Master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato Università degli Studi di Macerata

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’introduzione dei documenti informatici hanno modificato i processi di gestione e conservazione dei documenti e degli archivi. Da qui l’esigenza di figure professionali che sappiano razionalizzare i processi inerenti alla gestione documentale

Luciana Danesi Website

  • 07332584081
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 300 Ore

Il master FGCAD ha come obiettivo la formazione di figure professionali capaci di soddisfare tutte le esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle imprese in tema di riprogettazione dei processi, dematerializzazione, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali.

Il piano didattico del Master, oltre all’insegnamento dell’archivistica, della diplomatica del documento contemporaneo, del diritto e dell’informatica, prevede la trattazione degli aspetti organizzativi ed economici connessi alla digitalizzazione dei documenti e alla dematerializzazione dei flussi di lavoro. Tutti gli argomenti sono trattati facendo riferimento sia alla normativa vigente in Italia in materia di digitalizzazione e dematerializzazione in ambito pubblico e privato, sia agli standard e ai progetti di riferimento a livello europeo ed internazionale. Questo permetterà ai diplomati di cogliere le opportunità di lavoro che si presenteranno a livello nazionale e di proporsi a pieno titolo ad enti ed aziende che operano in altri Stati.

Per l'A.A. 2016/2017 è stato attivato anche il CORSO DI PERFEZIONAMENTO
DOCUMENTI E ARCHIVI SANITARI DIGITALIedizione I, della durata di 7 mesi, con percorso formativo di 30 crediti, pari a 750 ore di impegno complessivo. Per maggiori informazioni, consultare il sito masterarchividigitali.unimc.it.

Finalità

Gli sbocchi occupazionali sono da ricercare in ambito pubblico e privato.

Nelle pubbliche amministrazioni, che oggi sono chiamate ad attuare un complesso di norme che le indirizza verso la digitalizzazione dei documenti e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, prevedendo, tra l’altro, nuove figure professionali.

Nelle imprese, interessate ad abbattere i costi della produzione documentaria cartacea e a cogliere le opportunità offerte dalle nuove norme sulla fatturazione elettronica e l’archiviazione ottica.

Nei conservatori accreditati, deputati alla conservazione dei documenti informatici. L’Agenzia per l’Italia Digitale richiede obbligatoriamentela la presenza in organico di profili professionali come quelli formati dal Master FGCAD

La didattica è svolta in lingua italiana attraverso lezioni e seminari in presenza (n. 84 ore) e lezioni fruibili a distanza con la piattaforma e-learning dell’Università di Macerata (n. 216 ore). Ai corsisti è richiesta la disponibilità di un personal computer collegato ad internet.

Le lezioni e i seminari in presenza si svolgono presso l’Università di Macerata, il venerdì (ore 9,00 - 13,00 e ore 15,00 -19,00) e il sabato (ore 9,00 - 13,00). Tali lezioni saranno concentrate in incontri mensili di n. 12 ore ciascuno (orientativamente un venerdì e sabato al mese). Il calendario sarà reso noto nell’ambiente on line del Master.

La frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 75% delle ore totali previste per ciascun modulo. 

Allo scopo di facilitare la frequenza delle lezioni in presenza, oltre alla sede dell’Università di Macerata, è stata prevista l’attivazione, alle condizioni specificate nell’articolo 7 del bando, di altre due sedi:
– Università di Genova 
– Università di Udine 

Il Master prevede 1500 ore di impegno complessivo di cui 300 di attività didattica (in presenza e a distanza), 300 ore di stage e 900 di studio individuale. Il percorso formativo è articolato come segue:

  • Modulo 1: Conoscenze di base
  • Modulo 2: Informatica documentale
  • Modulo 3: Produzione, gestione e archiviazione dei documenti informaticidell’archivio digitale
  • Modulo 4: Conservazione digitale
  • Modulo 5: Settori applicativi e approfondimenti
  • Stage /Project Work
  • Prova finale

La domanda di iscrizione deve pervenire alla Segreteria del Master (Corso Cavour, n. 2 – 62100 Macerata (MC)), entro le ore 13.30 del 4 novembre 2016 su supporto cartaceo o su supporto informatico.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Curriculum 4/30
  • Voto di laurea 2/30
  • Pubblicazioni 2/30
  • Altri titoli 2/30
  • Colloquio 20/30
  • Punteggio complessivo 30/30
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Laurea triennale o magistrale, di diploma di laurea del vecchio ordinamento in discipline umanistiche, economiche, informatiche, giuridiche, o altri titoli riconosciuti equivalenti, anche stranieri, che a giudizio del Consiglio di Direzione del Master siano ritenuti funzionali.

Sono inoltre richieste conoscenze informatiche di base.

È consentito l’accesso con riserva a coloro che, iscritti ad uno dei corsi per cui vige l’incompatibilità e che, in debito del solo esame finale, prevedono di conseguire il  titolo entro aprile 2017.

Coloro che non possiedono il titolo richiesto possono presentare domanda di ammissione in qualità di uditori; la loro selezione avverrà sulla base del curriculum vitae.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 90
AGEVOLAZIONI SOCI ANAI: sconto del 7% sulla quota d’iscrizione. DIPENDENTI PUBBLICI: Borse di studio INPS. Il bando di concorso per l’erogazione di n. 5 borse di studio “MASTER EXECUTIVE A.A. 2016/2017” è consultabile sul sito https://goo.gl/cQmQA3
Costo del master: 3000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
5 a copertura totale
0 a copertura parziale
BORSE DI STUDIO INPS (in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali)E' stato pubblicato il bando di concorso per l’erogazione di n. 5 borse di studio per il Master FGCAD sulla base dell’iniziativa “MASTER EXECUTIVE A.A. 2016/2017” promossa dall’INPS. Gli interessati possono scaricare regolamento e moduli dal sito web https://goo.gl/cQmQA3
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
Ciascun corsista è tenuto a svolgere uno stage di n. 300 ore presso pubbliche amministrazioni o imprese. I corsisti già occupati presso organizzazioni pubbliche o private potranno sostituire l’attività di stage con un project work mirato, da realizzare presso la sede di lavoro, su un tema preventivamente concordato con il Consiglio di Direzione del Master.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Macerata

Master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Macerata - Italia
Soluzioni digitali per l'archiviazione digitale - Archivi Digitali TV

Soluzioni digitali per l'archiviazione digitale - Archivi Digitali TV

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
18
Professione Corpo Docente:
85%
Docenti universitari
15%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master