Master in Business for Arts and Culture – IED Venezia IED IED Comunicazione

Il Master in Business for Arts and Culture forma figure professionali specializzate nel mondo della cultura e dell’imprenditorialità di settore, in grado di gestire progetti di respiro nazionale o internazionale legati a diversi ambiti dell'arte in un’ottica di sostenibilità.

Contatti Website

Il Master in Business for Arts and Culture forma figure professionali specializzate nel mondo della cultura e dell’imprenditorialità di settore, in grado di gestire progetti di respiro nazionale o internazionale legati a diversi ambiti (arte contemporanea, moda, design, artigianato, teatro, musica, eventi, performing arts) in un’ottica di sostenibilità.

Finalità

Obiettivo principale del Master in Business for Arts and Culture è fornire un’approfondita preparazione teorica, unita a una visione creativa e gestionale per la definizione di progetti specifici e/o la creazione di start-up in ambito culturale. Il ventaglio di istituzioni e partner coinvolti spazia dai musei e dai classici settori del patrimonio culturale al mondo dei media e della comunicazione fino a quello della cultura materiale.

Partendo dal presupposto che la cultura non è solo un’idea astratta e che le Arti, figurative e plastiche,  sono sempre più parte di un mercato e di un sistema con regole specifiche simili a quelle di altri settori, ciò che questo Master si propone è di formare figure professionali in grado di rispondere in modo adeguato alle variazioni di scenario tipiche del momento, profili che, forti di una preparazione teorica, sappiano scrivere un progetto e trovare in concreto gli strumenti per svilupparlo, agendo come attori - o come protagonisti, all’interno di un ampio spettro di realtà culturali. Favorendo la “contaminazione” fra diversi ambiti, gli studenti affronteranno il loro percorso di studi avendo un confronto continuo con i docenti ed i compagni, che li porterà a definire il progetto finale di “tesi”, un business plan che possa al contempo fungere da portfolio e presentazione delle loro competenze applicabili ad un mercato reale.

Della durata complessiva di 1 anno, il corso prevede 9 mesi di lezioni frontali, laboratori, visite didattiche e incontri, cui faranno seguito 3 mesi dedicati all’elaborazione del progetto finale di corso, che potrà essere realizzato individualmente e in gruppo.

Strutturato secondo quattro macro aree didattiche, il corso prevedrà:

- AREA 1_KEY ELEMENTS OF CONTEMPORARY ARTS

- AREA 2_KEY ELEMENTS OF CULTURAL ECONOMICS AND PROJECT MANAGEMENT

- AREA 3_CULTURAL SECTORS

- AREA 4_ENTREPRENEURSHIP EXPERIENCE. 

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
3 a copertura parziale
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

  • Job posting
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Stesura CV
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Comunicazione

Master in Business for Arts and Culture – IED Venezia

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia 23 marzo 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
20%
70%
10%
%
%
Italia
20%
20%
20%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master