Master di I livello in Biologia Marina Università Politecnica delle Marche - Funiber

Il Master forma professionisti esperti in Biologia Marina e Biodiversità degli organismi marini, in grado di applicare le proprie conoscenze per la salvaguardia, gestione e tutela delle risorse marine.

Segreteria - Masters e Corsi On-Line Website

  • 00390712204160
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • A distanza
  • 12 Mesi

L'obiettivo del master è quello di conoscere i differenti aspetti della Biologia Marina.In questo modo, l’alunno raggiungerà un’elevata conoscenza culturale nel campo della biologia marina e avrà padronanza dei metodi di indagine sperimentale in campo marino. Il Master in Biologia Marina di I livello è finalizzato ad acquisire una solida preparazione culturale nella biologia marina di base ed applicata con particolari approfondimenti riguardanti gli organismi che popolano gli ecosistemi marini, nonché un’approfondita conoscenza delle procedure di campionamento, studio e report tecnico-
scientifico utilizzate nelle ricerche in mare e nelle attività di consulenza. Una sezione è dedicata anche allo sviluppo di competenze nel campo della fotografia subacquea e video scientifici propedeutici ad attività di divulgazione scientifica.


Il Master ha come principali destinatari i laureati ed i professionisti impegnati nelle molteplici attività dell’ampio settore delle
Scienze dell’Ambiente e della Biologia Marina che desiderino attualizzare o approfondire le proprie conoscenze professionali nell’ambito di questi settori. Inoltre sono diretti a tutti quei laureati e diplomati che per motivi professionali o proprio interesse desiderino specializzarsi nel campo marino.

Gli iscritti sono esonerati dall’obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002).

E' possibile richiedere le 150 ore di permesso allo studio previste per legge

Finalità

Il Master in Biologia
Marina di I livello è finalizzato ad acquisire una solida preparazione culturale nella biologia marina di base ed applicata con
particolari approfondimenti riguardanti gli organismi che popolano gli ecosistemi marini, nonché un’approfondita conoscenza delle procedure di campionamento, studio e report tecnico-
scientifico utilizzate nelle ricerche in mare e nelle attività di consulenza.

il Master sarà strutturato in 9 moduli (oltre a due ulteriori moduli facoltativi) ed in un Progetto Finale (o Tesi) del Master che consentono di acquisire crediti per un totale di 60 Crediti Formativi (detti CFU). A sua volta ogni modulo è suddiviso in temi che organizzano la documentazione in una forma chiara e concreta. I 9 moduli daranno luogo all'acquisizione di 54 CFU ed il Progetto Finale prevede l'attribuzione di ulteriori 6 CFU.

MODULI INTRODUTTIVI – 54 CFU


Modulo 1. Fondamenti di Biologia Marina - CFU 6

Modulo 2. Biologia e biodiversità degli invertebrati marini - CFU 6

Modulo 3. Biologia e biodiversità delle alghe e piante marine - CFU 6

Modulo 4. Ecologia, biologia e diversità dei pesci ossei e cartilaginei - CFU 8

Modulo 5. Censimento e biologia dei cetacei, pinnipedi, tartarughe marine - CFU 6

Modulo 6. Metodi di studio in biologia marina, campionamento scientifico subacqueo e visualcensus - CFU 8

Modulo 7. Aree marine protette: conservazione e fruizione degli habitat marini - CFU 4

Modulo 8. Divulgazione scientifica, fotografia e video scientifici subacquei - CFU 6

Modulo 9. Preparazione per attività di consulenza - CFU 4

TESI DI MASTER – CFU 6

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un Progetto Finale che lo studente potrà realizzare durante il corso del Master e dovrà presentarlo una volta terminati tutti i moduli. Una volta scelta la tematica, lo studente svilupperà un lavoro di ricerca, producendo un elaborato che sarà poi discusso presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente  (Università Politecnica delle Marche, Ancona).

Con il Patrocinio di:

- Ordine Nazionale dei Biologi - ONB

- Società Italiana di Ecologia - S.It.E.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali

Per l'accesso al Master, senza debito di crediti, è necessario avere acquisito una laurea triennale nelle classi relative al D.M.270/20044 o nelle classi corrispondenti del D.M 509/1999(Allegato 1) o una delle lauree magistrali nelle classi relative al D.M 270/2004 o nelle classi corrispondenti relative al vecchio ordinamento (previgente il D.M.509/1999) o un Diploma universitario previgente il D.M. 509/1999 o un titolo di studio corrispondente, acquisito all'estero,e riconosciuto dal Consiglio di Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente.

L’iscrizione è altresì consentita, su richiesta degli interessati,
ai possessori di tutte le altre lauree che il Comitato Ordinatore
consideri attinenti.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
La quota di iscrizione è di 2.950 euro con marca da bollo da 16,00
Costo del master: 2800 Incl. IVA
Gli alunni riceveranno il materiale didattico per l'apprendimento su supporto CD, inoltre verranno fornite una username ed una password per accedere al Campus Virtuale. Con questo strumento lo studente potrà realizzare e completare gli studi intrapresi integrandolo con il materiale ricevuto al proprio domicilio e collegandosi, qualora lo ritenga necessario, al portale Internet dei corsi. L'accesso al Campus Virtuale è completamente gratuito e opzionale. L’imbarcazione Actea del DiSVA (Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente) ed il laboratorio di Biologia marina tropicale Coral Eye Research Nord Sulawesi (Indonesia) saranno messi a disposizione per l’eventuale lavoro di preparazione della tesi che gli studenti vorranno frequentare.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Lifelong email
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Politecnica delle Marche - Funiber

Master di I livello in Biologia Marina

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Ancona - Italia 31 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
30%
30%
30%
5%
5%
Sesso:
35%
65%
Esperienza professionale:
SI25%
NO75%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    40%
Totali:
10
Professione Corpo Docente:
100%
Docenti universitari
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master