Executive MBA - EMBA
                  Master in Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità - MARIOL
                  Master in Diritto, Economia e Management delle Aziende Sanitarie - DEMAS
                  Master in Organizzazione e Human Resources Management - MAHRM
                  Master in Auditing e Controllo Interno - MAC
                  Master in Banking Innovation and Risk - MABIR
                  Master in Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A. - MACTP
                  Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM
                  Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL
                  Master in Corporate and Real Estate Finance - MACREF
                  Master in Contratti Pubblici e e-Procurement - MEPP
                  Master Universitario Online di II Livello Medicina di Emergenza - MAME
                  Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118 - MACRES
                  Master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management - MIFL
                  Master in Data Management and Analytics- MADMA
                  Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II
                  Master in Innovation & Technology Management - MITEM
                  Master in International Business in China - MIBC
                  Master Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie - MACOPS
                  Master Universitario in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - MADIMAS

                  Esperienza professionale:

                  SI60%
                  NO40%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  25%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  5%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL in sintesi:

                  Il Futuro dell'Agrifood e del Wine Management: Una Panoramica

                  Il settore agroalimentare e il mondo del vino rappresentano pilastri fondamentali dell'economia e della cultura italiana, noti e apprezzati su scala internazionale. Il Master in Agrifood, Wine & Local Management (MAWIL) offerto dall'Università LUM si candida a formare i futuri leader di queste industrie, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per innovare e gestire le aziende in questo settore con un approccio che fonde tradizione, tecnica e innovazione.

                  Perché Scegliere MAWIL

                  • Un programma business oriented focalizzato sullo sviluppo sostenibile e sulle strategie di penetrazione di mercati nazionali e internazionali.
                  • Una Faculty d'eccellenza composta da accademici qualificati e professionisti del settore.
                  • Il networking con aziende ed esperti che offrono opportunità concrete di inserimento nel mercato del lavoro.

                  Contenuti Innovativi e Multidisciplinari

                  Il Master MAWIL copre tematiche essenziali e all'avanguardia: dalla gestione dell'impresa agroalimentare all'innovation management; dal marketing per il food & wine alle nuove strategie di communication e web tools. Una formazione a 360° per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

                  Un Percorso Formativo Completo

                  Il programma prevede 360 ore di lezioni frontali, 790 ore di attività formativa e 350 ore di tirocinio per garantire una preparazione completa e pratica, pronta per essere messa in campo nel mondo del lavoro.

                  Oltre la Formazione: Il Placement

                  La collaborazione con ManpowerGroup e l'approccio alla valorizzazione dei talenti attraverso lo Stage & Placement rappresentano un'opportunità unica per gli iscritti, permettendo loro di entrare nel mondo del lavoro con solidi contatti e esperienze.

                  Un Master Riconosciuto e Qualificato

                  La partecipazione al programma offre non solo una formazione di eccellenza ma anche il riconoscimento attraverso certificazioni di prestigio, grazie all'affiliazione della LUM School of Management ad ASFOR.

                  SINTESI