Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master FARE TV. GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva.Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.Il Master si avvale inoltre della collaborazione dei main partner Mediaset e Sky Italia, che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    30/set/2023
    15/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Realizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.

                  L’ordinamento didattico è articolato come segue.

                  • Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale
                  • Elementi di storia della televisione
                  • Filiera della produzione e distribuzione televisiva
                  • Costruzione dei palinsesti
                  • Analisi del testo televisivo convergente
                  • Ricerca e analisi dei consumi televisivi
                  • Promozione e marketing del brand tv
                  • Offerta e piattaforme tecnologiche
                  • Scenario televisivo internazionale e mercati
                  • Diritto televisivo e copyright

                  sono previsti laboratori, incontri con professioni e testimonianze.

                  È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.

                   

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 22

                  Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati in prima istanza sulla base del proprio curriculum e successivamente in base a un eventuale colloquio motivazionale teso a vagliare preparazione e interessi nel campo delle professioni dell’industria televisiva. La prova di selezione si terrà il 21 ottobre 2022 in presenza (se necessario in modalità videoconference call).

                  Numero di ammessi: 22. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Il master prevede lo svolgimento di tirocini e stage in imprese televisive nazionali, quali broadcaster, redazioni televisive, direzioni marketing, uffici stampa, case di produzione, istituti di ricerca.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                  Nome del Master
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (global business)
                  Master in International Human Resource Management - IHRM
                  Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting
                  Master in International Marketing Management
                  Master Sviluppo del Talento, Professionalità, Inclusione Sociale nello Sport Interventi Psicosociali
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione
                  Master di I livello in Social Impact & ESG Management
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali
                  Master in Comunicazione Musicale
                  Master in Comunicare lo Sport
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web)
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN
                  Master in Diritto penale dell'Impresa
                  Master User Experience Psychology
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
                  Master in Data Science for Management
                  Master in International Cooperation and Development
                  Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale
                  Master in Credit Risk Management
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation
                  Advanced global studies - MAGS
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
                  Master in Corporate Communication
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali
                  Master in Finanza e Investimenti ESG
                  Master in Marketing Management
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità
                  Master in International Business - MIB
                  Master in Arts Management
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite
                  Master in Didattica dell'Italiano l2
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB
                  Master in Digital Communications Specialist
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI15%
                  NO85%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    20%
                  • > 35

                    10%

                  Totali:

                  80

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master